Vai al contenuto
IGNORED

Per valore facciale o per anno?

Serafino

Risposte migliori

Saluti a tutti! oggi ho cominciato a sistemare le mie monete negli oblò, secondo voi qual'è la sistemazione più logica, conservarle per valore facciale (Es. tutte le 100 lire) ovviamente in ordine di emissione, oppure sistemare le varie serie per anno di emissione?

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente e per le serie "chiuse" (ossia quelle passate, che non possono aumentare) le sistemo per valore. Di solito metto uno stesso valore per pagina, chiaramente in ordine cronologico.

In pratica il raccoglitore è ordinato così :

-Per sovrano (dal più vecchio al più giovane)

-a parità di sovrano, per valore, dal più piccolo al maggiore

-per parità di valore, per anno.

Questo mi permette anche di differenziare le misure delle taschine, nel senso che con monete piccole, possono bastare i fogli 5x6 taschine, mentre per le più grosse bisogna andare sul 4x5

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.