Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima collezione

Risposte migliori

Per quelle di altri stati non è un problema tanto basta trovare chi li scambia oppure chi li vende con un piccolo sovraprezzo. Per i monegashci è un bel problema mentre per San Marino e Vaticano potrei prenderli su internet. Giusto?

il problema nel trovarli non si pone per nessuna emissione...si trovano facilmente sia su internet che presso qualsiasi commerciante...l'unico problema è che certe emissioni proprio perchè introvabili nella normale circolazione costano...

sicuramente non troverai mai in circolazione monaco-san marino-vaticano, nè per le emissioni commemorative nè per le serie annuali almeno che per sbaglio qualcuno le spenda,ma credo che in tal caso durerebbero poco in circolazione...ricordo che appena uscito l'euro la mattina mi fermavo sempre al bar a far colazione prima di entrare a scuola e il barista metteva via tutti gli euro "strani" che gli capitavano...ebbenè...mi ricordo che un pezzo da 1 euro (o 2 euro non ricordo) di monaco gli capitò...si chiama culo!

per san marino basta iscriversi dal loro sito e ti mandano i moduli per ogni emissione che fanno, per il vaticano è un po più complicato entrarci ma rispetto a qualche anno fa molto più facile....ed infatti i prezzi si sono abbassati...

presumo anche per monaco ci si possa iscrivere ma non ho mai intrapreso tale strada...

le commemorative che troverai facilmente sono ovviamente quelle italiane più tutte quelle dei paesi confinanti (germania-francia-austria in primis), un po meno facile la slovenia mentre gli altri paesi sono più lontani e difficilmente riescono a passare più confini indenni dai collezionisti come te per le circolanti...

molto quotate sono le commemorative dei primi anni di san marino...io le cedetti in blocco per una bella cifretta un paio di anni fa per acquistarmi delle monete del regno...e mannaggia a me non aver aspettato un po di più...ci avrei preso più monete

mi è rimasto solo un 2 euro nella sua confezione di Galileo che tengo perchè mi piace

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che appena uscito l'euro la mattina mi fermavo sempre al bar a far colazione prima di entrare a scuola e il barista metteva via tutti gli euro "strani" che gli capitavano...ebbenè...mi ricordo che un pezzo da 1 euro (o 2 euro non ricordo) di monaco gli capitò...si chiama culo!

Strano nome per un barista... Dev'essere parente di questo... :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che appena uscito l'euro la mattina mi fermavo sempre al bar a far colazione prima di entrare a scuola e il barista metteva via tutti gli euro "strani" che gli capitavano...ebbenè...mi ricordo che un pezzo da 1 euro (o 2 euro non ricordo) di monaco gli capitò...si chiama culo!

Strano nome per un barista... Dev'essere parente di questo... :moon:

:D :D :rofl:

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spiegate un'altra cosa? Ho visto nel forum vari topic con il nome "razzia x, razzia y, razzia z". Ma cosa sono queste razzie?

Uno strumento a favore dei collezionisti e fornito dai collezionisti stessi; un vanto di laMoneta! In pratica un utente opera un acquisto collettivo e ripartisce poi il suo acquisto tra altri utenti interessati, cedendo le monete a prezzo di costo. E' stato appena varato un nuovo regolamento ed è nata la categoria dell'€uroFolle, cioè l'utente che presenti i requisiti per partecipare ad una razzia. Nella seguente discussione trovi tutte le informazioni, e tra qualche giorno apriremo la discussione apposita per raccogliere ele adesioni alla categoria.

http://www.lamoneta.it/topic/86981-regolamento-ufficiale-razzie-leggere/

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non possiedo nessuno di quei requisiti .-. Mi sa che dovrò aspettare per prendere parte alle razzie.

Se leggi bene il regolamento vedrai che dedicando al forum o ai cataloghi un pochino del tuo tempo puoi facilmente ottenere i requisiti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque noto con piacere che il mio ordine fatto su un famoso sito di collezionismo è stato evaso stamane e quindi hanno spedito il raccoglitore e i fogli della Master Phil che ho preso per custodire le mie monete. Quando arriva vi posto qualche immagine =)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Gente, calma.

