Vai al contenuto
IGNORED

Siciliani Uniamoci!

Risposte migliori

Inviato

La foto della medaglia è, giustamente, coperta dai diritti di francesco. Si tratta di una medaglia unica, quindi conosciuta in unico esemplare, di cui sarebbe preferibile evitare la diffusione in pubblico qualora questa non sia accompagnata da contrassegni.

Siccome quella che mi ha inviato francesco, davvero bella! :P , manca di qualsiasi tipo di dicitura, preferirei che la modificasse lui stesso prima di pubblicarla.

saluti

Inviato

La foto della medaglia è, giustamente, coperta dai diritti di francesco. Si tratta di una medaglia unica, quindi conosciuta in unico esemplare, di cui sarebbe preferibile evitare la diffusione in pubblico qualora questa non sia accompagnata da contrassegni.

Siccome quella che mi ha inviato francesco, davvero bella! :P , manca di qualsiasi tipo di dicitura, preferirei che la modificasse lui stesso prima di pubblicarla.

saluti

Ciao Davide, se ti fa piacere puoi iniziare a postare l'immagine della medaglia con logo sovrapposto leggermente trasparente e riferito alla vostra neo-associazione. Vedi tu, se vuoi ti invio il programmino photophiltre.

Inviato

Ciao a tutti, amici siciliani! Innanzitutto ringrazio providentiaoptimiprincipis per avermi segnalato questa discussione molto interessante. Il progetto è ambizioso quanto condivisibile e quindi mi piacerebbe prenderne parte in qualche modo. Abito sui "colli sicani" e sono quindi "occidentale" ma passo la maggior parte del tempo all'ombra del mongibello precisamente a Catania per motivi di studio. Proprio a Catania ho trovato un ambiente molto più colto dal punto di vista numismatico mentre nelle mie zone questa materia è sconosciuta ai più...

Comunque questo è il mio profilo:

Nickname: joeenjoy

Città: Aragona

Provincia: Agrigento

Collezioni: monete del regno di Sicilia

Inviato

FINALMENTE ECCOCI UNITI!!!!iniziativa a cui vorrei partecipare.CONTATTATEMI.......

Inviato

Ma i messinesi e limitrofi quando'potranno parlare un po' e magari incontrarci per qualche e scambio e pareri???? :clapping: :clapping: :good: :good:

Inviato

Grazie per l'adesione a Joeenjoy e Sicilrex!

presto avrete notizie!

Inviato

Dovremmo creare un sodalizio,nel senso a noi siciliani interessati:di farci vivi e scambiarci idee sulle nostre monete,incontrarci per scambi o vendite e perche'no combattere non so con chi ad avere piu'convegni(cosa che non esiste) e mercatini in territorio Siciliano!!!!!Aspetto vostre notizie e sono impazziente nel valorizzare una volta per tutta che la nostra Numismatica e'la piu'bella di tutte(senza nulla togliere agli altri). :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Inviato

Buonasera a tutti e grazie anticipatamente per l'invito al gruppo, concordo in pieno con la vostra idea di creare qualcosa di concreto in Sicilia, viste le sue ricchezze nel panorama numismatico e storico, sono pronto a dare il mio piccolo contributo a questo progetto che condivido in pieno!

Per ogni contatto e per i messineni: [email protected]

Nick: Dangelant

Città: Messina

Provincia: Messina

Collezioni: monete Zecca di Messina; Regno due Sicilie, testi numismatici inerenti monetazioni siciliane medievali .

Inviato

Buonasera a tutti e grazie anticipatamente per l'invito al gruppo, concordo in pieno con la vostra idea di creare qualcosa di concreto in Sicilia, viste le sue ricchezze nel panorama numismatico e storico, sono pronto a dare il mio piccolo contributo a questo progetto che condivido in pieno!

Per ogni contatto e per i messineni: [email protected]

Nick: Dangelant

Città: Messina

Provincia: Messina

Collezioni: monete Zecca di Messina; Regno due Sicilie, testi numismatici inerenti monetazioni siciliane medievali .

