Vai al contenuto
IGNORED

2€ commemorativi Banca d'Italia

Risposte migliori

se non erro sino al 2006 i rotolini da 2 euro italiani erano formati da 40 pezzi ...per un valore di 80 euro

Non ricordo la data ma prima era proprio così. Se non sbaglio, appunto, dal TdR ci adeguammo all'Europa.

Il TdR era ancora in rotolini da 40 pezzi (ne ho uno intatto), forse e' stato l'ultimo prima dell'adeguamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

8

• Papillon

6

• T_mauro

6

• stf

4

Giorni con maggiore attività

Il TdR era ancora in rotolini da 40 pezzi (ne ho uno intatto), forse e' stato l'ultimo prima dell'adeguamento.

Ah ecco, ok! Grazie per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mai stato alla Banca d'Italia... tra l'altro la filiale della mia città ha chiuso proprio nei momenti in cui stavo iniziando a collezionare...

Molti amici del Forum si lamentano per la poca disponibilità degli addetti... penso sia proprio questo l'unico problema. Penso che se fossero disponibili, da lì uscirebbero molte piccole rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ovviamente, non ti aspettare che in una normale banca diano retta ai nostri capricci, anzi, se lo intuiscono sbuffano dall'inizio alla fine.

Quando uscirà Pascoli dovrai necessariamente andare in B.d.I.

Dipende dalla banca. Alla mia ho chiesto se si potevano avere, la signora allo sportello si è segnata il mio numero e 2 giorni dopo mi ha telefonato per dirmi che purtroppo devo chiederli io direttamente in Banca d'Italia perché loro non possono.

Se sbuffano il problema non è della banca ma del singolo dipendente che non ha voglia di fare il suo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla banca. Alla mia ho chiesto se si potevano avere, la signora allo sportello si è segnata il mio numero e 2 giorni dopo mi ha telefonato per dirmi che purtroppo devo chiederli io direttamente in Banca d'Italia perché loro non possono.

Se sbuffano il problema non è della banca ma del singolo dipendente che non ha voglia di fare il suo lavoro!

Sì sì, questo è vero, io mi riferivo se queste vengono chieste in banche non nostre.

A me, la mia, dopo essermi messo d'accordo mi telefonava per dirmi quanti ne aveva e quando con il compromesso di riportarli pochi giorni dopo, ovviamente meno quelli che interessavano a me... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

se non erro sino al 2006 i rotolini da 2 euro italiani erano formati da 40 pezzi ...per un valore di 80 euro

Non ricordo la data ma prima era proprio così. Se non sbaglio, appunto, dal TdR ci adeguammo all'Europa.

L'ultimo con 40 Pezzi è stato l'EMU, ed il primo con 25 pezzi è stato il Cavour nel 2010. Garantito al 100% ancora ne ho uno per tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

L'ultimo con 40 Pezzi è stato l'EMU, ed il primo con 25 pezzi è stato il Cavour nel 2010. Garantito al 100% ancora ne ho uno per tipo.

Il primo con 25 pezzi è stato il Braille 2009!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se voglio acquistare un rotolino di commemorativi di quest'anno, non posso in una banca qualcunque? Cioè, mi daranno un rotolino, ma sarà misto di varie monete?

esatto, per il rotolino dei 2 euro devi recarti presso una delle filiali della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia fresca di stamattina. Boccaccio verrà emessa 11 novembre ma messa in circolazione il 15 novembre

Speriamo che sia la volta buona... e che non slitti di un ulteriore mese ( come io temo... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda stupida. C'è uno sportello apposito per farsi cambiare le monete o sono tutti gli stessi?

Modificato da Smart
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune filiali però devi essere correntista altrimenti non fanno nulla, in altre devi prenotare i rotolini.

Almeno questa è la mia esperienza in merito.

In alcune filiali però devi essere correntista altrimenti non fanno nulla, in altre devi prenotare i rotolini.

Almeno questa è la mia esperienza in merito.

Alle due banche più grosse chiedono di essere correntisti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda stupida. C'è uno sportello apposito per farsi cambiare le monete o sono tutti gli stessi?

Quando ero bambino, andavo con mia madre una volta al mese alla BdI di Genova per riscuotere lo stipendio... Da sotto il bancone di marmo dello sportello, dopo una lunga coda, le chiedevo sempre: "Fatti dare quelle monete che hanno detto alla tele che sono nuove!".

L'elegantissimo salone era sempre gremito, quasi tutti i numerosi sportelli erano aperti, la coda non era breve.

Ora gli sportelli sono tutti coperti di polvere tranne due: uno per le informazioni che non chiede nessuno ed un altro, cui si reca giusto qualche appassonato come me a chiedere rotolini e qualche dipendente od ex dipendente per qualche operazione particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i servizi della BdI : http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico

rimanendo inerenti all'argomento principale, presso la BdI sono obbligati a cambiarti monete/banconote mentre nelle altre banche ed uffici postali possono tranquillamente rifiutarsi o farti pagare una commissione

non ci sono solamente collezionisti in fila, ma anche commercianti ed ambulanti , o chi chiede l'elemosina che si reca allo sportello per farsi cambiare sacchetti di monete in banconote

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che un barbone vada fino alla banca d'Italia per farsi dare 10 euro di carta al posto delle monetine che gli hanno dato. Piuttosto le spenderà direttamente per prendersi da mangiare.

Immagino che vadano molti commercianti a portare le monete in eccesso o, in caso contrario, prendere le monete da dare di resto. Comunque ogni volta che ci entro è quasi sempre vuoto.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.