Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

questo è l'altro lato....

è una trenta denari per le colonie....

Bellissimo esemplare, complimenti!

Sempre Luigi XIV, trenta denari detto "Mousquetaire", 1710

l'ho trovato qui: http://numismatica-f...moneta/FR-XIV/2

e anche qui:

http://www.inumis.co...yon-a20936.html

anche di un certo valore, il che non guasta!

ciao!

il valore non l'ho calcolato, la conservazione però è veramente bella, la foto non rende merito, ha solo una piega, che però non rovina l'estetica della moneta più di tanto, anche in quel link segnala che è stato coniato per le colonie americane come risultava a me, questo lo dico per rick che mi ha fatto venire il dubbio... interessante la cosa comunque, una moneta coniata in francia per gli scambi oltreoceano, è quello che mi piace di questa moneta..... non potevano coniarle direttamente là???

Inviato

il link e` rilevante perche` e` simile al mio ultimo acquisto , l ho postata per farvi vedere , la mia non e` in quelle condizioni.

per rispondere a Savoiardo

le monete venivano coniate in francia e poi esportate perche` nelle colonie non c era veramente niente.

per farti un altro esempio le prime monete spagnole per le colonie furono coniate a Siviglia Burgos e Toledo tra il 1497 e il 1504 e poi esportate a Santo Domingo , la zecca a santo Domingo viene messa solo dopo il 1510 , quindi dopo una decina di anni.

In nord america non esisteva niente e le colonie francesi (che si estendevano dalla luisiana fino a montreal in canada) credo vengano sviluppate intorno al 1720 (e poi perse dopo il 1750) quindi l emissione di queste monete e troppo ampia per una emissione coloniale (pero` magari mi sbaglio) , figurati che gli inglesi non battono moneta per le 13 colonie nordamericane , dove si usava moneta spagnola.

Supporter
Inviato

capisco....

il fatto che la mia moneta arriva comunque dalla francia, dove si ritrovano alcuni esemplari, ma probabilmente venivano "esportate" anche nelle americhe, per questo penso che siano state attribuite alle colonie, quello che mi risulta è che non siano proprio molto comuni qui da trovare, forse proprio perchè la grande quantità era andata ad ovest....

Inviato (modificato)

il link e` rilevante perche` e` simile al mio ultimo acquisto , l ho postata per farvi vedere , la mia non e` in quelle condizioni.

per rispondere a Savoiardo

le monete venivano coniate in francia e poi esportate perche` nelle colonie non c era veramente niente.

per farti un altro esempio le prime monete spagnole per le colonie furono coniate a Siviglia Burgos e Toledo tra il 1497 e il 1504 e poi esportate a Santo Domingo , la zecca a santo Domingo viene messa solo dopo il 1510 , quindi dopo una decina di anni.

In nord america non esisteva niente e le colonie francesi (che si estendevano dalla luisiana fino a montreal in canada) credo vengano sviluppate intorno al 1720 (e poi perse dopo il 1750) quindi l emissione di queste monete e troppo ampia per una emissione coloniale (pero` magari mi sbaglio) , figurati che gli inglesi non battono moneta per le 13 colonie nordamericane , dove si usava moneta spagnola.

Scusa Rick,

non avevo inteso che il link era riferito al tuo ultimo acquisto. Bella moneta anche la tua, anche se come dici non così ben conservata come quella in foto.

Grazie anche per la quantità di informazioni, sono veramente sbalordito dal vostro sapere in questo campo, anche se mi ci mettessi giorno e notte io non arriverei mai a questi risultati :pardon: anche perché i sessanta non sono lontani e l'aterosclerosi avanza al galoppo! :unknw: :fool: :D :D :D

Comunque tra un pò avrò un pò più di tempo libero e anche se il mio interesse principale è e continuerà ad essere un altro spero di riuscire ad allargare i miei orizzonti anche in questo campo.

Ciao!

Modificato da pixi012

Inviato

quella di savoiardo e la 1710 D (se leggo bene) coniato in 16.000.000 di esemplari (non credo sia per le colonie onestamente)

comunque e` il 30 denier aux 2 l couronnes o Mousquetaire

questo e` simile al mio

http://www.mcsearch.....html?id=122703

il mio e` messo peggio ma questa e` la zecca di parigi con tiratura di 1.250.000 pezzi , Angers in quell anno ha battuto solo 21.000 pezzi

Prendo per buona l'identificazione della lettera D da parte di Rick che non ero riuscito a fare.

Dunque zecca di Lione, giusto?

Scusate ma ci sto prendendo gusto :pardon:

Ciao!

Inviato (modificato)

Ciao Pixi012

... forse non ho seguiyo tutto, ma guarda che il tuo 6 deniers non puo' essere zecca D perchè dell'anno 1712 sono stati emessi solamente dalla zecca di Monpellier - La Rochelle - ed Aix en Provence...

Se controlli bene al centro della tua moneta , la lettera è coperta da sporco o da ossidazioni, ... non vorrei sbagliare ma potrebbe essere N...

qui un link interessante per capire

http://www.coinfactswiki.com/wiki/France_1712-N_6_deniers

Cordiali saluti

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Ciao Pixi012

... forse non ho seguiyo tutto, ma guarda che il tuo 6 deniers non puo' essere zecca D perchè dell'anno 1712 sono stati emessi solamente dalla zecca di Monpellier - La Rochelle - ed Aix en Provence...

Se controlli bene al centro della tua moneta , la lettera è coperta da sporco o da ossidazioni, ... non vorrei sbagliare ma potrebbe essere N...

qui un link interessante per capire

http://www.coinfacts...712-N_6_deniers

Cordiali saluti

Ciao Prof,

in effetti abbiamo accavallato qualche discussione, il mio intervento era riferito a una moneta citata da Savoiardo, precisamente il

30 denier aux 2 l couronnes o Mousquetaire, e io nell'attribuzione alla zecca di Lione mi riferivo a un intervento di Rick riferito a quella moneta.

Per la mia osservando meglio dal vivo la lettera che compare al centro del triangolo sembra di osservare un arrotondamento nella parte superiore, cosa che escluderebbe la lettera N a favore della lettera &, quindi di Aix.

Grazie per l'intervento!

Ciao!

Modificato da pixi012

Inviato

D e` su quella di savoiardo

& sulla tua , per Aix.

non darti pervinto e ricorda che per imparare non e` mai troppo tardi.

Inviato

D e` su quella di savoiardo

& sulla tua , per Aix.

non darti pervinto e ricorda che per imparare non e` mai troppo tardi.

Certo ci mancherebbe! E poi mi reputo uno che sa ascoltare i consigli degli altri. :good:

Ciao e grazie anche a te per l'intervento!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.