Ciao dangelant,anch'io sono di Messina!!!!!!!Inviami se ti va un messaggio privati con la tua e-mail ed io ti inviero' la mia per scambiarci pareri e perche'no incontrarci e farti vedere qualcosa.........

Inviato

Molto bene Sicilrex ti contatto in privato per approfondire, magari potremmo creare un gruppo su Messina e provincia! P.s.: non so se già esiste qualcosa di simile in zona! A presto!

Inviato

Per Sicilrex: ho provato a contattarti ma non ci sono riuscito!...se ti va fallo tu! A presto. Antonio

Inviato

Non ci raccontate come è andata domenica scorsa a Piazza marina ?

Inviato

Due domeniche fa ci siamo incontrati a Piazza marina solo io e l'amico Numi62, gli altri chi per un motivo chi per un altro, chi perchè non era bello e chi perchè non aveva letto il messaggio...

L'incontro con l'amico Numi è stato davvero ottimo, è puntualissimo, mentre a causa del mio ritardo siamo potuti rimanere poco insieme, ma quattro chiacchiere numismatiche e non davanti ad un caffè non ce le ha tolte nessuno!!...

Di progetti ne bollono in pentola parecchi e presto verrete aggiornati, occorrono i tempi tecnici e non ho avuto il tempo materiale di procedere.

In ogni caso vi raccomando: leggete i messaggi pvt! e soprattutto indicatemi la vostra e-mail, sto creando una mailing-list in modo che in futuro tutti potranno essere aggiornati insieme ed in tempo reale senza bisogno di connettersi al forum...

Saluti

P.S.: un grande GRAZIE per la loro adesione ai nuovi amici messinesi!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

avevo trascurato questa discussione perché credevo si riferisse ad argomenti di numismatica siciliana .....che non seguo.

Poi, la curiosità :) .........

ho letto tutto d'un fiato le vostre idee ed i vostri propomimenti; bravi, vi faccio i miei migliori aguri.

State ricalcando le orme di noi del "Cordusio".

Ci siamo conosciuti sul forum ed un bel giorno, catalizzatore il mercatino del Cordusio, ci siamo dati appuntamento per conoscersi....oggi siamo una piccola realtà (comunque cresciuta nel tempo), ma MOLTO attiva.

Mi auguro che anche per voi sia così.

saluti

luciano

Inviato

Due domeniche fa ci siamo incontrati a Piazza marina solo io e l'amico Numi62, gli altri chi per un motivo chi per un altro, chi perchè non era bello e chi perchè non aveva letto il messaggio...

L'incontro con l'amico Numi è stato davvero ottimo, è puntualissimo, mentre a causa del mio ritardo siamo potuti rimanere poco insieme, ma quattro chiacchiere numismatiche e non davanti ad un caffè non ce le ha tolte nessuno!!...

Di progetti ne bollono in pentola parecchi e presto verrete aggiornati, occorrono i tempi tecnici e non ho avuto il tempo materiale di procedere.

In ogni caso vi raccomando: leggete i messaggi pvt! e soprattutto indicatemi la vostra e-mail, sto creando una mailing-list in modo che in futuro tutti potranno essere aggiornati insieme ed in tempo reale senza bisogno di connettersi al forum...

Saluti

P.S.: un grande GRAZIE per la loro adesione ai nuovi amici messinesi!

Non vedo l'ora!!!!!MESSINA:[email protected] presto!!!!!!!!

Inviato

Per piazza Marina ci si può riprovare ... magari programmandolo con largo anticipo.

