Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

devo rinnovare i miei ringraziamenti, sono arrivati altri complimenti :)

Inviato (modificato)

Non sono d'accordo. La 2 lire "americana" è stata periziata MS63 e la definizione di MS63 è questa: MS60-63 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura ma che può però presentare graffietti microscopici o segni di contatto. Anche tracce di pulizia e minimi segni di ossidazione sono ammessi. La descrizione rispecchia la moneta in questione a mio parere.

Io non sono proprio sicuro al 100% che la moneta non abbia circolato. Però servirebbero foto migliori per esserne certi. Poi mi riferivo nel mio intervento precedente non tanto alla moneta in oggetto quanto a monete periziate che ho avuto occasione di vedere con foto ottime, che mettevano bene in evidenza tutti i dettagli della moneta. ;)

Poi riflettendoci bene dire che sono la maggior parte ad essere sovrastimate (come ho fatto in precedenza) è errato, ma un bel 25-30 % a mio parere lo è. Poi ovviamente bisognerebbe vedere se qualche ente (e persona) è più ristretto o più largo nelle valòutazioni, come del resto accade anche qui da noi. :P

Modificato da mikigenius92

Inviato

Da quanto mi hanno spiegato ( e correggetemi se non e' così) le perizie americane sono piu precise per ogni grado di conservazione, ovvero il nostro FDC loro lo valutano da MS60 a 65 a seconda di come si presenta il fdc...un po' come sta provando qualcuno a valutare qua con ad esempio fdc55 o fdc60...quindi MS64 non e' un qfdc ma un FDC al tutti gli effetti...da MS66 a MS70 sono la perfezione assoluta (un ipotetico Fdc +) oltre il quale c'è solo il fondo specchio (proof)

Per le mie esperienze con monete inscatolate sono sempre rimasto soddisfatto sulle valutazioni piu che di qualche perizia nostrana

Inviato (modificato)

Davvero ottima moneta spettacolare !!! i rilievi perfetti ha qualche segnetto e colpettino al bordo. Moneta davvero difficile da trovare in perfette condizioni, io stesso da poco ho comprato un esemplare che si avvicina a questo, lo considero il mio un pelino sotto perché questa ha una patina davvero bella :). Per la moneta periziata MS63 io dico che ci può stare, come già detto da magellano le scale americane sono molto più precise e tengono conto da un numero all altro di molti fattori come segnetti, lustro e molto altro. Io credo che come scala di riferimento delle conservazioni sia molto precisa e non lascia magari dubbi sui vari più, meno , quasi, altrimenti. Ma questa discussione è stata ormai trattata tante volte che è quasi inutile ripetersi :)

saluti Andrea

Modificato da Andreix

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.