Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

la Francia credo sarà uno dei prossimi stati proof che comprerò!! la qualità delle divisionali che ho visto è ottima

come sono invece le divisionali proof di Spagna e Slovacchia? come qualità conio e confezione ?

Francia stupenda, io mi ritenevo a posto con la 2010, poi ho visto che l'anno scorso avevano inserito il 10 € navigatori (Cartier) e piuttosto che prendere solo quello non ho resistito ad acquistare una seconda divisionale.

Quanto a Spagna e Slovacchia i consigli di Luc sono perfetti, Spagna qualità del conio scadente, Slovacchia qualità valida e prezzi ridotti, ameno che tu non voglia la serie nel cofanetto di legno, che costa tre volte quella nel blister plasticato.

1 Italia

Collezione invidiabilissima, Euripe. Anche io come te non mi entusiasmo davanti alle proof austriache e sto aspettando che magari cambino la confezione. Così come non sono attratto particolarmente da quelle del Belgio ed ho schivato quella dell'estonia solo perché ho ritenuto costasse troppo. Ma come mai una sola italiana? :)

Da qualche tempo, circa un paio di anni i miei interessi si sono dirottati sulle monete da 2 euro comm. proof. Cofanetti e coincard, ed allora per seguire questa tipologia ho lasciato un attimino perdere le divisionali...ma mi rifarò presto. ;) specialmente sulle ultime emissioni Italiane.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Finlandia

post-23532-0-62382400-1330550830_thumb.j

Con questo paese iniziano i problemi su alcuni anni che vanno dal 2004 al 2007, premetto che i prezzi presenti su BigF non rispecchiano assolutamente il mercato (molto probabilmente dipende dal fatto che sono esaurite) magari trovarle a quei prezzi.

Gli anni più critici sono il 2004 ed il 2006 mentre il 2007 si trova facilmente sotto i 200 euro; il 2005 non ha problemi non avendo il 2 euro commemorativo al suo interno (al suo posto il 5 euro molto bello).

Come possiamo vedere i prezzi calano drasticamente sino al 2003 (assenza dei 2 euro CC), salgano dal 2004 al 2007 (presenza del 2 euro CC FS solo in queste confezioni) per poi discendere nuovamente dal 2008 (2 euro CC FS emessi anche in cofanetto singolo).

Per la 2006 ho avuto una botta di :moon: incredibile, trovata in Olanda con "Compralo Subito" da un rivenditore professionale.

La Divisionale 2006 Faro di Bengtskar è presente perchè al suo interno vi è il 2 euro CC 2005 in qualità FDC (questo 2 euro non è stato emesso in versione FS).

Nella Divisionale 2007 è presente il 2 euro TdR mentre quello commemmorativo si trova solo in cofanetto.

Inviato (modificato)

Finlandia

post-23532-0-62382400-1330550830_thumb.j

Con questo paese iniziano i problemi su alcuni anni che vanno dal 2004 al 2007, premetto che i prezzi presenti su BigF non rispecchiano assolutamente il mercato (molto probabilmente dipende dal fatto che sono esaurite) magari trovarle a quei prezzi.

Gli anni più critici sono il 2004 ed il 2006 mentre il 2007 si trova facilmente sotto i 200 euro; il 2005 non ha problemi non avendo il 2 euro commemorativo al suo interno (al suo posto il 5 euro molto bello).

Come possiamo vedere i prezzi calano drasticamente sino al 2003 (assenza dei 2 euro CC), salgano dal 2004 al 2007 (presenza del 2 euro CC FS solo in queste confezioni) per poi discendere nuovamente dal 2008 (2 euro CC FS emessi anche in cofanetto singolo).

Per la 2006 ho avuto una botta di :moon: incredibile, trovata in Olanda con "Compralo Subito" da un rivenditore professionale.