Per il bel tempo già dal mese prossimo non dovrebbero esserci più problemi qui da noi :D

Inviato

Fammi sapere quando ci sara'qualcosa a PALERMO!!!Magari si fa un salto.Ma a Piazza Marina fanno un mercatino??Io sono stato a Palermo qualche anno fa in una via del centro(mi sembra Via D'Aquino)e nei paragi ho trovato delle casette dove L'antiquariato non mancava ma non ho trovato nulla di monete!!!!!!!!Contatto [email protected] presto!!! :good: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Inviato

Ciao Sicilrex, a Piazza marina c'è un mercatino domenicale dove generalmente trovi diversi venditori di monete e banconote di molte tipologie.

Io non ci vado spesso perchè andarci solo non lo trovo molto divertente ed inoltre in genere la domenica mattina la dedico a mia figlia.

Però se trovassi qualcuno disposto ad andarci magari ....

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao, mi potreste dire se c'è a Palermo (o provincia) qualche negozio dove si possono portare delle monete per farsele valutare ? è quasi sicuro che siano delle riproduzioni, ma voglio esserne sicuro

Grazie!

Modificato da TiX

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao.

Per vicende che non staro qui a raccontare, io ho avuto la fortuna ( ma anche sfortuna, visto la rivalita campanile tra le due citta ) di essere nato a Catania ( Al vecchio Garibaldi ) e all'eta di 10 anni di essermi trasferito a Palermo ( Villabate per l'esattezza ).

Questo mi ha dato la possibilitá di conoscere le due realta tra loro completamente differente. Catania é, secondo me, la citta piu viva e piena di persone di grandissima volontá, mentre Palermo é la citta che offre la maggior cultura aiutata sicuramente dai numerosissimi monumenti che ricoprono la citta spesso, anzi spessissimo, trascurata dai propri cittadini, non aiutati certamente da un sistema di informazione e valorizzazione adatta.

A volte fantastico e penso, che cosa sarebbe la nostra amata terra se ad abbitarla ( non voglio mettarla su altri discorsi ) ci fossero persone che hanno la mentalitá Tedesca?

Abbiamo tutto ció che si puo desiderare, siamo, geograficamete parlando, al centro del mediterraneo e possediamo spiagge, sia sabbiose, che rocciose,con fondali marini che offrono spettacoli unici. Per non parlare delle chiese ( Monreale , la cattedrale di Palermo come quella di Catania ), teatri ( il Massimo di palermo é il piú grande d'europa ) addiruttura castelli ( Acicastello ne é un esempio ).

Devo continuare? Si dai

Possediamo non uno ma ben DUE vulcani, tra cui uno, l' Etna, che è il piú grande d'Europa e tra l'atro, d'inverno, è innevato é si ha un pó di fortuna, dá la possibilitá di accarezzare le sue pendici in un manto di colore nero ( Courmayeur se lo sogna )

È non vogliamo parlare del cibbo? Da noi ci sono specialita culinarie che attraversano i secoli ( panelle e cannoli lasciatoci dagli arabi come il cous cous)

Il folklore, come la grande manifestazione che ogni anno avviene per sant' Agata a Catania.

Ed infine ( ma certamente non la fine, perche ancora di cose ve ne sono ) abbiamo la fortuna che il tempo é sempre mite ( se si paragona che qui in Germania tocchiamo punte dei -15°, cose che a Palermo ferabbero venire gli svenimenti :silly: )

Per vicende che per me ancora oggi non conosco (scherzo ) oggi ci ritroviamo ... basta il negativo non tocca a me dirlo.

Comunque pensare che un paese del genere soffra di emigrazione é pesante ( forse perché detto da uno di loro )

Dopo questo breve mio preambolo, volevo dirvi che anch'io sono Siciliano,

colleziono regno delle due sicilie, impero tedesco (Deutsche Kaiserreich), 10 euro tedeschi, 5 marchi tedeschi, ho una collezione di circa 200 monete del resto del mondo, qualcosa del regno d'Italia ( ricordo di mio padre, questo il motivo della sua presenza ;) ) e la collezione a cui piú tengo,e che penso sia unica, monete consunte, che recupero dentro gli elettrodomestici ( specalmente lavatrici ) durante le riparazioni.

Se me lo permettete vorrei offrire il mio piccolo aiuto.

