Vai al contenuto
IGNORED

Coronato di Napoli con stile particolare

Risposte migliori

L'ordine venne ricreato da Ferrante d'Aragona nel 1465 (altre fonti indicano però il 1463) : L'ordine fu in realtà istituito in Bretagna nel XIV secolo e Ferrante lo ricreò semplicemente. Il suo motto era "Malo Mori qyuam Foedari"

Secondo alcune fonti sembra che l'ordine fosse stato creato da Ferrante per celebrare il perdono verso i baroni ribelli. In realtà pare che il perdono non ci fu :) e altri confutano tale motivazione. Dell'ordine venne insignito anche Federico da Montefeltro che fece suo il motto dell'ermellino "non mai " presente in molte decorazioni del palazzo di Urbino.

Occorrerebbe approfondire queste vicende per poter dare una risposta piu precisa al quesito posto da Peter.

Riporto una descrizione dell'abito dell'ordine :

"...L'abito del cavaliere era una veste di seta bianca e lunga fino a terra. Portava su di essa un lungo mantello di seta rossa stretto al collo, aperto al solo lato destro e foderato di armellino. Avevano i cavalieri il collare composto di rami e di sedie (sic) intrecciate fra loro. In cima dei rami sbucciavano (certamente un refuso per sbocciavano) delle frondi e dalle sedie uscivano delle fiamme. Pendeva poi dal collare sul petto la figura dell'armellino in bianco d'oro smaltato , ed ai piedi di esso un nastro su cui era scritto il motto: DECORUM...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Numa, spero che con questi interventi riusciremo a imbastire o a trovare qualche filo conduttore che ci possa portare ad avvicinarci (anche se non la vedo semplice) più o meno alla data della sua coniazione.

Sinceramente, ma è solo una mia opinione personale, credo che il Mezzo Carlino si sia iniziato a coniare molto prima del 1488........

Aspetto con ansia vari ipotesi anche da altri utenti sull'argomento.........scusate, ma sul lavoro del Traina "Il linguaggio delle monete" che non possiedo, viene riportato qualcosa a tal proposito ?

Intanto vorrei segnalare che anche nello studio di Francesco Di Rauso "Il dritto e il rovescio nelle monete napoletane dagli Aragonesi ai Borbone" a pag. 32 si legge un'ampia e documentata nota sull'Ordine dell'Ermellino - nota 3 -;

http://www.ilportale...to-rovescio.htm

qui tra le prime righe leggo...........venne istituito per legare a sè i baroni più fedeli dopo i conflitti con Giovanni d'Angiò.

Grazie

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma oggi mentre ero a lavoro ho avuto un flash.............si conosce la data in cui furono apposte le ultime lettere a caratteri gotici sulle monete di Ferdinado I d'Aragona ? magari è solo un piccolo tassello in più da aggiungere, adesso vi spiego:

Sempre in Rif. al Mezzo Carlino il Pannuti e Riccio al nr. 22b e il MIR al nr. 74/4 riportano un esemplare con la I a caratteri gotici (non a caso), sarebbe interessante capire............ ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro, se ho ben capito stai cercando di individuare il periodo di coniazione dell'ermellino con la I per attribuirla al Cotrullo?

Se è così non credo sia così facile... basta prendere come riferimento il coronato dell'angelo con lo scudo crociato, dove il ritratto del re è maturo (per non dire anziano) e anche lì troviamo la stessa sigla (P/R 18b - MIR 70/2).

Poi se ho capito male chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro, se ho ben capito stai cercando di individuare il periodo di coniazione dell'ermellino con la I per attribuirla al Cotrullo?

Se è così non credo sia così facile... basta prendere come riferimento il coronato dell'angelo con lo scudo crociato, dove il ritratto del re è maturo (per non dire anziano) e anche lì troviamo la stessa sigla (P/R 18b - MIR 70/2).

Poi se ho capito male chiedo venia.

