Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e ho appena ricevuto in regalo da un parente tre monete identiche e mi piacerebbe avere qualche informazione in più a riguardo. Premetto che sono assolutamente nuova in questo campo e quindi anche un'ovvietà per voi, può essere interessante per me.

Le monete indicate dovrebbero essere delle Sterline raffiguranti la Regina Elisabetta II, del 1974, in oro, dal peso di 9g circa e un diametro di 22 mm.

Chiedo a voi esperti se tali monete sono rare o abbastanza diffuse, la loro storia, se il loro valore è semplicemente legato a quello dell'oro e se invece hanno un valore legato alla moneta in sè e se vale la pena tenerle oppure venderle nel momento in cui il metallo sale di prezzo.

Vi allego due foto di entrambi i lati.

post-29502-0-77708700-1331043460_thumb.jpost-29502-0-21017400-1331043555_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

sono monete di borsa per cui il valore sale e scende a seconda del valore dell'oro...solo per le sterline più vecchie (prima della regina elisabetta II per intenderci) si possono trovare date più interessanti che possono avere un valore anche numismatico

attualmente una sterlina in oro di borsa vale sui 300 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

La sterlina del 1974 è abbastanza comune ed il suo valore oscilla con il variare del prezzo dell'oro.

Il peso è di gr. 7,98 ed il diametro è di mm. 22 -

Puoi vedere alcuni dati, anche storici, sul ns. catalogo di cui ti allego il link della scheda del 1974.

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SELI2/2

Link al commento
Condividi su altri siti

dal peso di 9g circa e un diametro di 22 mm.

Il peso di una sterlina britannica in oro è pari a 7,98 grammi.

Per una descrizione dettagliata della tua moneta ti segnalo il seguente link ai nostri cataloghi:

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SELI2/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Come evidenziato nella scheda di cui al link, è in oro a 22 carati (1000/24*22 = 916,66) e quindi il peso del fino è di gr. 7,315, da moltiplicare (per ottenerne il valore) per la quotazione dell'oro (circa 41 €/gr.) e si ottengono 300 euro. Si tratta di una moneta comune, ma riconosciuta e vendibile in tutto il mondo senza difficoltà, in pratica è quasi denaro contante, legato però al prezzo di mercato dell'oro. In qualche paese asiatico sono preferite quelle con l'effigie di un regnante maschio che possono avere un lievissimo aggio su quelle con Vittoria o Elisabetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la stessa moneta di Francesca And ma del '66 varebbe di più o di meno se più vecchia?

come quella! cioè Vale il peso dell'oro -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la stessa moneta di Francesca And ma del '66 varebbe di più o di meno se più vecchia?

Come già scritto sopra è una moneta di borsa e vale a peso d'oro, quindi circa 300 Euro, e questo vale pure per il 1966 (che tra l'altro credo sia tra le annate più comuni in assoluto, in quel peridodo ne emettevano davvero a vagonate).

Per trovare sterline che abbiano plusvalore numismatico bisogna andare ai regnanti precedenti, e cmq anche lì dipende dall'anno di conio, molte annate più vecchie sono anch'esse di borsa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.