Vai al contenuto
IGNORED

FRIDERIC - IMPERAT - GERMAN HIC - TUTUS - QUIEVIT

Risposte migliori

Carissimi,

vi stimolo con una leggenda locale che prevede il ritrovamento nel camino di una vecchia torre Lariana (Torre di Maggiana) di una lapide di granito tutta annerita dal fumo; pulita e lavata convenientemente pare vi si lessero le parole: FRIDERIC - IMPERAT - GERMAN HIC - TUTUS - QUIEVIT - ANNO 1158. ((Federico, imperatore di Germania, qui sicuro riposò - anno 1158), traduzione non mia non essendo un latinista)

La lapide non esiste piu' e dubito che mai sia esistita.

Mi chiederete che c'entra quanto presentato sopra con il nostro forum. Ebbene, le legende che noi ritroviamo sulle nostre monete medioevali del periodo dovrebbero riflettere quanto presente nelle parole della lapide. Insomma, mi aspetto una consistenza.

Ora, mentre Frideric Imperator (e varianti) ben si addice ai coni che conosciamo nei denari milanesi (e non solo) mi desta perplessita' l'uso del termine "german" per GERMANICUS.

Federico e' imperatore e basta. Mi stona l'uso "di German", riportandomi reminescenze del periodo Imperale Romano...

Nel contempo, un diploma di Federico I redatto a Pavia nel 1164 lo apostrofa con

FREDERICUS ROMANORUM IMPERATOR AUGUSTUS, e qui mi piace.

(trovate l'interessante diploma al sito vaticano http://www.vatican.v..._feder1_it.html)

Vi e' mai capitato di riscontrare la dizione "german" o simile nelle monete degli Imperatori tedeschi?

Modificato da calippi
Link al commento
Condividi su altri siti

... La lapide ... dubito che mai fosse esistita ...

... mi desta perplessita' l'uso del termine "german" per GERMANICUS ...

Per quanto ne so, i tuoi dubbi mi sembrano ben fondati ;)

L'uso di un'espressione che potremmo tradurre come 'imperatore tedesco' o 'imperatore di Germania' mi pare del tutto incongruo nel contesto dell'epoca. L'impero era una istituzione universale. L'imperatore era l'imperatore, e basta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.