La Divisionale 2006 Faro di Bengtskar è presente perchè al suo interno vi è il 2 euro CC 2005 in qualità FDC (questo 2 euro non è stato emesso in versione FS).

Nella Divisionale 2007 è presente il 2 euro TdR mentre quello commemmorativo si trova solo in cofanetto.

Dimentichi però queste divisionali:

Divisionale Proof 2002 - ( Contiene 1 Medaglia d' Oro Proof ) Tir. 5000

Divisionale Diamond Set 2003 - ( Contiene 1 medaglia d’argento con diamante ) Tir.1000

Divisionale Diamond set 2003 - Contiene 1 medaglia in oro con diamante) Tir.1000

Divisionale Proof 2003 (con medaglia in oro Proof.) Tir.5000

Modificato da Euripe
Awards

Inviato (modificato)

Collezione invidiabilissima, Euripe. Anche io come te non mi entusiasmo davanti alle proof austriache e sto aspettando che magari cambino la confezione. Così come non sono attratto particolarmente da quelle del Belgio ed ho schivato quella dell'estonia solo perché ho ritenuto costasse troppo.

Ti confermo che quelle del Belgio non sono niente di particolare (pesa l'assenza del 2 euro CC) ma una degli ultimi anni la consiglio, l'Estonia puoi trovarla ad un prezzo decente se sai aspettare (qualtà del conio eccellente, Mint Finlandia)

Da qualche tempo, circa un paio di anni i miei interessi si sono dirottati sulle monete da 2 euro comm. proof. Cofanetti e coincard, ed allora per seguire questa tipologia ho lasciato un attimino perdere le divisionali...ma mi rifarò presto. ;) specialmente sulle ultime emissioni Italiane.

Spero che non tu abbia seguito la "moda" dei cofanetti sopratutto per l'Olanda, molto meglio la divisionale Proof che lo contiene; per l'Italia sei obbligato ad andare sulle divisionali considerato che i 2 euro CC FS li trovi solo li.

Modificato da luc21

Inviato

Collezione invidiabilissima, Euripe. Anche io come te non mi entusiasmo davanti alle proof austriache e sto aspettando che magari cambino la confezione. Così come non sono attratto particolarmente da quelle del Belgio ed ho schivato quella dell'estonia solo perché ho ritenuto costasse troppo.

Ti confermo che quelle del Belgio non sono niente di particolare (pesa l'assenza del 2 euro CC) ma una degli ultimi anni la consiglio, l'Estonia puoi trovarla ad un prezzo decente se sai aspettare (qualtà del conio eccellente, Mint Finlandia)

Spero che non tu abbia seguito la "moda" dei cofanetti sopratutto per l'Olanda, molto meglio la divisionale Proof che lo contiene; per l'Italia sei obbligato ad andare sulle divisionali considerato che i 2 euro CC FS li trovi solo li.

Purtroppo si è così! E visti i costi attuali con le italiane ritengo che sia meglio aspettare tempi migliori.

Awards

Inviato

Dimentichi però queste divisionali:

Divisionale Proof 2002 - ( Contiene 1 Medaglia d' Oro Proof ) Tir. 5000

Divisionale Diamond Set 2003 - ( Contiene 1 medaglia d’argento con diamante ) Tir.1000

Divisionale Diamond set 2003 - Contiene 1 medaglia in oro con diamante) Tir.1000

Divisionale Proof 2003 (con medaglia in oro Proof.) Tir.5000

Non mi sono dimenticato di queste divisionali, non le ho inserite perchè non le possiedo (non colleziono medaglie d'oro e/o diamanti).

Purtroppo si è così! E visti i costi attuali con le italiane ritengo che sia meglio aspettare tempi migliori.

Concordo con l'aspettare tempi migliori, non a caso l'Italia Proof 2011 è assente dalla mia collezione.

Ci vediamo domani per una nuova puntata.

Buonanotte :lazy:

Inviato

un altra divisionale proof sulla quale ho messo gli occhi è Monaco 2006 .....

costa parecchio purtroppo però!!

