Vai al contenuto
IGNORED

Eliminare le monete da 1-2-5 centesimi

Risposte migliori

Io resto del parere che le monetine "rosse" servano, eccome.

Anche perchè se è vero che con una moneta da uno o due cent non ci compri niente (anche se, prova ad andare in ferramenta a comprare una vite..... poi, non si compra mai una vite, se ne comprano almeno 10 o un etto) è altrettanto vero che, comprando 30 prodotti al supermercato, un arrotondamento medio di 3 cent fanno 90 cent, che moltiplicato per il numero di scontrini al giorno a sua volta moltiplicato per 360, fa una cifra molto consistente! E chi, facendo la spesa settimanale al supermercato, non compra almeno 30 prodotti?

Senza considerare che un prodotto che costa ..,77 cent può essere più facilmente arrotondato a ...,80 cent che a ...,75 come dovrebbe essere, ma spesso uno che costa ..,87 anzichè andare a ..,90 andrebbe al'euro superiore!

E la capacità di acquisto delle persone calerebbe..... e la gente acquisterebbe meno.... e le aziende produrrebbero di meno.... e andrebbero in crisi..... e lascerebbero a casa i lavoratori..... e i commercianti acquisterebbero di meno..... e gli intermediari venderebbero di meno..... e i lavoratori, i commercianti e gli intermediari, cioè la gente, avrebbero meno soldi da spendere..... e si torna all'inizio di questa frase.

Forse ho banalizzato troppo ma anche questa è la nostra economia del XXI secolo.....

Modificato da esox
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che costa 5 cent (o 6) ed è usata spesso da tante persone: una fotocopia.

Io sto finendo l'università, ma se avesso dovuto spendere 10 cent per ogni fotocopia che ho fatto nel corso della mia carriera di studente, avrei pagato il doppio esatto di quanto ho fatto...

Nei grandi supermercati il resto in monete da 1-2 cent mi viene regolarmente dato, io abito a Roma, e se non hanno monetine da 1-2 l'arrotondamento è sempre a vantaggio del cliente, anche se il conto è ad esempio 2,93 euro.

E' vero che la cosa potrebbe causare qualche fila extra (ma, intendiamoci, con le monetine da 5 non avverrebbe la stessa cosa?), ma tra le macchinette che non prendono 1-2 centesimi rientrano quelle di Trenitalia e delle Autostrade. E secondo me è una cosa scandalosa... Quelle delle autostrade non hanno neanche la buchetta per inserirle una alla volta, ma un'unica vaschetta dove potresti versare il contenuto di un borsellino o di una bustina in un attimo (quelle dei treni invece hanno il meccanismo con lo spazio per un solo pezzo per volta). Specie per chi come fa molto spesso brevissime tratte da 1-2 caselli, sarebbe un piccolo vantaggio poter svuotare dentro la macchinetta una bustina di 1-2 cent, magari precontati (un conto di 1,80 euro non richiede più di 2-3 minuti di tempo per mettere le monetine giuste); il computer se le conta in un attimo e io evito di dover andare alla banca a cambiarle. Che poi io sono fortunato e ho la banca d'Italia ad un passo, ma la macchinetta contamonetine nelle banche commerciali non esiste (almeno che io sappia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che nei supermercati di Roma, viene dato il resto in monetine da 1 e 2 centesimi e qualora si debba pagare, li accettano volentieri .

I centesimi circolano, c'è qualche negoziante che per praticità non li usa , ma il conto poi è sempre a favore del cliente.

Sarebbe utile se li accettassero anche le macchinette automatiche , tipo parcometri o emettitrici di biglietti per trasporto pubblico oppure le distributrici di caffè e bevande. Perchè alla fine , si resta con un mucchio di metallo in mano e non si sa come spenderlo. (io ho risolto cosi : ogni tanto vado al supermercato vicino casa e gli porto un sacchetto di monetine da cambiare...ci faccio una circa decina di euro ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tra coloro che ritengono che potrebbero pure sparire (almeno quelli da 1 e da 2), cosa che sta peraltro accadendo spontaneamente (come, a suo tempo, per le 5 e poi le 10 lire).

Naturalmente questo non vuol dire che tutti i prezzi (al supermercato, per esempio) dovrebbero essere arrotondati, solo dovrebbe essere arrotondato il conto finale allo 0 o 5 più vicino.

Piccolo aneddoto: in un centro commerciale c'era 1 centesimino per terra; sono rimasto a guardarlo per una mezz'ora, il tempo di mangiare un panino; credete che qualcuno l'abbia raccolto? Ormai "20 lire" non valgono neanche lo sforzo di chinarsi per prenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ottimo! Abbiamo dimostrato che i centesimi sono davvero inutili! :blum:

Diciamo che si è dimostrato che costa piú produrli del loro valore. Nulla a che vedere con l'utilità però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tra coloro che ritengono che potrebbero pure sparire (almeno quelli da 1 e da 2), cosa che sta peraltro accadendo spontaneamente (come, a suo tempo, per le 5 e poi le 10 lire).

