Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto sincero a tutti, sono entrato in possesso di questa tetradracma del peso di quasi 17gr e il diametro di 25mm.

L'ho comperata per il fascino che subisco in genere nel tenere tra le dita un' antica moneta,post-23883-0-90912300-1331132091_thumb.j soprattutto in argento, ma qui sta il problema: facendola...tintinnare, ne risulta un suono decisamente poco argenteo...ho cercato di indagare e ho letto di tetradramme il cui contenuto in argento era pari solo al dieci per cento del totale, oppure di una parte di argento ogni 5 di rame... sapreste dirmi qualcosa riguardo la mia? Grazie... Dino

Inviato

Tintinnio a parte, è tutto il resto che non mi convince.....

Inviato

In effetti, l'immagine è un pò piccolina, bisognerebbe vederla meglio.

Per quasi 17 grammi cosa intendi? Perchè ha parecchia importanza.

Bisognerebbe spostare la discussione nell'apposita sezione dedicata alla monetazione Greca Continentale.

Inviato (modificato)

post-23883-0-51178900-1331199155_thumb.j

In effetti, l'immagine è un pò piccolina, bisognerebbe vederla meglio.

Per quasi 17 grammi cosa intendi? Perchè ha parecchia importanza.

Bisognerebbe spostare la discussione nell'apposita sezione dedicata alla monetazione Greca Continentale.

E' vero, ho sbagliato a postare, mi scuso. La moneta arriva da un'asta londinese, il peso reale è di 16,90 grammi, domani scatto un paio di immagini ad alta risoluzione. Grazie

Oplà! provo con queste foto... :good:

Modificato da Spark

Supporter
Inviato

Il tetradramma con Eracle con copricapo in pelle di leone sul diritto e fiaccola nel campo a sinistra e monogramma TI sotto il trono al rovescio corrisponde al Price 2622-Müller 90 coniato nella zecca di Sardi tra ca 323 e ca 319 a. C.

Come si vede dalla foto tratta dal Price, la moneta di riferimento (17,04 g) presenta vari graffi su entrambe le facce e anche delle contromarche al diritto (un’ape sotto il naso e una specie di T sulla guancia).

Dalla foto della moneta di Spark non so che dire, se non far notare che l’atmosfera mi sembra un po’ funebre e la fiaccola ha una forma piuttosto insolita.

Faccio notare che il contenuto in argento dei classici tetradrammi di Alessandro Magno è in media del 97% in peso. Un percentuale di rame superiore al 3% può causare quel fenomeno che viene definito impropriamente in numismatica ‘cristallizzazione dell’argento’, responsabile del suono stonato dell’argento.

apollonia

post-703-0-99793200-1331311789_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il tetradramma con Eracle con copricapo in pelle di leone sul diritto e fiaccola nel campo a sinistra e monogramma TI sotto il trono al rovescio corrisponde al Price 2622-Müller 90 coniato nella zecca di Sardi tra ca 323 e ca 319 a. C.

Come si vede dalla foto tratta dal Price, la moneta di riferimento (17,04 g) presenta vari graffi su entrambe le facce e anche delle contromarche al diritto (un’ape sotto il naso e una specie di T sulla guancia).

Dalla foto della moneta di Spark non so che dire, se non far notare che l’atmosfera mi sembra un po’ funebre e la fiaccola ha una forma piuttosto insolita.

Faccio notare che il contenuto in argento dei classici tetradrammi di Alessandro Magno è in media del 97% in peso. Un percentuale di rame superiore al 3% può causare quel fenomeno che viene definito impropriamente in numismatica ‘cristallizzazione dell’argento’, responsabile del suono stonato dell’argento.

apollonia

post-703-0-99793200-1331311789_thumb.jpg

Mille Grazie, sei stato più che esauriente...per usare un francesismo...esaustivo :D ho trovato adesso tra le carte arrivate da Londra, gli stessi riferimenti della zecca e il periodo di emissione...strana la fiaccola...hai ragione, grazie ancora

AH! Dimenticavo: è catalogata Price 2622

Modificato da Spark

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.