Vai al contenuto
IGNORED

2€ commemorativi Banca d'Italia

Risposte migliori

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

8

• Papillon

6

• T_mauro

6

• stf

4

Giorni con maggiore attività

questi sono i servizi della BdI : http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico

rimanendo inerenti all'argomento principale, presso la BdI sono obbligati a cambiarti monete/banconote mentre nelle altre banche ed uffici postali possono tranquillamente rifiutarsi o farti pagare una commissione

non ci sono solamente collezionisti in fila, ma anche commercianti ed ambulanti , o chi chiede l'elemosina che si reca allo sportello per farsi cambiare sacchetti di monete in banconote

Ma davvero possono rifiutarsi ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono obbligati daccordo, ma previa disponiblità del circolante e per non oltre 500 euro.
Quindi va da se' che se non vogliono....., ti dicono che i rotoli sono esauriti..... :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che un barbone vada fino alla banca d'Italia per farsi dare 10 euro di carta al posto delle monetine che gli hanno dato. Piuttosto le spenderà direttamente per prendersi da mangiare.

Immagino che vadano molti commercianti a portare le monete in eccesso o, in caso contrario, prendere le monete da dare di resto. Comunque ogni volta che ci entro è quasi sempre vuoto.

Ti posso garantire che ne ho visti più di uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, non puoi discriminare uno a causa della sua situazione economica vietandogli di usufruire di un pubblico servizio. Certo, se uno è un immigrato clandestino o è stato segnalato per furto ai danni di un distributore automatico non gli conviene andare in BdI a cambiare le monetine (chiedono sempre il documento).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Appunto, non puoi discriminare uno a causa della sua situazione economica vietandogli di usufruire di un pubblico servizio. Certo, se uno è un immigrato clandestino o è stato segnalato per furto ai danni di un distributore automatico non gli conviene andare in BdI a cambiare le monetine (chiedono sempre il documento).

Il problema infatti è sempre quello.

Questa gente non ha documento, e gli impiegati spesso oppongono resistenza... lì o vai di buon senso e gliele cambi comunque, oppure lo fai mandare via dai carabinieri. Il documento non lo tirano fuori mai (ammesso che lo possiedano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente l'entrata è controllata dai carabinieri.....

Lo scorso Lunedì 18 novembre, Banca d'Italia di Milano per prendere alcuni Boccaccio.

Davanti a me in coda, 3 zingari con sacchetti di monete da cambiare in banconote.

Dietro di me Big F con tre aiutanti con delle cassette: appena lo sportellista lo ha visto, ha cominciato a caricare lo sportello a due porte con i pacchi, Big F ha pagato e gli assistenti hanno riempito le cassette di pacchi di rotolini del Boccaccio.

Gli zingari, gentilissimi, mi hanno fatto passare davanti e ho potuto prendere i miei 5 Boccaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso Lunedì 18 novembre, Banca d'Italia di Milano per prendere alcuni Boccaccio.

Davanti a me in coda, 3 zingari con sacchetti di monete da cambiare in banconote.

Dietro di me Big F con tre aiutanti con delle cassette: appena lo sportellista lo ha visto, ha cominciato a caricare lo sportello a due porte con i pacchi, Big F ha pagato e gli assistenti hanno riempito le cassette di pacchi di rotolini del Boccaccio.

Gli zingari, gentilissimi, mi hanno fatto passare davanti e ho potuto prendere i miei 5 Boccaccio.

5 rotoli o 5 monete?

Tuo parere sulla qualità del conio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.