Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' passato in vendita su CNG questo obolo con una strana combinazione civetta/gorgoneion che purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmi.

post-8070-0-00853500-1330103879_thumb.jp

Si tratta di un esemplare apparentemente unico e non catalogato. La casa d'aste suggerisce come origine Asia Minore, forse Larissa o Laranda. La legenda riporta ΛAP oppure MAP (la pima lettera non è completa).

Subito mi è venuto in mente questo esemplare attribuito a Philistia, Palestina:

post-8070-0-22272300-1330103859_thumb.jp

Quindi prima idea: Moneta coniata in Palestina, MAP o ΛAP sono le iniziali del magistrato?

Seguendo invece la legenda, ipotizzando MAP, ho pensato a Mallos in Cilicia dove sono state coniate monete con gorgoneion, un bronzo con legenda MAΛ e un raro obolo arcaico con gorgoneion e zeus ammon e legenda MAP

post-8070-0-42550300-1330104433_thumb.jp

post-8070-0-85492900-1330104471_thumb.jp

seconda idea: obolo proveniente da Mallos, Cilicia?

ipotizzando invece ΛAP, vien da pensare Larissa. Nel mito, Perseo seguì Acrisio a Larissa dove i due si riconciliarono. Potrebbe quindi avere senso che Larissa coniò monete con Perseo o Medusa.. Larissa non lo fece, ma Larissa Kremaste sì.

O meglio, all'ultima asta Triton è apparso questo unicum in cui il gorgoneion si trova al centro della triskeles, anch'esso un unicum non pubblicato...

post-8070-0-05002000-1330105228_thumb.jp

Diverso è invece il caso di Larissa Kremaste.. Potrebbe essere quindi che "Larissa" del mito di Perseo fosse questa Larissa? Ecco alcuni bronzi passati all'ultima asta Triton di Larissa Kremaste in cui il mito di Perseo è perfettamente raccontato, l'harpa (il falcetto usato da Perseo per decollare Medusa), Perseo con Medusa, Atena con l'egida..

post-8070-0-84232700-1330105071_thumb.jp

terza idea: obolo proveniente da Larissa Kremaste?

Cosa ne pensate? qualcuno può darmi una mano?

M :P

Modificato da mamoph
  • Mi piace 1

Inviato

ciao interessante veramente !!!

quando ho un attimo di tempo faccio qualche ricerca....

ciao

sku

Inviato

Interessante... a quanto è stata aggiudicata?

Tra le ipotesi, forse anche Maroneia, in Tracia, che ha utilizzato spesso la gorgoneion sui frazionali (con l'etnico MAP ON).

Però di civette non c'è traccia.

Inviato (modificato)

Interessante... a quanto è stata aggiudicata?

Tra le ipotesi, forse anche Maroneia, in Tracia, che ha utilizzato spesso la gorgoneion sui frazionali (con l'etnico MAP ON).

Però di civette non c'è traccia.

E' stata aggiudicata a 650 $ + diritti

è un'ipotesi interessante, anche se come dici tu di civette non se ne vedono.. e non se ne vedono neanche in altre emissioni di Maroneia, se escludiamo uno statere del quarto secolo in cui la civetta viene rappresentata frontalmente piccola nel campo di un cavallo al galoppo. Maroneia ha emesso Gorgoneion sempre abbinati a grappoli d'uva in un'emissione più arcaica, a cavallo tra quarto e quinto secolo, con legenda M-A-P-Ω e in altre emissioni del quarto secolo, con un gorgoneion più umanizzato con legenda M-A-PΩ-N per gli oboli e M-A per gli emioboli.

L'aspetto del gorgoneion con civetta ha certe attinenze stilistiche con la versione più arcaica di Maroneia (forma degli occhi, bocca), li posto per confronto.

obolo arcaico di Maroneia 0,75 gr.

post-8070-0-23864600-1330241052_thumb.jp

Esemplare passato da CNG 0,63 gr.

post-8070-0-79901800-1330241079_thumb.jp

Modificato da mamoph

Inviato

Credo possa essere interessante considerare quali sono le altre (poche) emissioni con gorogneion e civetta:

V sec

Sicilia, Kamarina, AE

post-8070-0-38044600-1330321539_thumb.jp

Palestina, Philistia, (attr.) zecca incerta, AR

post-8070-0-45002600-1330321606_thumb.jp

IV sec

Grecia, Arkadia, Tegea, AE

post-8070-0-92905100-1330321822_thumb.jp

Nord Africa, Samaria, zecca incerta, AR

post-8070-0-64323400-1330321930_thumb.jp

II sec

Asia Minore, Mysia, Miletopolis, AE

post-8070-0-32522100-1330322085_thumb.jp

Asia Minore, Mysia, Parion, AE

post-8070-0-61726600-1330322185_thumb.jp

Dal punto di vista stilistico continuo a credere che ci sia attinenza con l'esemplare della Palestina, ma la legenda MAR/ΛAR cosa indica?

Inviato

Ciao, ho ritagliato ed ingrandito il particolare dell "etnico", sembrerebbe :Greek_Lambda: :Greek_Alpha: :Greek_Rho: .. no??

direi di ricercare informazioni in questa direzione..

ciao

sku

post-7579-0-95412100-1330329117_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, ho ritagliato ed ingrandito il particolare dell "etnico", sembrerebbe :Greek_Lambda: :Greek_Alpha: :Greek_Rho: .. no??

ciao

sku

Esiste una Larissa anche in Syria, ma questo nome ha origini sotto il dominio seleucide, quindi dopo il 330 aC, prima si chiamava Senzar.. la moneta mi sembra con uno stile più arcaico però

Inviato

ciao

sku

Esiste una Larissa anche in Syria, ma questo nome ha origini sotto il dominio seleucide, quindi dopo il 330 aC, prima si chiamava Senzar.. la moneta mi sembra con uno stile più arcaico però

ciao, potrebbe essere effettivamente un unicum. Faccio qualche ricerca in merito sulla possible attribuzione a larissa...

di sicuro lo stile di questa gorgone è arcaico

ciao

sku

Inviato

..ma non potrebbe trattarsi proprio di Kamarina?

Se la :Greek_Lambda: fosse ciò che resta di una M dovremmo leggere M :Greek_Alpha: :Greek_Rho: ciò che appare :Greek_Lambda: :Greek_Alpha: :Greek_Rho:, e potremmo ipotizzare KA(M :Greek_Alpha: :Greek_Rho:).

Le mie sono solo suggestioni naturalmente, senza alcuna pretesa di scientificità numismatica.

Inviato

Tendo ad escludere Kamarina soprattutto per ragioni stilistiche. Questi oboli con la civetta che richiamano da vicino i rovesci delle corrispondenti monete ateniesi e con stile arcaico provengono per lo più dalla Palestina.

Resta effettivamente da capire il significato dell'etnico rimasto......

Inviato

Anch'io tenderei ad escluderlo. Stilisticamente mi sto convincendo che si tratta di un obolo del V secolo aC proveniente dalla zona della Palestina. La legenda rimane per me un punto interrogativo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.