Avevo pensato di creare un nostro logo, magari con l'immagine che Francesco ha deciso gentilmente di offrirci. Io con la grafica "tannichia ma aranciu" ( come si scrive il siciliano? Purtroppo l' abbiamo perso).

Questo qualche mio lavoretto:

copertine

Come sede invece, potremmo ( per il momento ) crearne una virtuale visto che un pó so programmare, conosco l'html, CSS, javascript, php, tutti a livello amatoriale visto che sono un' autodidatta, comunque anche se un pó arrugginito qualcosa ne uscira sicuramente fuori.

Che ne dite?

Forza mostriamo di che pasta sono i siculi :lollarge:

Awards

Inviato

Ciao.

Per vicende che non staro qui a raccontare, io ho avuto la fortuna ( ma anche sfortuna, visto la rivalita campanile tra le due citta ) di essere nato a Catania ( Al vecchio Garibaldi ) e all'eta di 10 anni di essermi trasferito a Palermo ( Villabate per l'esattezza ).

Questo mi ha dato la possibilitá di conoscere le due realta tra loro completamente differente. Catania é, secondo me, la citta piu viva e piena di persone di grandissima volontá, mentre Palermo é la citta che offre la maggior cultura aiutata sicuramente dai numerosissimi monumenti che ricoprono la citta spesso, anzi spessissimo, trascurata dai propri cittadini, non aiutati certamente da un sistema di informazione e valorizzazione adatta.

A volte fantastico e penso, che cosa sarebbe la nostra amata terra se ad abbitarla ( non voglio mettarla su altri discorsi ) ci fossero persone che hanno la mentalitá Tedesca?

Abbiamo tutto ció che si puo desiderare, siamo, geograficamete parlando, al centro del mediterraneo e possediamo spiagge, sia sabbiose, che rocciose,con fondali marini che offrono spettacoli unici. Per non parlare delle chiese ( Monreale , la cattedrale di Palermo come quella di Catania ), teatri ( il Massimo di palermo é il piú grande d'europa ) addiruttura castelli ( Acicastello ne é un esempio ).

Devo continuare? Si dai

Possediamo non uno ma ben DUE vulcani, tra cui uno, l' Etna, che è il piú grande d'Europa e tra l'atro, d'inverno, è innevato é si ha un pó di fortuna, dá la possibilitá di accarezzare le sue pendici in un manto di colore nero ( Courmayeur se lo sogna )

È non vogliamo parlare del cibbo? Da noi ci sono specialita culinarie che attraversano i secoli ( panelle e cannoli lasciatoci dagli arabi come il cous cous)

Il folklore, come la grande manifestazione che ogni anno avviene per sant' Agata a Catania.

Ed infine ( ma certamente non la fine, perche ancora di cose ve ne sono ) abbiamo la fortuna che il tempo é sempre mite ( se si paragona che qui in Germania tocchiamo punte dei -15°, cose che a Palermo ferabbero venire gli svenimenti :silly: )

Per vicende che per me ancora oggi non conosco (scherzo ) oggi ci ritroviamo ... basta il negativo non tocca a me dirlo.

Comunque pensare che un paese del genere soffra di emigrazione é pesante ( forse perché detto da uno di loro )

Dopo questo breve mio preambolo, volevo dirvi che anch'io sono Siciliano,

colleziono regno delle due sicilie, impero tedesco (Deutsche Kaiserreich), 10 euro tedeschi, 5 marchi tedeschi, ho una collezione di circa 200 monete del resto del mondo, qualcosa del regno d'Italia ( ricordo di mio padre, questo il motivo della sua presenza ;) ) e la collezione a cui piú tengo,e che penso sia unica, monete consunte, che recupero dentro gli elettrodomestici ( specalmente lavatrici ) durante le riparazioni.

Se me lo permettete vorrei offrire il mio piccolo aiuto.

