Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stavo facendo delle ricerche sulla zecca di Camerino, e mi sono accorto che è una zecca piuttosto ricca e abbastanza trascurata. Vorrei quindi aprire una discussione per parlare della zecca nel cuore dei Sibillini marchigiani nel periodo dei Varano (Giulio Cesare 1444-1502, Cesare Borgia 1502-1503, Giovanni Maria Varano 1503-1527, Giulia Varano 1527-1539, Papa Paolo III 1539-1541, 1545-1549, Ottavio Farnese 1541-1545). Premetto che ho modo di consultare il Santoni (Sulla zecca e sulle monete di Camerino) e che lo farò presto, ma mi piaceva visionare delle monete o avere delle notizie più recenti o dettagliate. Ho visto sul CNI e ho notato una produzione abbastanza variegata e interessante, tipica delle zecche del primo rinascimento e del XVI secolo.

Se qualcuno vorrà postare delle monete di questa zecca, magari accompagnate da note storiche o monetarie, sarà ben accetto.

Riccardo

Inviato

Oltre che alle opere di M. Santoni, camarinense doc, ti consiglio anche gli scritti di R. Rossi che molto tempo ha dedicato a questa zecca.

Inviato

Ti ringrazio molto, Liutprand, a volte uno considera una zecca poco trattata e invece già molti prima se ne sono interessati :)

Che dire, urge mettere il tuo libro in una posizione di maggior rilievo nella lista della spesa ;) ;)

Riccardo

Inviato

Quì alcune immagini su medieval coinage engine search (mcsearch)

Un ducato di Francesco Maria Varano, un capolavoro rinascimentale:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=239678

E ora una moneta veramente rara, conosciuta in meno di 5 esemplari, dal punto di vista iconografico particolare, rappresentanto una donna, anzi una bambina.

http://www.mcsearch.info/record.html?id=239679

Sempre della Duchessa Giulia (27-34) questo grosso:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=370814

RIccardo

P.S. giusto per far intendere su che capolavori volevo creare una discussione ;)

Inviato

Anche se non è assolutamente il mio campo, l' argomento sembra interessante. :)

Bravo Riccardo.

Saluti,

Ff.

Inviato

Caro Davide, ti ringrazio per l'interesse da te mostrato :) :)

Riccardo

P.S. grazie del bravo ;)

Inviato

Sì grazie Miro, lo aggiungo ai riferimenti per scoprire questa zecca ;)

Riccardo

Inviato (modificato)

Ciao,

metto il mio contributo per la zecca di Camerino:

Paolo III Giulio Muntoni 122

D/ PAVLVS · III · - ·PONT· MAX

stemma ovale in cornice

R/ S· PAVLVS · - · CAMERIN

figura del santo; in basso a sinistra stemma dei Durante a destra quello di Camerino

la moneta pesa gr 3,231 ha il diametro di mm 29, ed orientamento a ore 10.

Saluti

TIBERIVS

post-7073-0-26977100-1330464432_thumb.jp

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Ottima conservazione e superba patina compatta, complimenti!

RIccardo

Inviato

Premetto che ho modo di consultare il Santoni (Sulla zecca e sulle monete di Camerino) e che lo farò presto

Sicuramente lo saprai, ma è un testo disponibile anche online ormai.

Inviato

Sisi Fedafa, grazie comunque per averlo ricordato a chi non lo sapeva ancora :)

Riccardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.