Vai al contenuto

Risposte migliori

2 settimane fa ero a roma ai musei vaticani, il cassiere mi ha detto che si sono solo i 50 cent in circolazione e in qualsiasi cassa delle poste vaticane, o dei musei vaticani ti possono dare il resto in monete da 50c... li è sicuro che le trovi!!!!

dipende e bisogna essere fortunato, perchè quando ci sono stato ultimamente alle poste del vaticano non ne avevano disponibili in cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono tornato da Roma con 50 cent. li ho dovuti comprare a 2,50€ perchè non c'era verso di farmeli dare come resto..

A questo punto l'unico modo senza considerare di acquistare il divisionale in un negozio di numismatica, è cercare di iscriversi alle liste numismatiche? se è così mi dite come si fa?

grazie

Guarda, ad aver saputo che ti toccava di comprarlo a 2,50 € te ne spedivo uno io GRATIS per posta prioritaria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi sono tornato da Roma con 50 cent. li ho dovuti comprare a 2,50€ perchè non c'era verso di farmeli dare come resto..

A questo punto l'unico modo senza considerare di acquistare il divisionale in un negozio di numismatica, è cercare di iscriversi alle liste numismatiche? se è così mi dite come si fa?

grazie

Guarda, ad aver saputo che ti toccava di comprarlo a 2,50 € te ne spedivo uno io GRATIS per posta prioritaria.

Ciao

eheh pazienza sei un grande comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dalle risposte che mi avete dato vedo chè è molto difficile trovare gli euro del Vaticano ma allora il discorso che il 51% delle monete è in circolazione che storia è!?

Io abito a Bologna e per le mani me ne sono passati almeno 4 o 5 2010 e altrettanti 2011. Ci sono veramente ma quando capitano a qualcuno che li colleziona "smettono" di circolare. Quelli che mi sono capitati non li ho mai rispesi ma tutti scambiati con colleghi e amici!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si senza ombra di dubbio devi essere un po fortunato a trovare la cassa che ha ancora il rotolino.... però n avrei mai pagato 2,5 euro.... mi sembra una presa in giro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una storia che non regge.

Quando c'era la lira , era usuale ricevere di resto monete dl Vaticano (50,100,200 e 500 bimetalliche) perchè effettivamente emesse per la circolazione.

Al contrario degli € mai vista una!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si senza ombra di dubbio devi essere un po fortunato a trovare la cassa che ha ancora il rotolino.... però n avrei mai pagato 2,5 euro.... mi sembra una presa in giro.....

purtroppo in quel momento era l'unica soluzione e poi era il prezzo più basso che avevo trovato finora.. te comunque ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando c'era la lira , era usuale ricevere di resto monete dl Vaticano (50,100,200 e 500 bimetalliche) perchè effettivamente emesse per la circolazione.

Giravano, giravano.

Non so quanti anni hai , sei sei molto giovane, ai tempi della lira, probabilmente non ci facevi caso, ma ti confermo che capitava di ricevere di resto anche pezzi di S.Marino...che tuttora conservo ... per ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giravano, giravano.

Non so quanti anni hai , sei sei molto giovane, ai tempi della lira, probabilmente non ci facevi caso, ma ti confermo che capitava di ricevere di resto anche pezzi di S.Marino...che tuttora conservo ... per ricordo.

eh si sono giovane ai tempi della lira io ero sempre piccolo ora purtroppo hanno cambiato sistema e non girano più così facilmente purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero! anche se piccolo anche io mi ricordo che qualche volta mi davano lire del Vaticano o di San Marino.... se ne trovavano poche (in sardegna) ma alcune le ho ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giravano, giravano.

30

San Marino è un'altra storia: le 500£ bimetalliche le ho trovate tutte circolate (tranne 97 e 2000 che non hanno circolato maledetti) così come le 1000, mentre 200 e 100 non le ho trovate tutte ma ne ho trovate diverse anche di queste. Vaticano invece non le ho mai trovate, mi ricordo che a suo tempo comprai 2 pezzi diversi da 100£ pagati 1000£ l'uno e basta!

Modificato da Pernove
Link al commento
Condividi su altri siti

Vaticane le ho trovate molte anche io; di San Marino ho completato tutte le 500£ in circolato, quasi...ho anche molte 1000£ e alcune 200£.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giravano, giravano.

30

San Marino è un'altra storia: le 500£ bimetalliche le ho trovate tutte circolate (tranne 97 e 2000 che non hanno circolato maledetti) così come le 1000, mentre 200 e 100 non le ho trovate tutte ma ne ho trovate diverse anche di queste. Vaticano invece non le ho mai trovate, mi ricordo che a suo tempo comprai 2 pezzi diversi da 100£ pagati 1000£ l'uno e basta!

1000 lire per 100 lire ti hanno fatto una mezza rapina :nea:! Spero solo che non erano di Paolo VI, di quelle ne giravano una montagna, del tipo "colomba" al rovescio . Ricordo che ci compravo il gelato .... o ci prendevo il tram, oppure 100 lire di pizza bianca :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avevo 16-17 anni: mi piacevano, non le avevo mai viste e le comprai!

Sarebbe come comprare oggi un 2€ pagandolo 20€: non lo farei mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito dagospia.com:

«circola ancora internamente al Vaticano una relazione di monsignor Viganò su come alcuni funzionari del governatorato gestiscano l'incredibile business delle introvabili monete vaticane, che vengono vendute a pochissimi commercianti eletti a prezzo di costo, i quali le rivendono al pubblico a dieci volte il prezzo originario».

Se vero, spiegherebbe un programma numismatico come quello 2012, i 100 e i 200 euro in oro, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.