Naturalmente questo non vuol dire che tutti i prezzi (al supermercato, per esempio) dovrebbero essere arrotondati, solo dovrebbe essere arrotondato il conto finale allo 0 o 5 più vicino.

Piccolo aneddoto: in un centro commerciale c'era 1 centesimino per terra; sono rimasto a guardarlo per una mezz'ora, il tempo di mangiare un panino; credete che qualcuno l'abbia raccolto? Ormai "20 lire" non valgono neanche lo sforzo di chinarsi per prenderle.

Io li raccolgo. Tutti quelli che ho trovato negli ultimi mesi erano sempre dell'anno in corso. Quello del 2010 era praticamente FDC, quello del 2011 SPL. Ma l'avrei preso anche se fosse stato nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li raccolgo. Tutti quelli che ho trovato negli ultimi mesi erano sempre dell'anno in corso. Quello del 2010 era praticamente FDC, quello del 2011 SPL. Ma l'avrei preso anche se fosse stato nero.

Anch'io...... dimmi dove posso trovarne, non gli lascio il tempo.... :lol: altro che 20 minuti!!

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io li raccolgo e li metto tutti in piccolo contenitore. Ad oggi ne ho trovati diversi e piano piano hanno raggiunto una cifra non poi così irrisoria...

Comunque per quel che riguarda l'utilità di queste monetine, condivido il pensiero di esox: queste monete servono.

Personalmente preferisco che i conti vengano fatti sempre in maniera precisa (piuttosto che arrotondati) in quanto in base alla mia esperienza, gli arrotondamenti comportano sempre alterazioni dei prezzi. Dubito fortemente che gli esercizi commerciali modificherebbero un prezzo di 0,77€ in 0,75€; piuttosto si avrebbe un arrotondamento a 0,80€. Ora, un aumento di 3cent su un singolo prodotto è certamente trascurabile ma se lo si rapporta al numero di prodotti acquistati, non credo che l'aumento sul prezzo finale sia così irrisorio. Altro motivo per cui sono contrario all'arrotondamento è il fatto che, sempre in base alla mia esperienza, con questo metodo è favorita sempre la parte che vende. In fin dei conti, non è l'arrotondamento in sé che non tollero (del resto tra amici si arrotonda sempre) ma il fatto che molte volte mi sono ritrovato in situazioni in cui spesso si è sorvolato sul fatto che dovessi ricevere qualche centesimo di resto (e alla fine non è che sia stato un problema) però poi alla successiva occasione, il centesimo è stato preteso dal venditore/cassiere. E' quindi una questione di principio: va bene arrotondare nel momento in cui vi è un equilibrio tra le parti altrimenti meglio praticare la cifra precisa, centesimi compresi.

Fino ad ora ho letto di esercizi commerciali che nell'arrotondamento della cifra favoriscono sempre il cliente; per carità, non metto in dubbio quanti riportato finora, può anche darsi che la mia esperienza sia diversa dalle altre realtà ma io ho visto sempre queste situazione. Pertanto lunga vita ai centesimini! :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

In Canada e USA i centesimi circolano regolarmente e valgono meno dell' eurocentesiminio. Nessuna macchinetta li accetta, pero loro usano esporre il prezzo al netto di tasse e poi applicare la loro "IVA" alla cassa, per cui quello potrebbe essere un motivo.

In Giappone ricordo bene come nel 2005 gli 1 Yen circolassero alla grande, ma nel 2010 si vedevano pochissimo in giro.

Nota di colore, all' inizio degli Anni '70 il capitale sociale delle banche era ancora espresso alla lira, anche se monete da una lira non si vedevano da 15 anni.

Io direi che questo e' uno dei pochissimi casi in cui "possiamo lasciar fare al mercato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "mercato" li sta di fatto abolendo, almeno per quello che è la mia esperienza; al supermercato li gestiscono ancora, al panificio -per dire- no (nei 2 che frequento io), e generalmente arrotondano a favore del cliente, tanto che se devo pagare 2,22 quando ho tirato fuori i 2,20 mi fermano, dicendo che i 2 non li vogliono.

A differenza delle 5, 10, 20 lire che sono sparite anche perchè effettivamente erano diventate "rare" (infatti come ricordava qualcuno per un po' ti davano di resto la caramella), i centesimi da 1 e 2 stanno sparendo dagli scambi pur essendocene in abbondanza; io ne deduco che stanno sparendo perchè ormai valgono troppo poco.

Naturalmente, ripeto, non si tratta di eliminarli dai singoli prezzi, ma solo dal totale; nessuno dice (ci mancherebbe!) che la benzina va arrotondata da 1,683 (al millesimo addirittura) a 1,70! :crazy: Però se faccio il pieno da solo e vien fuori 53,02 posso star tranquillo che il benzinaio non mi chiede i 2 (diverso è se pago con carta, ovviamente).

Avrei scommesso che qualcuno di noi il centesimo lo avrebbe raccolto, magari solo per vedere l'anno! :) ^_^ ; Ma la gente comune, che lo valuta(va) solo per quel che vale, l'ha lasciato là.

Vero che Paperone si è arricchito raccogliendoli tutti, ma se penso che dovrei raccoglierne 100 solo per farmi un caffè... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.