Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima collezione

Risposte migliori

Sarò ripetitivo ma i concetti già espressi dagli amici del Forum e anche da me stesso più volte sono sempre utili ai neofiti.

Non lasciatevi condizionare da chi sostiene che una collezione se non è completa non è una collezione, che deve per forza seguire un filo logico ecc. certo, se è conforme a questi parametri è sicuramente degna di nota e bella a vedersi, ma prima di tutto la persona soddisfatta deve essere il collezionista stesso.

Una collezione è quasi un'opera d'arte (anche concettuale). Esistono opere che sono comprese solamente da chi le realizza. Questo non è sempre un male.

Se un amico mi invita a casa propria e mi mostra supponiamo tutte le monete uscite per il circolante di tutti gli Stati europei dal 2002 ad oggi io resto sì stupito, ma è solo stupore fine a sè stesso.

Se un altro amico mi invita a casa propria e mi mostra quello che è riuscito a trovare dal circolante (magari qualche piccola rarità), un bel pezzo del Vaticano, uno di Monaco e un altro di San Marino ed altri pezzi "mirati" penso: questo collezionista sa cosa vuole e seleziona quanto più ritiene esclusivo o da lui ricercato. Rimango più colpito nel secondo caso.

Questo per dimostrare che l'apprezzamento di una collezione è un fatto relativo. Altri potrebbero prediligere la prima, in quanto improntata ad un criterio di completezza. Non esiste quindi una "collezione per eccellenza", a parte quella impossibile di tutte le monete coniate di quel tipo.

Altra cosa importante è che "la collezione vive da sè". Meglio non far progetti ambiziosi da subito. Si inizia con quello che si può acquistare o ritrovare, poi se sarà passione, arriveranno nuovi stimoli e traguardi. Esempio "di scuola" :D : inizio con le basi, cioè tutti i 2 Euro commemorativi italiani, poi una volta terminato penso: "ora vorrei altro, sento che la cosa mi sta prendendo", quindi mi pongo un nuovo traguardo e decido di passare a quelli di altri Stati.

Spero di essere stato chiaro... siate "egoisti" nel collezionare... già la vita ci obbliga a seguire determinati schemi, almeno negli svaghi cerchiamo di seguire il cuore! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo per esperienza personale e sulla base di ciò do i miei consigli...anche io all'inizio per risparmiare perchè studente mettevo in collezione di tutto e di più...poi con la passione che prendeva sempre più campo ho iniziato ad essere più selettivo e cercare monete sempre più belle con il risultato che per sostituire le basse conservazioni ci ributtavo sopra dei soldi spendendo alla fine di più....poi per carità...la mia collezione è incentrata su tutt'altra tipologia che nulla a che vedere con i tondelli commemorativi dell'euro che si trovano oggi comunemente in circolazione...ma ugualmente mi sento di consigliare magari una moneta o due in meno al mese ma FDC...la caccia è ugualmente bella e magari con il tempo si rivaluterà maggiormente anche se devo dirla tutta, l'euromoneta per collezione per me è solo una grande bolla speculativa e basta guardare i prezzi che vendevano le prime serie come ad esempio il vaticano e quello che valgono adesso...ma questo è un'altro discorso

Magellano, io sarò di parte, però anche se non lo fossi non mi piacerebbe la propaganda. Già altri utenti, con scarsi risultati, hanno scelto di dividere il mondo del collezionismo di monete in due classi separate, tra collezioni di serie A e collezioni di serie B, cercando in ogni modo di affossare le seconde, tra le quali, secondo il predetto teorema, l'€uro sarebbe la collezione regina. Personalmente sono dell'idea che chiunque debba poter collezionare qualsiasi cosa; e che una cosa siano i consigli, altro sia ritenere che se essi non sono seguiti è perché li si è dispensati ad un ingenuo. L'€uro è una bella collezione, fatta di qualcosa di più che "tondelli commemorativi", e soprattutto è la collezione perfetta per cominciare una passione.

Detto questo, accogliendo il giusto commento di rigna93, che questa discussione ha aperto, considero chiuso questo off-topic ed invito chiunque desideri chiarimenti (mi riferisco soprattutto a te, Magellano) a contattarmi per PM. La discussione ora continui in tema.

