Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche marzo-aprile 2012


Risposte migliori

Salute

il bimestrale Monete Antiche di marzo-aprile 2012 presenta i segg.articoli:

la Redazione auspica che manifestazioni commerciali o culturali attinenti la Numismatica si organizzino senza accavallarsi con le date,con un periodo di ampio respiro fra un'evento e l'altro,per il bene della numismatica e degli appassionati.

"Himera:Litra con leone"di A.Campana,G.Santelli e V.Perin,in cui troviamo una scheda redatta dagli autori,su questa rara emissione monetale,che,perlappunto,viene analizzata.Non mancano riferimenti storici e bibliografici a riguardo.

"Dall'Obolo di Caronte alla corona del Santo Rosario"articolo di G.Santelli ,il quale si è recato al Museo Cinese di Parma ed ha esaminato 3 reperti che hanno destato in lui curiosità e voglia di studiarli.In questi reperti sono presenti simboli cristiani.

"Lepido,un uomo relegato ai margini della storia"a pag.15,a cura di R.Iula il quale tende,con il suo studio,a riabilitare la figura di Lepido che gli autori storici dell'epoca e postumi lo avevano denigrato e posto a figura secondaria nelle vicende storiche che coinvolsero figure di primo piano quali Cesare,Marco Antonio e Caio Ottavio.Nell'articolo sono presenti vari riferimenti monetali oltre che storici.

nell'inserto tarì si continua ad elencare e classificare le "monete rinvenute nel tesoretto di Palo"a cura di G.Ruotolo

"Alcune monete inedite di Giuliano II"articolo di M.Ladich il quale prendendo spunto da alcuni lotti presenti in una recente vendita all'asta che riguardano l'imperatore in oggetto, traccia il periodo storico in cui visse il protagonista e ci illustra e classifica i vari e rari Centennionali esitati in asta.

"La monetazione attribuita al dominio di Soissons,ultimo baluardo dell'Impero d'Occidente"articolo pubblicato a pag,29 di A.Trivero Rivera.Dopo un'accurata descrizione del dominio di Soissons,l'autore ci spiega come mai questo fu l'ultimo baluardo dell'Impero d'Occidente e che durò sino al 486 d.C.,cioè 10 anni dopo la deposizione di Romolo Augusto L'Autore ci parla altresì delle enigmatiche emissioni di frazioni di Siliqua del Dominio ,alcune dallo stile approssimativo.

"Uno sconosciuto comprobatore delle prove nella Zecca di Napoli"di S.Perfetto che ci parla degli accadimenti nella Zecca di Napoli negli anni che vanno dal 1581 al 1584,in seguito alla visita ispettiva di Lope De Guzman e del comprobatore delle prove,fino ad oggi sconosciuto,Giovan Leonardo Ascolese,succeduto a Vincenzo Lucariello.Viene pubblicata la copia del privilegio in cui il Vicerè Don Giovanni De Zunica concede l'ufficio di comprobatore delle prove della Zecca napoletana all'Ascolese,in seguito alla morte di Lucariello

Segue il necrologio a Vittorio Lorioli,illustre medaglista e valente incisore spentosi il 6 gennaio di quest'anno.

Vi sono inoltre notizie dal Circolo di Milano e dai Musei di Biassono e di Civitella Cesi.

Si conclude la rivista con le recensioni dei libri di recente pubblicazione e di altre riviste del settore e con gli appuntamenti per i prossimi convegni.

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Molto interessanti i tre reperti esaminati da Santelli presenti nel Museo Cinese di Parma che testimoniano una particolare branca della Numismatica,quella "sepolcrale"ricca di misteri e degna di approfondimenti

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.