Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei far vedere il mio ultimo acquisto inserito nella raccolta di monete della Grecia: 30 drachme 1964, in argento 835, commemorative del matrimonio del Re Costantino II , ultimo Re di Grecia, con la principessa di Danimarca Anna Maria.

Sul contorno della moneta, c'è in rilievo il motto della dinastia : La mia forza è l'amore del popolo.

post-3438-0-66688800-1330936231_thumb.jp

Inviato (modificato)

Il rovescio della moneta, con il curioso nominale da 30 drachme e una "panciuta" aquila bicipite, inusuale sulla monetazione greca.

post-3438-0-55063800-1330936302_thumb.jp

Modificato da Saturno

Inviato

Il rovescio della moneta, con il curioso nominale da 30 drachme e una "panciuta" aquila bicipite, inusuale sulla monetazione greca.

L'aquila bicipite è un antico simbolo bizantino: era la bandiera dell'Impero d'Oriente sotto la dinastia dei Paleologi (1259-1453) prima della conquista ottomana.

E' stata recuperata dopo la prima guerra mondiale quando ci furono esodi di popolazione dalla Turchia alla Grecia e viceversa; è il simbolo della polisportiva ateniese AEK (calcio, basket, etc.)

post-3417-0-51753800-1330972562_thumb.jp

Inviato
...Sul contorno della moneta, c'è in rilievo il motto della dinastia : La mia forza è l'amore del popolo.

Ho letto nel catalogo Krause corrente che la dimensione dei caratteri di questo motto, indica che le zecche due coniò questi pezzi 30-dracma, Berna (lettere minuscole) o Kongsberg (lettere maiuscole).

È stato alcuni anni che ho preso un'occhiata da vicino 1964 30-dracma monete delle due zecca fianco a fianco, ma mi ricordo che sembrava ci fosse un differenze nel loro "look".

Entrambi, ovviamente, sembrava altrettanto belli.

:) v.

-----------------------------------------------

I read in the current Krause catalog that the size of this motto’s lettering indicates which of the two mints coined these 30-drachma pieces, Berne (small letters) or Kongsberg (large letters).

It has been some years since I took a close look at the two mint’s 1964 30-drachma coins side by side, but I remember that there seemed to be a distinct differences in their “look.”

Both, of course, seemed equally beautiful.

:) v.

Inviato (modificato)

Nel caso della mia moneta le lettere sul contorno sono maiuscole, quindi zecca di Kongsberg.

Riguardo all'aquila bicipite, pur essendo un emblema bizantino, è stato usato solo su questa moneta.

Più diffusa è la fenice, che è invece impressa su molte monete greche di ogni periodo...

Modificato da Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.