Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione moneta

Risposte migliori

Inviato

Io invece capisco il discorso di Rick2 e tengo anch'io conto del possibile reale valore di una moneta nel momento che volessi rivenderla per cui diciamo così... cerco di farmi piacere le monete nella misura in cui sono cosciente che non sto buttando via i miei soldi. Rick se la comprasse a a 5 euro farebbe un affare decisamente, chi la dovesse comprare a 30 euro butterebbe in parte del denaro ed ... in medio stat virtus...

• Mi piace 1

Inviato

Direi che questo e un discorso quasi universale e non solo nel campo della numismatica, ma non credere che se porti un rottame in R3-4 e non interessa a nessuno ti paghino chissà quali cifre ammesso che gli interessi

questo e` un altro discorso

il rottame in R3 o R4 non lo puo` volere nessuno e quindi vale 0 oppure se lo possono scannare su ebay e ti va a prezzi ridicoli che neanche ti aspetti.

pero` anche qui dipende il prezzo di acquisto , se trovi il rottame R3 nella ciotola a 2 euro e dura che ci smeni soldi se la metti su ebay (anche se poi stiam parlando di noccioline) mentre se la paghi 30 euro allora qualche rischio in piu` ce l hai.

pero` torniam sempre allo stesso punto , che bisonga aver pazienza e che non e` per forza detto che il collezionista sia quello che ci deve rimettere per forza.

a me questa rassegnazione che vedo nella gente che dice si la devo pagare per forza piu` di quello che vale non e` che mi vada tanto, ci son altre possibilita`

Inviato

Tutto giustissimo, ma anch'io come Paolino non concepisco il concetto di acquistare a 10 solo quello che potrei tranquillamente rinvendere a 15, perchè qui non centra nulla il discorso di non voler buttare via i propri soldi, ma sti sta facendo un ragionamento logico dal punto di vista di un commerciante più che di un collezionista.

Io personalmente, quando compro una moneta che mi piace, l'unico pensiero automatico che faccio è quanto sono disposto a spendere in più del suo reale valore di mercato...e non quanto spendere in previsione di una sua successiva rivendita, perchè questo, come già detto, mi sembra tutto tranne che un ragionamento da collezionista quanto piuttosto da commerciante.

Poi come dici giustamente anche tu Rick :) , ogniuno è libero di pensare come crede ed agire di conseguenza.

Saluti,

Luca

• Mi piace 2

Inviato

Trovo che ognuno sia libero di applicare al collezionismo la propria strategia all'atto dell'acquisto, quindi se decide che compra solo ad un prezzo che gli permetterà all'atto della vendita di avere un profitto, liberissimo di farlo; mi pare essere un discorso lineare e più che accettabile.

Chi ha detto, che un collezionista ci debba rimettere quando vende, ed anche questo è giusto e doveroso.

Il collezionista dovrebbe collezionare per il piacere e portare in secondo piano il ROI, che invece è parte vincolante in una attività commerciale.

Il punto è proferire sentenze lapidarie sulle valutazioni e stime. Magari su queste starei più cauto , visto che a 4 o 5 € è comprovato che la moneta non è reperibile in commercio, a meno che nell'operosa Albione le monete le regalino.

Inviato (modificato)

Permettetemi un paio di precisazioni:

1) 30 euro è un pò troppo, perchè si tratta di una data comune, concordo perfettamente con Petronius quando dice che il valore di mercato della moneta della foto è sui 15/20 euro.

2) I quarti di dollaro Standing Liberty non vanno a peso, li puoi trovare al prezzo dell'argento solo se hanno la data illeggibile; altrimenti sono monete ricercate e non comuni come un quartino tipo Washington. Poi può capitare che una volta ne trovi un esemplare e lo paghi 5 euro, ma ciò non vuol dire che quello è il prezzo di mercato della moneta ma solo che sei stato fortunato.

3) Per chiunque conosce un minimo la monetazione degli USA sa che spesso e volentieri gli Standing Liberty si trovano molto usurati, il pezzo in foto è in discreta conservazione........certo se fosse stato uno dei quartini con la data esposta (1916-1925), il valore in tale conservazione sarebbe salito parecchio.....ma anche così si tratta di un bell'esemplare.