Grazie per la collaborazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare una FDC non può avere lo stesso senso di cercare una moneta circolata. A parte il lato economico (che per uno studente è importante, e dovresti saperlo visto che citi anche la tua esperienza), ma in questo tipo di collezione c'è anche il gusto del trovare il pezzo che manca, un po' come quando si trova la figurina che ti permette di completare la pagina della raccolta calciatori.

Quando si parla di circolate si incominciano a sentire le solite menate "è più bello di questo" o "è più giusto di quell'altro".

E' richiesto indirettamente rispetto per la collezione delle circolate e poi si fa presto a denigrare chi compra le FdC.

Per me invece non è vero che le collezioni siano tutte giuste. Devono avere un filo logico, un senso. Altrimenti si prende di tutto e di più e ci si ritrova con niente.

Quando si inizia una collezione si deve vedere cosa offre il collezionismo e quant'è la disponibilità economica. Però il senso a quel che collezioni lo devi dare.

Anche un po' di coerenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi per carità...la mia collezione è incentrata su tutt'altra tipologia che nulla a che vedere con i tondelli commemorativi dell'euro che si trovano oggi comunemente in circolazione...

Mi pare di leggere tra le righe un certo disprezzo verso l'Euro come collezione. Spero di sbagliarmi, ma se così non fosse sarebbe un ulteriore dimostrazione di scarsa attenzione verso le scelte altrui.

ma ugualmente mi sento di consigliare magari una moneta o due in meno al mese ma FDC...la caccia è ugualmente bella e magari con il tempo si rivaluterà maggiormente

Comprare una FDC non può avere lo stesso senso di cercare una moneta circolata. A parte il lato economico (che per uno studente è importante, e dovresti saperlo visto che citi anche la tua esperienza), ma in questo tipo di collezione c'è anche il gusto del trovare il pezzo che manca, un po' come quando si trova la figurina che ti permette di completare la pagina della raccolta calciatori.

chiarisco solo questo punto poi esco dalla discussione in quanto mi sembra di capire di aver involontariamente creato scompiglio...

la mia affermazione non vuole assolutamente disprezzare l'euromonete ma semplicemente non posso paragonare l'euro che giusto oggi ha 10 anni di circolazione con le preunitarie toscane che sono la mia collezione principale e che di anni ne ha 300 con tutt'altra storia e che mi pare ovvio non si trovano certo in circolazione...

mi dispiace e chiedo scusa se pensate che ho passato un messaggio sbagliato all'amico neofita, ho solo espresso un parere personale e un consiglio su come collezionare, poi giustamente ognuno è libero di impostare la propria collezione come meglio crede....è come le donne...c'è a chi piacciono bionde a chi more e a chi rosse ;)

saluti

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

I FDC sono facili da trovare, io voglio fare una specie di caccia al tesoro quindi cercare e trovare le monete in circolazione ;)

Altrimenti, parlo per me, la collezione non avrebbe più valore.

ciao rigna. io, come te, ho iniziato a collezionare i 2 euro cc circa 2 anni fa. Ad oggi non li ho ancora tutti ma sono sulla buona strada. Anche io faccio come te.. li cerco in circolazione perchè, per me, è certamente più avvincente. Purtroppo però alcune monete è quasi impossibile trovarle (vedi malta o le ultime del portogallo o anche quelle ifnlandesi che in italia circolano molto poco).. Queste monete ho dovuto procurarmele via internet; le altre invece tenterò fino alla fine di trovarle in circolazione praticamente senza alcuna spesa.

La mia collezione potrà non essere splendida ed avere dei buchi ma a me piace così come è.

Modificato da Scudo86
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esattamente un collezionista di Euro, ma permettetemi di spezzare una lancia in favore di questa collezione. L'Euro è un evento epocale nella storia economica e sociale d'Europa. Mi sembra un'ottima collezione di "monete" e, circolate, sono lo specchio della vita di tutti i giorni. La storia è fatta di grandi imprese e di vita quotidiana, quindi abbiamo: storia, storia economica, geopolitica, economia politica, storia sociale; monete. Più collezione di così :D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è giusto impostare la propria collezione anche con le monete dal circolato

vedrai che pero' ti scontrerai spesso, con le monete con i primi millesimi (e che sono in grande maggioranza in circolazione),

con il ritrovamento di monete molto consumate ed in stati un po' brutti

infatti i metalli utilizzati per gli euro sono molto scadenti, e purtroppo, dalla circolazione,

si trovano facilmente solo monete più recenti in buono stato.

