Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Giocherellavo come sempre con le mie care monete,me le guardavo,ne gustavo il piacere tattile e ad un certo punto mi sono chiesto "Ma io possiedo monete in oro,argento,rame ecc.ecc da V.E. III e precedenti di almeno 150 anni e non mi sono mai chiesto : ma cosa si poteva comprare con 50 lire oro nel 1911,con 100 lire,con 50 cent. nei secoli scorsi ?"

Noi oggi magari incesiamo sta famosa 5 lire del 1914 ma all'epoca che ci pagavo ?

E le monetone in argento di Umbero I ?

chi lo sa ?

Inviato

Vecchio discorso affrontato già diverse volte, se cerchi nel forum troverai diverse disqcussioni a proposito, se vuoi posso farti un breve riassunto

Impossibile fare un raffronto con i prezzi odierni, primo perchè i beni avevano un diverso valore rispetto ad oggi, c'erano cose oggi economiche che allora costavano una fortuna e viceversa, secondo perchè le esigenze di consumo erano molto diverse.

secondo il costo della vita, com oggi variava dal luogo, la grande città richiedeva per la sopravvivenza di una persona sola , a metà del secolo XIX, almeno 1 Lira e mezza al giorno, in campagna si sopravviveva con molto meno

a titolo orientativo 1 lira poteva essere rapportata al potere d'acquisto di circa 12 euro attuali

alcuni esempi:

Pranzo veloce in trattoria L. 2,00

una birra 0,40

camicia di media qualità 4,50

quotidiano 0,15

Affitto di un appartamento di due stanze in grande città 100/mese

Inviato

Non mi interessa la rivalutazione ad oggi.Cosa si comprava con 20 lire nel 1903 ? Quanto pagavi il pane ai tempi di V.E. II ? Chi possedeva le monete in oro e quelle in argento ? A fine mese un fabbro nel 1789 quanto metteva in tasca ? Oppure quanto hanno dato al Caravaggio per le sue opere ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.