Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, mi rivolgo a coloro che come me hanno la passione di andare per i mercatini della propria zona e "spulciare" tra le ciotole piene di monete del mondo e italiane, e passare anche qualche ora a trovare qualcosa che può interessare alla propria collezione.

Vi propongo la mia idea : perchè ognuno di noi non fa conoscere a tutti gli altri utenti i mercatini che frequenta ? in modo tale che se ne saremo in tanti a segnalare potremmo creare un file con tutti i mercatini divisi per regione o per provincia. In questo modo anche quando siamo fuori per vacanze o tempo libero avendo una lista di luoghi dove poter trovare i mercatini ognuno di noi può farci un salto.

Inizio io con il farvi conoscere due mercatini che frequento spesso :-)

Regione: LAZIO

Luogo: Lido di Ostia (Roma)

Ubicazione: Via delle Repubbliche marinare (una traversa del lungomare, andando verso il porto)

Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti.

Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 0,50 cent per moneta singola fino a 4/5 monete ad 1 euro; Monete del regno 4 - 5 euro; argenti 5/10 euro.

Data: 1° domenica del mese (tutta la giornata), tranne il mese di agosto.

Regione: LAZIO

Luogo: Frosinone

Ubicazione: Centro storico

Quanto si spende: Dipende , da 1 a 4/5 monete mondiali 1 euro; Monete del regno 4 - 5 euro; argenti 5/10 euro.

Data: 1° - 3° domenica del mese dalle 9.00 alle19.00.

Se volete segnalare anche voi può essere d'interesse per tutti.

grazie

Modificato da gerry74

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• gerry74

18

• taglialuca

11

• miminobt

3

• piras

2

Giorni con maggiore attività

Inviato

REGIONE: friuli venezia giulia

LUOGO: Trieste

UBICAZIONE: Piazza unità (nei pressi del municipio)

COSA SI TROVA: italiane regno mondiali argenti qualche romana

QUANTO SI SPENDE: MONDIALI DA 0,50 A 4/5 € ITALIANE DA 1 A 5 €, REGNO DA 0,50 A 200€ ARGENTI DA 4 A 20€

DATA: III domenica del mese

• Mi piace 1

Inviato

Speriamo che come andrea anche altri possano farci conoscere i mercatini che di solito frequentano e su cui possono darci info importanti.

Notte a tutti.

Inviato

regione: Veneto

luogo: Piazzola sul Brenta

ubicazione: piazzale antistante Villa Contarini e strade limitrofe

cosa si trova: monete italiane , straniere , cartamonetna

quanto si spende: dipende da cosa si vuole, da pochi euro a ...........

data: l'ultima domenica del mese.

E' un mercatino, anche se chiamarlo mercatino è molto riduttivo, dove necessita molta pazienza e volendo passarlo bene è necessario passarci la domenica intera. Io normalmente passo per quei tre o quattro banchi che mi interessano e basta. Merita di essere visitato.

Inviato

Veneto (vr)

luogo: cerea (fiera)

cosa si trova: monete italiane , straniere , cartamoneta ,: l'ultima domenica del mese.

Inviato (modificato)

grazie per le vostre segnalazioni :-)

Modificato da gerry74

Inviato

regione: Veneto

luogo: Piazzola sul Brenta

ubicazione: piazzale antistante Villa Contarini e strade limitrofe

cosa si trova: monete italiane , straniere , cartamonetna

quanto si spende: dipende da cosa si vuole, da pochi euro a ...........

data: l'ultima domenica del mese.

E' un mercatino, anche se chiamarlo mercatino è molto riduttivo, dove necessita molta pazienza e volendo passarlo bene è necessario passarci la domenica intera. Io normalmente passo per quei tre o quattro banchi che mi interessano e basta. Merita di essere visitato.

Ci sono stato ieri mattina ( come faccio quasi ogni mese ).

Anche a Vicenza c'è il mercatino in Piazza dei Signori e in Piazza delle Poste.

Si tiene la seconda domenica del mese. Per le monete non c'è molto.

A Cittadella ( PD ) invece è alla terza domenica. Qualcosa più di Vicenza c'è.

E non dimentichiamo Marostica ( la prima di ogni mese ) dove qualcosa si trova.