Ciao Davide, hai capito benissimo .....solo che non è che io stò cercando per forza di attribuirlo al Cotrullo, è solo che devo vederci chiaro, per quanto mi è possibile; per il Coronato con le sigle C, I, V c'è già qualcosa di scritto, vedi "Giliberti" di cui già ho scritto in precedenza, dei Mezzi Carlini (senza il ritratto del sovrano, quindi non si può essere certi che era maturo) nemmeno una riga e poi l'hai detto stesso tu, sui Cavalluzzi la sigla I è di Cotrullo perchè sono ante 1488........allora a me mi vengono sempre stì dubbi, ci voglio vedere chiaro. :o

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma oggi mentre ero a lavoro ho avuto un flash.............si conosce la data in cui furono apposte le ultime lettere a caratteri gotici sulle monete di Ferdinado I d'Aragona ? magari è solo un piccolo tassello in più da aggiungere, adesso vi spiego:

Sempre in Rif. al Mezzo Carlino il Pannuti e Riccio al nr. 22b e il MIR al nr. 74/4 riportano un esemplare con la I a caratteri gotici (non a caso), sarebbe interessante capire............ ;)

Grazie

Ciao Peter

ho controllato e mi risultano emissioni con lettere gotiche ancora per Alfonso (il sesuiducato ad esempio) ma già il primo ducatino di Ferdinando, quello per intenderci con il ritratto molto giovanile e l'arme che occupa tutto il campo del rovescio) presenta (se non vado errato) dei normali caratteri latini. Idem (vado a memoria) per coronati e tarì.

Non ho però controllato se vi siano altre emissioni di Ferdinando che presentino ancora legenda gotica, magari qualcuno può verificare sul Pannuti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un periodo che non ho tempo per fare ricerche approfondite, per adesso nei pochi spazi liberi che ho, mi limito a leggere e spero che Pietro continui nelle sue ricerche per dar modo ad altri di intervenire e arricchire le conoscenze in materia. Volevo segnalare un coronato di Ferdinando che secondo me è stato mal classificato e che potrebbe essere interessante e utile nel prosieguo di queste discussioni.

http://www.vcoins.com/world/coinkingdom/store/viewItem.asp?idProduct=10263

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un periodo che non ho tempo per fare ricerche approfondite, per adesso nei pochi spazi liberi che ho, mi limito a leggere e spero che Pietro continui nelle sue ricerche per dar modo ad altri di intervenire e arricchire le conoscenze in materia. Volevo segnalare un coronato di Ferdinando che secondo me è stato mal classificato e che potrebbe essere interessante e utile nel prosieguo di queste discussioni.

http://www.vcoins.co...idProduct=10263

Ciao Lorenzo e grazie,............riguardo al Coronato, come da te segnalato, l'errore è evidentissimo, si è scambiata la lettera I per una T, mah......... :bash: , stà sigla I la si vuole attribuire per forza al Tramontano, non c'è niente da fare !! :P

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Ciao Peter

ho controllato e mi risultano emissioni con lettere gotiche ancora per Alfonso (il sesuiducato ad esempio) ma già il primo ducatino di Ferdinando, quello per intenderci con il ritratto molto giovanile e l'arme che occupa tutto il campo del rovescio) presenta (se non vado errato) dei normali caratteri latini. Idem (vado a memoria) per coronati e tarì.

Non ho però controllato se vi siano altre emissioni di Ferdinando che presentino ancora legenda gotica, magari qualcuno può verificare sul Pannuti ?

Ciao Numa ....io l'ho fatto e devo dire che mi hai aperto ancora di più gli occhi, credo che questo sia un periodo su cui bisogna veramente indagare a fondo..........domani preparo qualcosa e mi faccio risentire.

Vi anticipo solo che i Coronati alla Croce le cui sigle C vengono indicate dal Pannuti e Riccio "gotiche" credo proprio che siano una doppia sigla e cioè C I (e su questo anche il Prota c'è lo dice, Bovi la chiama C "chiuso" pag.35 moneta 14, anche se nell'elenco degli Ufficiali di Zecca indica Iacopo Cotrullo sigla C I sui Carlini).