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3

Inviato

Io credo che esistano varie tipologie di collezionista: a)c'è chi compra di tutto (a Roma li chiamano "cassettari"); b)chi compra solo se ritiene si tratti di un affare (o crede che lo sia); c)chi compra solo per tappare i buchi nella sua collezione e se trova il pezzo mancante non esita; d)c'è chi compra ciò che lo colpisce, cioè si innamora di una moneta; e) infine chi compra a 10 già sapendo che tenterà di venderla a 11.

Inviato

se la vendi ti danno 4 soldi, ovvio. Ma è lo stesso per le monete comunissime, che trovi a 4 euro e, se ti va bene, ti offrono 0,50...

e quindi ?

quanto vale una moneta che hai comprato a 30 e che se devi vendere ti danno 4 ?

30 ? 15 ? o 4 ?

vale la pena pagare 30 euro (o 15) per una moneta che se devi poi vendere prendi 4 euro ?

Qui si parla di acquistare. Una moneta può anche valere 1 euro, ma se tutti te la vendono a 30, o paghi 30 o non la compri.

Se ne vale la pena? Se te lo puoi permettere, se ti piace e se non trovi a meno, sì!

Inviato

non mi pare un discorso del ..... anzi

sono un collezionista con un po di senso........

e cerco di comprare le monete al prezzo a cui posso rivenderle cosi non ci smeno soldi , anzi delle volte cerco di comprare monete a meno di quello che valgono cosi se un domani le devo vendere ci faccio anche qualcosa.

C'è anche chi non ha alcuna intenzione di rivendere, però

non mi pare un discorso campato in aria , anzi.

non ho capito perche` un collezionista debba per forza smenarci soldi a collezionare

certo , bisogna avere pazienza ed aspettare il momento giusto , ma su monete del genere che sono stracomuni non vedo quale fretta ci sia, tanto si troveranno sempre.

poi ripeto fate quello che volete , io il mio consiglio ve l ho dato , la moneta e` comune , con un po di pazienza si trova al peso e non vale la pena spenderci tanti soldi.

poi la collezione e` vostra , i soldi son vostri fate quello che volete ........ sai a me che mi frega

le monete che compro le hai viste e sai anche i prezzi a cui le pago

Facciamo così. La prima volta che vieni in Italia, vai ad un mercatino, compri delle meraviglie a 3 euro in una ciotola e le posti. Lo abbiamo capito che a Londra si trovano, ma il 99% dgli utenti del forum vive in Italia e non è molto conveniente prendere un aereo e venire a fare spese lì. Qui non si trovano!!!!!!!!!!!

Londra è circa 1/6 dell'Italia, non ci sono città del genere, qui. Come si fa a fare un confronto? Anche io a Berlino acquisto a 1 euro quello che, qui, trovi a 8, ma non per questo penso che chi lo ha fatto sia fuori dal mondo. Ha acquistato ai prezzi che circolano qui.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come si fà a capire realmente quando si compra bene ? i prezziari ? non credo... le aste ? un piccolo esempio: serie completa delle monete in lire 1947 FDC vendute da inasta a 5000 euro + diritti. Ma questa serie non vale qualcosina in più ? personalmente faccio una media di quanto si vende una moneta sul mercato e poi acquisto, non è detto che tra 10 anni debba per forza salire, potrebbe scendere oppure rimanere uguale. Quella moneta ora vale 15 euro e fin quì siamo d'accordo, per rispondere a rick2 non credo che a londra siano tutti fessi e se ti mettono delle monete nella ciotola vuol dire che per loro valgono così.. non credo che se le riporti di diano il doppio.

Modificato da DONATELLO

Inviato

Interessante discussione ... io intervengo solo per chiedere a Rick2: visto cio che ribadisci qui, e visto che in un altro post http://www.lamoneta.it/topic/87700-australian-kookaburra-issue-1kg/ avevi detto che al prezzo dell'argento piu il 20% ne trovavi a quintali (si parlava di Kookaburra) e io ti avevo fatto una lista di qualche moneta bullion che avrei acquistato a quel prezzo (quotazione + 20% = circa 30euro ad oncia)... volevo sapere se poi mi hai trovato le suddette monete... non mi hai più risposto in quella discussione ti avevo mandato anche un MP....ciao... e scusate a tutti per l'intromissione...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.