Avevo pensato di creare un nostro logo, magari con l'immagine che Francesco ha deciso gentilmente di offrirci. Io con la grafica "tannichia ma aranciu" ( come si scrive il siciliano? Purtroppo l' abbiamo perso).

Questo qualche mio lavoretto:

copertine

Come sede invece, potremmo ( per il momento ) crearne una virtuale visto che un pó so programmare, conosco l'html, CSS, javascript, php, tutti a livello amatoriale visto che sono un' autodidatta, comunque anche se un pó arrugginito qualcosa ne uscira sicuramente fuori.

Che ne dite?

Forza mostriamo di che pasta sono i siculi :lollarge:

Quoto il tuo lavoro eccellente ma in parte(perche' io preferisco il regno di Sicilia--Grande Potenza Meridionale--)!!!!Poiche'hai citato delle citta'stupende della nostra terra, ne hai tralasciate tante altre come magari Siracusa grande potenza siciliana greca,Messina citta'estremamente e geograficamente potente per poi non parlare delle altre!!!Si nota che Ami la tua Terra e soprattutto le due citta'che ce ne hai parlato e descritto!!!!E'una buona iniziativa quella di Unirci piu'che mai e spero che un domani oltre ad incontrarci potremmo segnare un circolo tutto nostro:Sugnu Sicilianu!!!!Ringrazio tutte le persone che hanno iniziato questa discussione e spero in futuro nascera'qualcosa!!!Approffitto a dire agli utenti come noi di seguire questa discussione e magari intraprendere il cammino tutti insieme!!!!!!!Cordiali saluti

Inviato

Quoto il tuo lavoro eccellente ma in parte(perche' io preferisco il regno di Sicilia--Grande Potenza Meridionale--)!!!!Poiche'hai citato delle citta'stupende della nostra terra, ne hai tralasciate tante altre come magari Siracusa grande potenza siciliana greca,Messina citta'estremamente e geograficamente potente per poi non parlare delle altre!!!Si nota che Ami la tua Terra e soprattutto le due citta'che ce ne hai parlato e descritto!!!!E'una buona iniziativa quella di Unirci piu'che mai e spero che un domani oltre ad incontrarci potremmo segnare un circolo tutto nostro:Sugnu Sicilianu!!!!Ringrazio tutte le persone che hanno iniziato questa discussione e spero in futuro nascera'qualcosa!!!Approffitto a dire agli utenti come noi di seguire questa discussione e magari intraprendere il cammino tutti insieme!!!!!!!Cordiali saluti

Perdonami,ma avrei sempre fatto torto a qualcuno, per evitare ció si dovrebbero nominare tutte le localitá che "mostrano storia", impossibile. Citta come:

Selenunte, Salina, Piazza Armerina, Cefalú, Agrigento, Marsala ( pensa solo quanti eserciti sono sbarcati in questa citta ) Ustica, Le isole eolie, Lampedusa, Erice, Noto, Seggesta, Solunto, continuo o basta cosi? L'ultima dai. la famosissima Gibilrossa.

Non mi dire con la conosci. A Gibilrossa vi é una obelisco con su una targa che recita grosso modo |

Da questa collina guardando Calatafimi Garibaldi disse a Nino Bixio "qui si fa l'Italia o si muore"| mi viene in mente una domanda Marzulliana "l'inizio della fine, o la fine dell inizio ?

Scusami ma quando parlo della Sicilia mi esalto non lo faccio piú promesso, ma come vedi parlare della Sicilia senza tralasciare qualcosa é difficile, ho scelto queste due citta perché ci ho vissuto personalmente.

Ora tornando al tema del nostra discorso, perché non cominciamo subbito creando un logo da apporre nelle nostre firme? Invece di "Siciliani uniamoci" bello si, ma che poco concerne con il concetto numismatico, ci vuole un nome, qualche idea?

Io propongo:

Circolo numismatici Siciliani (classico)

La Trinacria Numismatica ( piú folk e abbinerabbe con il tema della medaglia di Francesco)

qualcosa di greco?

