Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione delle monete medievali

Risposte migliori

se mi privassi del gusto di maneggiarle credo che non le collezionarei nemmeno...

Concordo assolutamente ;) ;) Non con le mani sporche e sudate, però anche per girarle per farle avere una patina unifome è lecito toccarle ;) ;)

Riguardo al quaderno cercherò qualcosa di carino, purtroppo non ho una bella grafia... Pazienza!

Riccardo

Io utilizzo il computer per scrivere anche cose particolari come queste.

Se cerchi ci sono grafie sul computer che sono veramente carine ed appropriate (mi piacerebbe scrivere a mano, ma scrivo cosi' male che avrei bisogno di un cartellino per capire cosa ho scritto nell'altro cartellino :blum:

Sto pensando a come investire i miei (pochissimi) soldi e penso che come prima cosa mi serva un mobiletto da dedicare alla numismatica dove e' possibile mettere tanti ripiani, poi un bel vassoio in velluto, poi vediamo cosa avanza :lol:

Preferisco far star bene le monete che ho e che avro' rispetto ad averne di piu' :lol:

Appena trovo una soluzione di mio gradimento Vi posto le foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' sorta una domanda e visto che siamo nel discorso della ''conservazione'' delle monete vorrei fare una domanda.

Mettiamo caso abbia una moneta un po' patinata di verde, che abbia ossido in alcune sue parti.

Cosa fareste?

la pulireste e successivamente riporreste nel vassoio accanto alle altre?

la riporreste immediatamente accanto alle altre?

la chiudereste in capsula? (non so' se l'ossido si trasmette da moneta a moneta o e' solo un mio stupido pensiero)

Io al momento alcuni esemplari un po' verdognoli li ho chiusi in capsula nell'attesa di imparare bene a ripulirle, ma mi fanno una gran pena a vederli li' :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi privassi del gusto di maneggiarle credo che non le collezionarei nemmeno...

anch'io ma difatti forse non mi sono spiegato bene perchè con quel metodo le puoi toccare quando vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi e' sorta una domanda e visto che siamo nel discorso della ''conservazione'' delle monete vorrei fare una domanda.

Mettiamo caso abbia una moneta un po' patinata di verde, che abbia ossido in alcune sue parti.

Cosa fareste?

la chiudereste in capsula? (non so' se l'ossido si trasmette da moneta a moneta o e' solo un mio stupido pensiero)

Io al momento alcuni esemplari un po' verdognoli li ho chiusi in capsula nell'attesa di imparare bene a ripulirle, ma mi fanno una gran pena a vederli li' :cray:

che monete sono?

io ne ho appena presa una che aveva un po' di sporcizia sia al dritto che al rovescio e l'ho messa in ammollo in acqua demineralizzata... ho provato a lavarla con sapone neutro e acqua ma non viene via cosicché provo questa soluzione per vedere se si ammorbidisce un po' quello sporco accumulatosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

I discorsi di Magdi (maledetto :P) sull'inchiostro macchiante mi hanno fatto rinchiudere le sole medievali (argento e mistura) nelle capsule, l'effetto ottico è orribile, ma la scelta era adagiarle sul floccato e togliere il cartellino da sotto in attesa del velluto, oppure lasciarle sul cartellino dato che alcuni dicono che il floccato fa male... :D

Che mi consigliate in attesa del vassoio di velluto dove metterò i numerini, floccato o cartellino con inchiostro? O anche capsule sopra ambedue?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fareste?

che monete sono?

io ne ho appena presa una che aveva un po' di sporcizia sia al dritto che al rovescio e l'ho messa in ammollo in acqua demineralizzata... ho provato a lavarla con sapone neutro e acqua ma non viene via cosicché provo questa soluzione per vedere se si ammorbidisce un po' quello sporco accumulatosi...

Si tratta di un quattrino di siena con vistose macchie di ossido verde che ne deturpano la bellezza :blum:

Sto provvedendo ad un restauro mirato, sperando che venga bene.

Ho lavato la moneta con acqua demineralizzata e l'ho messa in bagno sotto olio di vaselina, questo dovrebbe ammorbidire l'ossido che, in grumi, dovrebbe staccarsi sotto la piccola pressione di uno stuzzicadenti o piccolo punteruolo.

Il problema non e' questa moneta, penso di riuscire a rimetterla a posto, il problema sono le monete con la patina a ''velo''. Quelle rischi di rovinarle perche' non puoi intervenire come quelle ''grumose''.

Mi son chiesto; ''Ma se le tenessi visine alle altre, si presenterebbero dei rischi di contagio?''

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante come discussione!

io le lascio riposare sul velluto nel vassoio.. quando arriverò a un buon punto, proverò a costruirmi un medagliere con i vassoi pieni zeppi di monete :lol:

sinceramente di mettere le monete sul cartellino mi rende nervoso e mi da molto fastidio, perchè magari quando prendo il vassoio per guardarmi le monete, dato il poco attrito da moneta e carta, scivola via e mi da l'impressione che si rovinie la moneta va qua e la... mi pare più interessante il fatto della numerazione... un numerino in alto a destra, e vicino alle monete un bel libro, perchè no, magari stile medievale, e vicino una bella penna stilografica, per rendere il tutto antico a sprofondare nel medioevo... sarebbe fantastico! non vedo l'ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che piu' ne parliamo e piu' mi piace l'idea del libro accanto ai vassoi?

A dire il vero e' passato un periodo in cui ho pensato di costruire un monetiere.

Ma sono troppo poco competente per poterne realizzare uno e sicuramente andrebbe tutto buttato via.

Mi piace l'idea del librone con numero esemplare, descrizione, magari anche qualche cenno di storia, immagini del Tuo esemplare e i segni particolari.

Mi piace mi piace mi piace mi piace l'idea!! :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto qualcosa di bello elegante ma non eccesivamente costoso.... Lo stile medievaleggiante mi piace, ma forse preferisco qualcosa di essenziale ed elegante.... Se qualcuno potesse postare il suo di quaderno dove scrivere descrizioni e note farebbe cosa utile ;)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non mi sembra il caso di postare una foto del "quaderno" dato che uso dei cartoncini formato A5 (meta di un A4) scritti con una macchina da scrivere...... più qualche appunto a matita.... comunque l'idea del finto libro antico mi piace molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Riesumiamo questa vecchia discussione :lol:

Bellissima idea quella del libro! Mi adatterò anche io..

Che dite ragazzi, meglio comprare i vassoi o farseli? è un dubbio che mi affligge da tempo ma bisogna stare attenti; che legno usare? che velluto usare? dove comprare i migliori materiali? usare chiodi o altro? foderare anche i bordi dei listelli se si fa il vassoio con i listelli per non rovinare la moneta o metterle in capsule?

Insomma.. AIUTO :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho comprati perché non sono capace e non ho voglia di farli, ma ci sono discussioni i cui sono stati realizzato da altri. Personalmente se li facessi userei un legno non resinoso, su cui metterei velluto non adesivo fissato con i chiodini o simili a lato, e sicuramente fodererei anche i bordini!

Comunque prova a cercare troverai consigli e anche esempi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo una striscia di velluto sul contorno tondo ripiegando i bordini cos젮on si vede il taglio del velluto io farei. Oltretutto potresti far fare i buchi tondi a un falegname che li potrebbe fare con poco sforzo sullo stesso unico blocco di legno

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.