Massimo

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le vostre segnalazioni, io propongo di tenere d'occhio i siti in cui sono elencati i vari mercatini, però la finalità più importante di questa discussione è quella di riuscire a creare una lista nostra in base alle nostre esperienze, rispetto a quelli che visitiamo ogni mese e quindi basata su un punto di vista soggettivo percui possiamo scrivere anche se sono ben forniti o meno, se vale la pena farci una visita ...ecc

Inviato

Buongiorno a tutti, ecco una prima stesura della lista che vorrei creare con l'aiuto di tutti coloro che vorranno partecipare. per adesso ho inserito solo i mercatini che sono stati indicati da alcuni utenti.

grazie

MERCATINI REGIONALI.doc

Inviato

scusatemi mi permetto di segnalare che Marostica e' in provincia di Vicenza, Cittadella e' in provincia di Padova e Pordenone non e' in Veneto ma in Friuli' Venezia Giulia, saluti.

Inviato

si scusa provvederò a modificare :-)

grazie

Inviato

Oggi sono stato al mercatino del lido di ostia, ho comprato un 60 monete estere e italiane, la spesa è stata di 10 euro, penso di essere andato abbastanza bene :-)

oggi c'erano tante bancarelle con monete e francobolli.

un saluto a tutti

Inviato

Oggi sono stato al mercatino del lido di ostia, ho comprato un 60 monete estere e italiane, la spesa è stata di 10 euro, penso di essere andato abbastanza bene :-)

oggi c'erano tante bancarelle con monete e francobolli.

un saluto a tutti

60monete a 10euro?che tipo di monete erano?

Inviato (modificato)

per lo più monete europee, e qualche italiana dei primi del secolo di vitt emanuele

Modificato da gerry74

Inviato

Buongiorno, ieri ho visitato un nuovo mercatino che vi riporto qui di seguito:

Regione. Lazio

Luogo: Sora

Ubicazione: Corso Volsci

Cosa si trova: Monete in liree del regno, Argenti, Monete mondiali, euro comemorativi e seriette, banconote.

Quanto si spende: Monete mondiali 0,50 cent al pezzo,500 lire in argento da 7 a 12 euro, per le altre monete dipende da cosa si prende.

Data: 2° domenica del mese

E la prima volta che trovo una certa varietà di monete in euro con seriette e 2 euro commemorativi.

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve raga,

propongo una piccola segnalazione.

Da ieri(ahimè non ho fatto in tempo a scrivere prima) è presente una fiera nella mia città, dove c'è un angolo che ci interessa( ;) ). Non ho avuto modo ancora di andarci, ma secondo me conviene. se qualcuno è della mia zona, un salto lo potrebbe fare tranquillamente. Fiera d'Aprile: Andria.

CIao!

Inviato

ciao aggiungo qualche mercatino che frequento...

Regione: Emilia Romagna

Luogo: San Felice sul Panaro (Mo)

Ubicazione:vie del centro

Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 0,50 cent per moneta singola fino a 4/5 monete ad 1 euro; Monete del regno 4 - 5 euro; argenti 5/10 euro.

Data: 1° domenica del mese (tutta la giornata), tranne il mese di agosto.

Regione:Emilia Romagna

Luogo:Mirandola (Mo)

Ubicazione: vie del centro

Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 1 € per moneta singola

Monete del regno ;argenti 5/10 euro.

Data: 2°domenica del mese(no agosto).

Inviato

Luogo: Stellata (Fe)

Ubicazione: vie del paese lungo l'argine del Po

Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 1€ per moneta ; Monete del regno tutti i prezzi dipende dalla moneta; argenti 7/10 euro.

Data: 2° domenica del mese (tutta la giornata)

Luogo: Spilamberto

Ubicazione: vie del paese

Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 0,50 cent per moneta ; Monete del regno tuti i prezzi; argenti 7/10 euro.

Data:3° domenica del mese (tutta la giornata), tranne i mesi di luglio,agosto e settembre....

Inviato

Luogo: Pieve di Cento (Fe)

Ubicazione: vie del paese

Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 1 euro; Monete del regno tutti i prezzi; argenti 7/10 euro.

Data: 4° domenica del mese (tutta la giornata).

Regione: Lombardia

Luogo: Gonzaga(mn)

Ubicazione: vie del centro sotto i portici e piazze del paese

Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 0,50 cent per moneta; Monete del regno dipende dalla moneta(presenti due periti con molta merce di tutti i prezzi); argenti 7/10 euro.

Data:tutti i giorni festivi che cadono fra settimana più la 4° domenica dei mesi che ne hanno 5;

consiglio: questo è il più bello da me conosciuto

Inviato

Regione: Lombardia

Luogo: Poggio Rusco (Mn)

Ubicazione: portici del paese

Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 1 euro; Monete del regno dipende dalla moneta; argenti 7/10 euro.

Data: 2° domenica del mese (tutta la giornata), tranne il mese di agosto.

consiglio:visto che cade lo stesso giorno di Mirandila e i due paesi distono 10Km è bello farli entrambi lo stesso giorno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.