Per quanto rigurda poi i Mezzi Carlini, sigla I anche qui credo di aver letto altre novità, anche se nulla di certo, ma sicuramente di più di quello che si conosce...............vi anticipo:

Sigla I > Iacopo Cotrullo, incisore del conio > Leonardo de Cambrario, anno presunto di coniazione > a partire dal 1472.

Magari date anche voi un'occhiata........a voi le sigle cosa sembrano ? ;)

post-21354-0-75121900-1332367854_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so bisognerebbe visionare direttamente la moneta, ma se gli autori del Corpus l’hanno fatto (notifico che la moneta è presente nella coll. SM)….è il PR che hanno male interpretato male la sigla e ciò spigherebbe il perché il Prota ed il Bovi riportano la sigla C I sui Carlini.

Andiamo avanti e ritorniamo ai Coronati alla Croce; la Travaini per Iacopo indica le seguenti sigle apposte sulle monete I, GI, C e CY in legamento, la GI credo proprio che non esiste sulle monete, mentre la CY potrebbe essere proprio quella di cui parliamo e che il PR indicano come C gotica, mentre riporto che viene omessa la sigla C I di cui ho parlato in precedenza (per intenderci, quella sul Carlino 21h del PR), sigla invece che viene segnalata nello studio di Di Rauso – Barbieri di cui avevo accennato nei precedenti interventi; a mio modo di vedere ed esaminate le carte che si hanno ad oggi, sono quelli che, anche se omettono di descrivere le monete sulle quali tali sigle sono apposte, hanno datato una corretta lettura delle sigle di Iacopo.

Non a caso tengono fuori dall’elenco la sigla I quella diciamo più complessa da attribuire in questo periodo, a Iacopo, ma credo che presto darò notizie anche su di essa.

Più avanti cercherò di dare un quadro completo su queste sigle usate da Iacopo (varie e diverse, i cui motivi di cambiamento credo di averli già esposti in precedenza).

Al momento spero di essere stato abbastanza chiaro, ma qualora non lo fossi stato, vi prego di richiedere delucidazioni in merito, magari qualcosa mi è pure sfuggito.

Grazie

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Peter ma a quale carlino si riferisce il Bovi ?

Come dicevo il sesquiducato di Alfonso I riporta caratteri gotici (definiti franco-gallici dal Bovi). Guardando uno dei primi ducati emessi da Ferdinando mi è sembrato che i caratteri fossero invece già latini. Nei coronati che abbiamo postato sopra, anche quelli molto anteriori riportano caratteri latini. Non ho il Pannuti sottomano ma varrebbe la pena fare un controllo su quali emissioni sia eventualmente distinguibile lo stile gotico nella legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che più mi interesserebbe capire è questa sigla o meglio queste sigle.......potrei cortesemente avere anche una vostra opinione, le ritengo importantissime.

Grazie

post-21354-0-55081800-1332441704_thumb.j

post-21354-0-75383300-1332441738_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sul Pannuti, ma tutti i coronati compreso quello dell'incoronazione, presentano i caratteri in latino.

come pensavo. Grazie mille!

Per le sigle occorrerebbe osservarle meglio. Si potrebbero ad esempio confrontare i caratteri gotici delle legende di Alfonso con le sigle per verificare eventuali affinità stilistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sul Pannuti, ma tutti i coronati compreso quello dell'incoronazione, presentano i caratteri in latino.

Per le sigle occorrerebbe osservarle meglio. Si potrebbero ad esempio confrontare i caratteri gotici delle legende di Alfonso con le sigle per verificare eventuali affinità stilistiche.

Ottima idea. Inserisco un link per una prima comparazione. http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=466565

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea. Inserisco un link per una prima comparazione. http://www.mcsearch.....html?id=466565

Credo che non ci sia corrispondenza.......io dico la mia, per me quelle sono due sigle CY

post-21354-0-99754500-1332445964_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.