A voi la parola.

P.s: con i fratelli Napoletani abbiamo condiviso 700 anni di storia, qualcosa in comune lo avremo di sicuro, Che ne dici?

post-23561-0-82262900-1334361219_thumb.j

Awards

Inviato

Perdonami,ma avrei sempre fatto torto a qualcuno, per evitare ció si dovrebbero nominare tutte le localitá che "mostrano storia", impossibile. Citta come:

Selenunte, Salina, Piazza Armerina, Cefalú, Agrigento, Marsala ( pensa solo quanti eserciti sono sbarcati in questa citta ) Ustica, Le isole eolie, Lampedusa, Erice, Noto, Seggesta, Solunto, continuo o basta cosi? L'ultima dai. la famosissima Gibilrossa.

Non mi dire con la conosci. A Gibilrossa vi é una obelisco con su una targa che recita grosso modo |

Da questa collina guardando Calatafimi Garibaldi disse a Nino Bixio "qui si fa l'Italia o si muore"| mi viene in mente una domanda Marzulliana "l'inizio della fine, o la fine dell inizio ?

Scusami ma quando parlo della Sicilia mi esalto non lo faccio piú promesso, ma come vedi parlare della Sicilia senza tralasciare qualcosa é difficile, ho scelto queste due citta perché ci ho vissuto personalmente.

Ora tornando al tema del nostra discorso, perché non cominciamo subbito creando un logo da apporre nelle nostre firme? Invece di "Siciliani uniamoci" bello si, ma che poco concerne con il concetto numismatico, ci vuole un nome, qualche idea?

Io propongo:

Circolo numismatici Siciliani (classico)

La Trinacria Numismatica ( piú folk e abbinerabbe con il tema della medaglia di Francesco)

qualcosa di greco?

A voi la parola.

P.s: con i fratelli Napoletani abbiamo condiviso 700 anni di storia, qualcosa in comune lo avremo di sicuro, Che ne dici?

Molto preparato in materia di storia Siciliana(ma qui dobbiamo parlare preferibilmente di Numismatica)!!!!!Anch'io conosco molte citta'da te citate e se ne potrebbero fare tantissime altre,la nostra Terra e'una fonte di storia imparagonabile(senza nulla togliere a nessuno o altrettanto alle proprie regioni e citta').L'iniziativa mi piace,Tu essendo Utente Sostenitore e Pro Team cerca di metterti in contatto con Carlino(utente oro e persona in primis nel forum,Alessandro 1970 e tanti altri noi siciliani)........Bisognerebbe parlarne insieme e dare via all'iniziativa!!!!!Aspetto notizie in merito.Le tue idee dei nomi non dispiacciono:::::le due opzioni mi garbano!!!Facciamo modo di parlare anche di noi siciliani perche'meritiamo molto dalla nostra storia culturale e soprattutto numismatica............ :clapping: :clapping: :clapping: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :good: :good: :good:

Inviato (modificato)

Ciao.

Ho seganlato a tutte le persone che hanno partecipato a questa discussione di partecipare ancora c'é tanto da fare, ma tutto é riposto nella nostra volonta. Quidi forza siciliani fatevi avanti. Date le vostre idee.

Cominciamo con la cosa piú facile il nome, poi creo il logo e lo inseriamo in piazzetta per dare l'ufficializzazione a questa iniziativa.

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

Yo, eccomi!

"La trinacria numismatica" ha il mio appoggio, un nome davvero insolito ma, a me, piace.

Però l'hanno combinato male quell'obelisco... tutto scritto.... ed a proposito di storia cittadina, qualcuno l'ha già visto: http://www.lamoneta.it/topic/87357-ieri-oggi-e-domani-ma-chi-ci-pensa/ ... obbrobrioso.

Torniamo al tema principale, il nome trascritto sopra, a mio avviso, è molto bello.

Riguardo agli incontri io non potrei coprire grandi distanze essendo appiedato, almeno per altri 2 anni :P

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.