E' stato più volte detto che per fare "dietrologia" ci siamo noi...per favore, contenetevi e "accettate" chi viene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chissà, secondo me molte volte proprio le indicazioni non vengono comprese. Nel momento di iscrizione bisognerebbe far apparire messaggi ben chiari sul fatto che gli scambi si realizzano nella relativa sezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Non so se questi tipi di messaggi vengano usati per aumentare il numero degli stessi emessi sul forum, ritengo che sia ovvio che sono messaggi irrilevanti e che occupino solo spazio, ma per chi si iscrive da poco abbiate pazienza, sfido chiunque dopo che si è appena iscritto al forum a non aver sbagliato le prime volte, ecco perchè esistono i curatori non per punire ma per portare una discussione sulla retta via nel caso si divaghi o si esca fuori tema.

Tornando alla discussione in corso, per alcune monete c'è una sopravvalutazione delle stesse anche in FDC, infatti molte si possono reperire sul mercato facilmente ma nonostante questo molti provano a far lievitare il prezzo.

Per iniziare una collezione di euro commemorativi si potrebbe partire ovviamente da quelle più comuni, ma sopratutto le più recenti, ossia andando a ritroso partendo dal 2012 (di facile reperebilità e di basso costo) e anno dopo anno tornando fino al 2004, qua per quella della Fimlandia ad esempio, consiglio di andare nei mercatini che si tengono in molte città dove magari puo trovarsi ad un prezzo buono visto che ormai questa moneta ha raggiunto dei prezzi da commemorativa non in circolazione (Vaticana).

Questo e solo un mio metodo ma ogniuno puo adottare il sistema che preferisce, la cosa importante è sempre INIZIARE poi la collezione comunque vada col tempo si evvolvera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutte le pagine di questo post e devo dire che mi ritrovo molto in @rigna93 ...come lui ho iniziato da poco a collezionare ed essendo anche io uno studente per il momento viene difficile ipotizzare di acquistare monete FDC o altre tipologie...restan quindi quelle circolanti, ma la cosa non mi dispiace...anzi, è così bello girare la faccia di ogni singola monetina che mi capita tra le mani, nella speranza di aver trovato qualcosa di nuovo per la collezione ed esser felice per una cosa così "banale" ma gratificante.

Modificato da Xatrox
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Anche io sono uno studente, eppure riesco a fare qualcosa. Magari non è possibile "esagerare" nelle spese, questo sì, però almeno le FDC penso potresti collezionarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...Io comunque scambio volentieri 2 euro commemorativi tedeschi :)

Repetita Iuvant (e 3)...abbiamo una sezione scambi nella quale potrai proporre le tue monete: http://www.lamoneta....23-scambi-euro/

Non so se questi tipi di messaggi vengano usati per aumentare il numero degli stessi emessi sul forum, ritengo che sia ovvio che sono messaggi irrilevanti e che occupino solo spazio, ma per chi si iscrive da poco abbiate pazienza, sfido chiunque dopo che si è appena iscritto al forum a non aver sbagliato le prime volte, ecco perchè esistono i curatori non per punire ma per portare una discussione sulla retta via nel caso si divaghi o si esca fuori tema.

Ma la cosa più importante che voglio sapere io è questa: sarà riuscito Meskio a scambiare i suoi 2€ cc tedeschi?

..passatemela dai :blush:

Xatrox anche io come te ho iniziato con le circolate, e come molti le colleziono ancora! Con il passare del tempo però ho aumentato la mia collezione, ma senza avere fretta!

Benvenuto nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

:hi: Buongiorno

benvenuto Xatrox :D

se ti sembra difficile le Fdc va bene anche così, magari più avanti e un po' alla volta passerai alle Fdc e ogni tanto qualche Proof te la potrai permettere, più o meno tutti abbiamo cominciato così! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te Zeroeuro, le collezioni si iniziano piano piano, io ho cominciato da bambino controllando tutti gli spiccioli nel portafoglio dei miei genitori e via via ho allargato col tempo la mia collezione, avvolte investendo anche dei risparmi e rinunciando magari ad un uscita il sabato, ma non mi pento di cio visto il piacere che ho nel vedere oggi quello che ho collezionato con tanta pazienza.

Per Xatrox, possodarti un solo consiglio, inizia la tua collezione con pazienza e vedrai che un giorno anche tu potrai goderti le tue monete con soddisfazione un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dare un piccolo consiglio a Xatrox pure io: visto che inizi con le monete circolate potresti cercare anche gli errori e le varianti di conio, magari all'inizio ti riuscirà complicato riconoscere delle varianti o i difetti di una moneta ma è davvero divertente, col tempo ti basterà un'occhiata per individuare quelle particolarità, devi solo allenare l'occhio a cercarle.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.