Awards

Inviato

buonasera a tutti e complimenti a luc per la sua collezione proof!!!

anch'io sono molto attratto a questo tipo di collezione ma costi vogliono che devo scegliere....(colleziono anche 2€ cc, 2€ cc proof, coincard, divisionali BU, seriette ecccc) in piu ho iniziato a collezionare seriamente solo da 1 anno e mezzo!

sto cercando di averne una per ogni tipo di stato dell'eurozona anch'io come Andrea....

come divisionali proof per ora ho: Germania 2011, Grecia 2011, S.Marino 2009, Monaco 2004, Olanda 2009, Finlandia 2003, Slovenia 2010, Austria 2004....

la mia preferita è quella di Monaco!

dimenticavo anche Irlanda 2007 !

Awards

Inviato

nel mio piccolo, le divisionali proof che ho sono :

2003 FINLANDIA

2004 GERMANIA

2004 MONACO

2006 ITALIA

2008 AUSTRIA

2009 IRLANDA

2009 PORTOGALLO

2010 BELGIO

2010 PAESI BASSI

2010 SAN MARINO

2010 SLOVACCHIA

2010 SLOVENIA

2010 SPAGNA

2010 VATICANO

2011 FRANCIA

2011 GRECIA

2011 ESTONIA

2012 VATICANO prevista

2012 SAN MARINO ordinata

2012 LUSSEMBURGO ordinata

D'ora in poi mi accontentero' di prendere le divisionali un po' particolari

(come le 3 emissioni che ho in programma per il 2012)

Ovviamente non potro' saltare l'acquisto di una eventuale futura divisionale Proof Cipriota / Maltese

Inviato

Ovviamente non potro' saltare l'acquisto di una eventuale futura divisionale Proof Cipriota / Maltese

idem la proof cipriota la voglio anch'io !!!

Awards

Inviato

E non le emetteranno mai. :D

Inviato

qualcuno qui possiede queste divisionale proof? la qualità del conio è alta come Monaco 2004? l'ho sempre vista solo in foto....

Awards

Inviato

qualcuno qui possiede queste divisionale proof? la qualità del conio è alta come Monaco 2004? l'ho sempre vista solo in foto....

Ciao Derek

Posso dirti che la qualità del conio è eccellente, secondo me superiore a quella del 2004 ma anche il prezzo..... è sul podio delle più care dietro solo a Vaticano 2002.

Gli aggiornamenti delle altri nazioni mancanti saranno inseriti la prossima settimana.

Inviato

Ciao Derek

Posso dirti che la qualità del conio è eccellente, secondo me superiore a quella del 2004 ma anche il prezzo..... è sul podio delle più care dietro solo a Vaticano 2002.

Gli aggiornamenti delle altri nazioni mancanti saranno inseriti la prossima settimana.

quanto hai tempo e voglia potresti postare una foto in alta risoluzione della divisionale?

grazie

Awards

Inviato (modificato)

quanto hai tempo e voglia potresti postare una foto in alta risoluzione della divisionale?

grazie

lo faccio molto volentieri anche se sono negato nella fotografia, vuol dire che chiederò un aiuto a Mirko (o alla sua amica fotografa).

Continuiamo la rassegna con la Francia:

post-23532-0-01319000-1331073069_thumb.j

Come possiamo notare l'anno chiave è il 2007 ma anche il 2006 non è facile da trovare; da BigF sono esauriti gli anni 2004/05/06 e non so quanto siano attendibili i suoi prezzi.

Dal 2004 nella divisionale è stata inserita una moneta in argento da 10 euro, dal 2007 è cambiata la confezione (molto meglio rispetto agli anni precedenti).

Concludo dicendo che la divisonale del 2006 è stata quella che mi ha fatto concludere la collezione degli anni antecedenti al 2011 di tutti i paesi dell'area euro.

