Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

l'ultima per la fine...... :lol: una meraviglia che a passatto il tempo ...senza prendere una rida..... :lol: post-22197-0-66555400-1331035712_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

bella questa !!

e` treboniano Gallo !!!!

spero sia un sesterzio

Inviato

26x28mm,per 16.61grs di bronzo perfetto...... :lol: post-22197-0-68584200-1331035819_thumb.j

Inviato

ma che fianci....!!! queste erano monete!!!! :o post-22197-0-38332300-1331035908_thumb.j

Inviato (modificato)

e` un sesterzio di treboniano gallo con la SALVS

RIC 121 del 251-253AD

http://www.wildwinds....html#RIC_0121a

legenda con IMP CAES C VIB TREBONIANUS GALLUS AVG

e` bella perche` e` un sesterzio tardo !

in questo periodo l inflazione e` molto alta e le vecchie tariffe non valgono piu`

noi li chiamiamo sesterzi ma e` facile che valessero piu` di 1/4 di denario o 1/8 di antoniniano , in questo periodo vengono usati come riserva di valore e vengono trovati in ripostigli

tieni presente che sesterzi di gallieno son molto rari (anche se ne ho visti 2 all ultimo convegno) perche` non sono piu` emessi

si riprende l emissione con postumo che emette quelli che noi chiamiamo doppi sesterzi ma di cui non sappiamo molto

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

grazie per l'ottima spiegazione rick......! :lol:

Inviato

Complimenti! Splendida moneta :)

Inviato

Beh, questa è un gradino o due sopra le altre...

Awards

Inviato

Bellissima, anche dal punto di vista della patina... ;)

Inviato

Si vedeno il pelli di barba ....stupenda ! moneta .....complimenti ..!

Inviato

grazie a tutti amici...!...questa mi la tengo veramente a cuore......!!! :)

Inviato

queste han circolato pochissimo , gia con gallieno venivano tesaurizzate, per quello che si trovano cosi

se pensate invece che un sesterzio di trajano , adriano , antonino pio e marco aurelio han circolato tra i 150 e 80 anni capite perche` e` piu` dura trovarli belli.

i sesterzi del II secolo han circolato fino al III secolo e oltre.

ad un certo punto la relazione di 4 sesterzi per 1 denario si e` rotta e i sesterzi si son rivalutati, questo potrebbe essere accaduto tra il 230 con severo alessandro e filippo 249

Inviato

otimo rick....!!grazie! ;)

Inviato

Vista adesso... le romane non sono la mia passione, ma direi che questa è invidiabile. Complimenti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.