Vai al contenuto
IGNORED

guanti per monete?

PerUnaLira

Risposte migliori

1146913139_impr1.jpg.6ec6af2facbc9249ea7e580b87062314.jpg1621359923_impr2.thumb.jpg.1ab237569483f6fbc03f669397e768b6.jpg

due dettagli di tondelli all'incanto:  sicuri che queste ditate (il negativo dei dermatoglifi, o impronte digitali, direi che è inequivocabile...) non suscita in ognuno di noi un minimo di perplessità? Sulla 10 lire possono dare molto fastidio, o no?  E NON sono tra le ditate peggiori che abbia visto ultimamente . 

io penso che ciascuno di noi con le proprie  monete è sacrosanto che faccia quello che vuole. magari se usiamo i guanti e la presa è giocoforza meno salda, buon senso suggerisce che è meglio sistemarsi ben appoggiati ad un tavolino con tovaglia morbida e, ok, il tappeto "ultima risorsa". Io per scelta, a scanso di equivoci,  le ho quasi tutte chiuse. mi mancherà quel 10% di godimento della moneta nella sua splendida nudità ma...sa mai che in un raptus dopo aver maneggiato una quattro formaggi mi venga voglia di prendere in mano il 20 lire quadriga con mano lucida... 

ergo: i guanti in cotone o seta (ottima idea @rickkk ) li vorrei vedere SEMPRE indossati dai periti quando maneggiano o chiudono le monete nei negozi o ai congressi. è una questione di  forma, ma soprattutto professionalità e rispetto. se ti cade e sei un professionista allora è il momento di cambiare postura o di considerare una visita neurologica.  sarò drastico ma non si può pagare una moneta da 2000 euro (ma nemmeno da 15 euro...), prima perfetta , poi comunque, che dir si voglia, deturpata a causa di un atteggiamento superficiale.  Come minimo mi aspetto che le mani siano passate con una salvietta o gel lavamani e poi accuratamente asciugate. Mi è capitato, l ho già detto in un altro post, di farmi chiudere una moneta dalle stesse mani che due secondi prima tenevano la fatidica pizzetta (4 stagioni, la ricordo con orrore a distanza di mesi)

PS: @PerUnaLira su ebay o amazon pacco da 40 paia guanti in cotone made in china per una decina di euro, nulla di raffinato, ma pratici e ne hai per i prossimi 5 anni 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete che si danneggiano di più maneggiandole a mani nude sono quelle in Rame rosso FDC. Il sudore è acido e quindi causa danni permanenti. Altre monete da maneggiare con i guanti sono quelle di argento Fondo specchio. L'oro non viene intaccato. L'"Aratrice" che hai postato è stata maneggiata da dita "sporche", probabilmente quelle di un Tipografo o di uno che aveva mangiato un panino con la porchetta ? Basta passare lievemente un panno in microfibra ( quello per occhiali ) e ritorna come prima. Certamente sono d'accordo che l'uso di guanti di cotone sia il metodo migliore per maneggiare le monete e dovrebbe essere la regola per il Numismatico professionista ( è anche una questione di immagine ). 

Ciao

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 minuti fa, dux-sab dice:

io uso i guanti da pilota, quelli con le dita tagliate.

Premesso che ognuno è libero di fare ciò che vuole con le proprie monete (ci mancherebbe altro) ma non capisco veramente il senso logico di utilizzare dei guanti del genere... Spero che fosse un commento ironico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2012 alle 20:55, Pat1998 dice:

I guanti sono ottimi per trattare con monete antiche senza rovinarle e/o graffiarle. Penso che dei guanti in plastica siano più che sufficienti

Anche per le monete! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se pensate che la moneta è stata creata per passare di mano in mano e, anzi, da ragazzo, tenendone una in mano (rigorosamente senza guanti), pensavo a chi l'avesse toccata, magari una persona famosa dell'epoca, continuo a chiedermi cosa c'entrano i guanti con la Numismatica..?

Ovviamente ho capito che il tema interessa solo a chi colleziona monete coniate meccanicamente e in FDC... ;)

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, jaconico dice:

I guanti in cotone si possono lavare? Oppure una volta lavati il cotone diventa duro andando a rischiare di graffiare le monete ? 

Ciao

Certo che si possono lavare. Io li do a mia moglie che li lava in lavatrice... con tanto di ammorbidente 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Forse sbaglio, ma personalmente mi lavo solo le mani bene prima di toccare le monete e/o le banconote, credo che tanto basti.

Una volta ho cercato di usare dei guanti invece per rovistare dentro le ciotole, giusto per evitare le dita nere e non utilizzare dopo quei fastidiosissimi fazzolettini imbevuti e profumati!  ma niente... le monete bisogna sentirle al tatto con i polpastrelli, pazienza per le mani nere, la sensazione con quei guanti era come se toccassi gettoni da gioco, come se fossero delle pedine della dama.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Forse sbaglio, ma personalmente mi lavo solo le mani bene prima di toccare le monete e/o le banconote, credo che tanto basti.

Una volta ho cercato di usare dei guanti invece per rovistare dentro le ciotole, giusto per evitare le dita nere e non utilizzare dopo quei fastidiosissimi fazzolettini imbevuti e profumati!  ma niente... le monete bisogna sentirle al tatto con i polpastrelli, pazienza per le mani nere, la sensazione con quei guanti era come se toccassi gettoni da gioco, come se fossero delle pedine della dama.

I guanti di cotone sono a mio parere consigliabili per maneggiare monete FDC e particolarmente se in metallo sensibile come  rame, bronzo, alluminio...

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

Io , come detto in precedenza , utilizzo sempre i guanti di cotone per maneggiare sia monete che banconote

Si possono ovviamente lavare quante volte è necessario

A mio parere si possono maneggiare le monete anche senza guanti ma a patto che il contatto avvenga solo con il contorno ,oppure se le monete non sono in conservazione FDC

Colleziono monete contemporanee  , in conservazione FDC e trovo davvero irritante quando mi vengono inviate monete con quelle orribili impronte digitali , che oltretutto con il passare del tempo diventano più marcate e deturpanti 

Acciaio , nickel e alluminio risentono molto meno dell'impronta , forse per una maggiore resistenza chimica o forse perchè l'impronta si nota meno ; rame e ottone invece ne risentono maggiormente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Il 4/3/2012 alle 20:48, PerUnaLira dice:

Qualcuno di voi utilizza guanti per maneggiare le proprie monete? se si quali?

Grazie

Per le monete, specialmente per quelle più antiche, uso guanti di cotone, avvalendomi anche, in alternativa, della pinzetta per numismatica (quella, per intenderci,con i bordi in plastica rossa)  e di un ampio panno di velluto verde sul quale esaminare le monete (che serve anche a prevenirne cadute accidentali sul pavimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.