Per i centesimi ad esempio troverai le monete del 2011 2010 e 2009 (soprattutto italiane ed austria)ancora in buono stato, ma per le annate

precedenti vedrai che difficilmente potrai trovarle in bello stato.

Una volta che avrai "trovato " le più comuni , dovrai dedicarti un po' agli scambi

per portare avanti la collezione del circolato.

Per i due euro commemorativi, ti consiglio invece di fare solo quelle in fior di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel forum,

condivido la tua scelta di cominciare ad impostare la tua collezione con monete circolate, impostando così la tua collezione ti renderai conto con il tempo come vorrai collezionare e magari allargherai anche i tuoi orizzonti.

alcuni consigli che spero ti siano utili...

probabilmente al momento non sei interessato, ma ti consiglio di contattare gli uffici vendita dei due mini stati italiani

http://www.vaticanstate.va/IT/Servizi/UfficioFilatelicoeNumismatico/ vaticano

http://www.aasfn.sm/on-line/Home.html san marino

in modo da richiedere loro l'ingresso nelle liste, cosa che dovrebbe essere immediata per san marino ma più complicata per il vaticano dove dovrai stare un annetto prima di poter ricevere i moduli relativi alle monete, infatti prima ti devi iscrivere alle liste filateliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

X quello ti quoto in pieno! trovare, almeno a me, da mooolta piu soddisfazione..

Però nulla vieta di comprare qualcosa di quasi introvabile (vedi liste Vaticano e San Marino).

Link al commento
Condividi su altri siti

X quello ti quoto in pieno! trovare, almeno a me, da mooolta piu soddisfazione..

Però nulla vieta di comprare qualcosa di quasi introvabile (vedi liste Vaticano e San Marino).

Veramente stavo citando rigna93 a riguardo.

Al contrario non condivido per nulla quella frase

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente io per adesso sono interessato solo alle circolate però, come è stato già detto, probabilmente le monete che non circolano e che non circoleranno le acquisterò da chi di dovere.

Con quella mia frase ho solo voluto dire, ribadisco, che secondo me collezionare significa cercare e trovare, e non acquistare. Salvo i casi di monete non circolanti normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente stavo citando rigna93 a riguardo.

Al contrario non condivido per nulla quella frase

Ah ok.. scusami... non avevo aferrato la tua citazione, credevo fosse un affermazione.

un ultima cosa e poi chiudo:

forse fraintendo ancora una volta ma ultimamente i tuoi commenti o le tue risposte a qualche utente mi sembrano un pò scocciate.

Se mi sbaglio ti prego di scusarmi anche perchè sono uno degli ultimi arrivati e non mi va di "rimproverare" utenti come te che da molto danno il suo sostegno al forum molto spesso anche con interventi molto pertinenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok.. scusami... non avevo aferrato la tua citazione, credevo fosse un affermazione.

un ultima cosa e poi chiudo:

forse fraintendo ancora una volta ma ultimamente i tuoi commenti o le tue risposte a qualche utente mi sembrano un pò scocciate.

Se mi sbaglio ti prego di scusarmi anche perchè sono uno degli ultimi arrivati e non mi va di "rimproverare" utenti come te che da molto danno il suo sostegno al forum molto spesso anche con interventi molto pertinenti.

Mi spiace che appaia scocciato. Non intendo che ti sbagli nel dirlo, probabilmente lo sono stato senza averlo come "desiderio" quando ho composto il messaggio.

Sarò meno pesante, nel caso.

L'unica cosa a riguardo che posso confermare è qualche risposta a rigna93, perchè aveva fatto un po' troppi l'assolutismi a riguardo dei suoi principi di collezione.

E' semplicemente perchè qui c'è chi colleziona da anni, chi ci dedica tempo e sentire che solo la collezione dei circolati è corretta o qualcosa di simile può dare fastidio. Me compreso, perchè qui nessuno è stupido.

