Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche questo bronzo di Celsa pesa 11,8 g., come altre 4 o 5 monete ispaniche della mia piccola collezione (saranno in tutto 15 o 16): evidentemente i pesi erano piuttosto omogenei! Celsa, fra Caesaraugusta e Tarraco, era una delle zecche principali della Tarraconense. Sulle monete vengono riportati i nomi dei duumviri. Al D. il ritratto di Augusto, con la scritta antioraria: AUGUSTUS DIVI F. Al rovescio, un toro a dx, e: L BAGGIO C.VI CEL MN FESTO II VIR. Dovrebbe essere del 15 a.C., è classificata Villaronga 1176 e RPC 273. Moneta piuttosto comune.

Si può notare che su molte monete ispaniche compaiono i nominativi dei magistrati monetari in forma dettagliata, ma non circolari come a Roma, bensì scritti nel campo, dove c'è posto,qua e là, a volte in maniera molto disordinata.

post-4948-0-55142800-1330545199_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.