Modificato da luc21

Inviato

Germania

post-23532-0-12939500-1331073741_thumb.j

Divisionale molto spartana ma gradevole il conio (non tutte le zecche sono eccellenti).

Inviato

Grecia

post-23532-0-65296700-1331074314_thumb.j

Solo nel 2011 è uscita la divisionale Proof, gli anni precedenti sono FDC.

Di questo paese preferisco le divisionali che contengono gli argenti, inoltre prendo la serie che contiene il commemorativo se è stato emesso.

Gli anni "cari" sono il 2004 ed il 2007 (esauriti alla zecca), gi altri anni si possono comprare in Grecia al prezzo di emissione.

Inviato

Irlanda

post-23532-0-59373200-1331075342_thumb.j

Questo paese ha emesso solo 3 divisionali FS (2006, 2007, 2009) il primo anno è quello più caro.

Per completezza ho in collezione tutti gli anni FDC anche se possiedo la FS, per il 2003 ho anche la divisionale contenente il 5 euro.

Per oggi ho concluso, a domani per i prossimi paesi.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Dopo 2 settimane riprendiamo con la pubblicazione dei paesi mancanti.

Italia

post-23532-0-72488500-1332623652_thumb.j

Come sappiamo nel 2002 non è stata emessa la divisonale Proof e gli anni successivi si trovano senza problemi ad un prezzo inferiore a quello di emissione (unica eccezione il 2010).

Per il 2011 sto aspettando che i prezzi scendano un pò prima di procedere all'acquisto (mai avere fretta).

Inviato

Lussemburgo

post-23532-0-48503400-1332624074_thumb.j

Una delle poche nazioni in cui conviene comprare alla fonte, oltre ai cofanetti ben fatti queste divisionali sono oggetto di pesanti speculazione dovute sopratutto alla bassa tiratura ed al fatto che contengono il 2 euro commemorativo.

Come possiamo vedere l'unico anno in cui non ho pagato dazio è stato il 2011, anno in cui ho fatto l'abbonamento completo (ripeuto anche quest'anno).

Di notevole interesse, secondo il mio parere, il cofanetto contenente i soli 2 euro commemorativi; qui dentro troviamo i 2 euro del 2005 e del 2006 con segni di zecca (francia) differenti rispetto alla prima emissione (finlandia).

Inviato

Malta

post-23532-0-18027600-1332625121_thumb.j

Uno dei pochi paesi che non ha emesso divisionali Proof, sui dati nessun commento da fare.

Inviato

Riprendiamo con Monaco

post-23532-0-41960700-1332879773_thumb.j

Lo stato più speculato dell'area euro, non poter comprare all'emissione permette ai commercianti di imporre il loro prezzo.

L'unica speranza è partecipare alle aste ed aspettare il colpo di :moon: per risparmiare qualcosa.

Inviato

Olanda

post-23532-0-76306500-1332880704_thumb.j

Veramente eccezionale la serie dei Velieri, cofanetti stupendi e conio delle monete eccezionale; molto belle anche le serie del VOC, Rembrandt e De Ruyter.

Le divisionali si trovano senza problemi al di sotto del prezzo di emissione, negli ultimi 2 anni (2011, 2012) ho acquistato direttamente alla zecca ma sono convinto che se attendevo riuscivo a spuntare prezzi minori.

Inviato

Portogallo

post-23532-0-27505000-1332881246_thumb.j

L'anno chiave è il 2007 (molto caro), gli altri anni si trovano senza problemi.

Molto belli i cofanetti dove sono contenute le monete.

Inviato

San Marino

post-23532-0-84616600-1332882309_thumb.j

Gli anni più difficili sono i primi, si trovano senza problemi ma costano; per le divisionali FS consiglio di non comprare all'emissione ma attendere 5/6 mesi dall'uscita (quest'anno, secondo me, avendo il 2 euro CC conviene comprare alla fonte).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.