Comunque lui ha già risposto prima e ha detto che era solo un parere personale, che comunque rimane per me non condiviso.

Non voglio nemmeno "rompere" troppo Rigna perchè è nuovo e tutto, quindi gli prego di non considerare i miei messaggi come affronti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... per me questione chiusa... mi sono solo permesso di farti un appunto.

Assolutamente niente di personale nei tuoi confronti.

Come ripeto leggo spesso con molto piacere dei tuoi interventi che ritengo interessantissimi.

Basta O.T.

scusate

Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, uscendo dai vari "conflitti d'interesse", se così si possono chiamare, mi dite quali sono le 2 € commemorative che non troverò mai in giro? In modo da potermi fare un'idea di quanto dovrò spendere per vedere la mia collezione, forse, un giorno completata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, uscendo dai vari "conflitti d'interesse", se così si possono chiamare, mi dite quali sono le 2 € commemorative che non troverò mai in giro? In modo da potermi fare un'idea di quanto dovrò spendere per vedere la mia collezione, forse, un giorno completata ;)

E' una buona domanda. Tra le monete finora emesse sicuramente non troverai mai in giro i commemorativi monegaschi (la probabilità è quasi zero per ovvie ragioni). Quasi sicuramente (però è avvenuto) non troverai mai quelli di SanMarino e del Vaticano. Difficilmente poi troverai quelli di altri stati, o per le politiche di distribuzione (Lussemburgo, Malta), o perché sono effettivamente lontani ed in Italia la probabilità è scarsa, ma non lo è nello stato di origine (parlo ad esempio di Slovacchia, Finlandia, Olanda, Belgio, etc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelle di altri stati non è un problema tanto basta trovare chi li scambia oppure chi li vende con un piccolo sovraprezzo. Per i monegashci è un bel problema mentre per San Marino e Vaticano potrei prenderli su internet. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò ripetitivo ma i concetti già espressi dagli amici del Forum e anche da me stesso più volte sono sempre utili ai neofiti.

Non lasciatevi condizionare da chi sostiene che una collezione se non è completa non è una collezione, che deve per forza seguire un filo logico ecc. certo, se è conforme a questi parametri è sicuramente degna di nota e bella a vedersi, ma prima di tutto la persona soddisfatta deve essere il collezionista stesso.

Una collezione è quasi un'opera d'arte (anche concettuale). Esistono opere che sono comprese solamente da chi le realizza. Questo non è sempre un male.

Se un amico mi invita a casa propria e mi mostra supponiamo tutte le monete uscite per il circolante di tutti gli Stati europei dal 2002 ad oggi io resto sì stupito, ma è solo stupore fine a sè stesso.

Se un altro amico mi invita a casa propria e mi mostra quello che è riuscito a trovare dal circolante (magari qualche piccola rarità), un bel pezzo del Vaticano, uno di Monaco e un altro di San Marino ed altri pezzi "mirati" penso: questo collezionista sa cosa vuole e seleziona quanto più ritiene esclusivo o da lui ricercato. Rimango più colpito nel secondo caso.

Questo per dimostrare che l'apprezzamento di una collezione è un fatto relativo. Altri potrebbero prediligere la prima, in quanto improntata ad un criterio di completezza. Non esiste quindi una "collezione per eccellenza", a parte quella impossibile di tutte le monete coniate di quel tipo.

Altra cosa importante è che "la collezione vive da sè". Meglio non far progetti ambiziosi da subito. Si inizia con quello che si può acquistare o ritrovare, poi se sarà passione, arriveranno nuovi stimoli e traguardi. Esempio "di scuola" :D : inizio con le basi, cioè tutti i 2 Euro commemorativi italiani, poi una volta terminato penso: "ora vorrei altro, sento che la cosa mi sta prendendo", quindi mi pongo un nuovo traguardo e decido di passare a quelli di altri Stati.

Spero di essere stato chiaro... siate "egoisti" nel collezionare... già la vita ci obbliga a seguire determinati schemi, almeno negli svaghi cerchiamo di seguire il cuore! :)

Ottimo discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.