rigna93 Inviato 24 Febbraio, 2012 #1 Inviato 24 Febbraio, 2012 (modificato) Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere? Ogni sorta di aiuto e indicazione è ben accetta ;) Modificato 24 Febbraio, 2012 da rigna93
Ciccio 86 Inviato 24 Febbraio, 2012 #2 Inviato 24 Febbraio, 2012 Benvenuto, intanto potresti cominciare col dare un'occhiata a tutti i pezzi esistenti dal 2004 ad oggi consultando il nostro catalogo.. http://catalogo-euro.lamoneta.it/ Mi auguro di rivederti su questo Forum sempre più spesso.. Ciccio 86 Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 24 Febbraio, 2012 #3 Inviato 24 Febbraio, 2012 per il grosso dei due euro commemorativi , vedrai che li troverai a cifre accettabili Il problema arriva con le prime emissioni vaticano e san marino, per le quali , forse, comprandole in blocco, potrai spuntare prezzi buoni . Ovviamente ti sconsiglio di buttare via 1000 euro per il 2 euro Grace Kelly 2007 . E' una moneta dalla "finta rarità" , come d'altronde tutte le monete Euro di Monaco, in quanto da subito , è stata data in mano quasi totalmente ai commercianti per specularci sopra . Ultimo esempio di fronte a tutti è la divisionale Monaco del 2011, che, dal primo giorno in cui si è vista in vendita, aveva già prezzo di 425 euro. Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere? Ogni sorta di aiuto e indicazione è ben accetta ;)
USTER_RANGERS Inviato 24 Febbraio, 2012 #4 Inviato 24 Febbraio, 2012 Ciao e benvenuto nel forum. Sicuramente collezionare 2€ commemorativi è molto soddisfacente qui nel forum troverai molte notizie in merito a tutte le emissioni avvenute finora. Una prima cosa che dovresti decidere è se la tua collezione deve essere composta solo da monete FDC oppure anche da monete circolate. Perchè se ti vanno bene anche le circolate forse già potresti trovarne alcune in circolazione senza doverle acquistare. Per l'acquisto di monete ci sono varie possibilità dai mercatini, alle zecche , alle aste ecc... Un'altra possibilità è sicuramente la sezioni scambi dove è possibile effettuare degli scambi di monete fra utenti del forum. Come vedi hai parecchie possibilità , buona collezione ;)
skaterghost Inviato 24 Febbraio, 2012 #5 Inviato 24 Febbraio, 2012 Come ti hanno detto gli altri, è fondamentale l'impostazione della collezione, noi qui non possiamo aiutarti, perchè solo tu conosci i tuoi gusti e quanto puoi spendere, queste sono le prime domande poi ne arriveranno altre.
DragoDormiente Inviato 24 Febbraio, 2012 #6 Inviato 24 Febbraio, 2012 Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere? Ogni sorta di aiuto e indicazione è ben accetta ;) Benvenuto!
lup086 Inviato 25 Febbraio, 2012 #7 Inviato 25 Febbraio, 2012 Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere? Ogni sorta di aiuto e indicazione è ben accetta ;) Benvenuto!!! ed in bocca al lupo per l'ardua impresa!!!!!!!
andrea keber Inviato 25 Febbraio, 2012 #8 Inviato 25 Febbraio, 2012 prima di tutto benvenuto quanto detto sopra ti sarà di aiuto ma soprattutto segui il consiglio di AndreaMCMLXXVIII
topgun2372 Inviato 25 Febbraio, 2012 #9 Inviato 25 Febbraio, 2012 Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere? Benvenuto anche da parte mia. Segui i consigli dei sostenitori del forum e vedrai che ti troverai sempre bene.
squyrry Inviato 25 Febbraio, 2012 #10 Inviato 25 Febbraio, 2012 Come ti hanno detto gli altri, è fondamentale l'impostazione della collezione, noi qui non possiamo aiutarti, perchè solo tu conosci i tuoi gusti e quanto puoi spendere, queste sono le prime domande poi ne arriveranno altre. Concordo con skater, cerca come prima cosa di definire cosa e come vuoi collezionare in base ai tuoi gusti e alle tue possibilità di spesa: circolate-fdc-pp, ministati sì-no, Germania 1 o 5 monete, ecc. Poi puoi anche cambiare "in corsa", ma potrebbe costarti parecchio. Prababilmente qualche circolata ce l'avrai anche (o l'avrai vista), almeno italiana, confrontala con una fdc e considera se ti potrà andare bene avere un "misto" delle due o se invece preferirai averle tutte nuove (volevo dire tutte uguali, ma così non è, come scoprirai presto:)); sappi comunque che trovarle tutte in circolazione è impossibile (o forse, è possibile, ma con le stesse probabilità di un 6 al superenalotto;)).
Diabolik73 Inviato 25 Febbraio, 2012 #11 Inviato 25 Febbraio, 2012 Benvenuto nel forum. potresti iniziate con le monete circolate, poi se la collezione ti appassiona passare alle monete Fdc. Comunque in linea generale la collezione dei 2 euro comm. è una delle più abbordabili a livello economico, Ministati a parte.
andrea7200it Inviato 25 Febbraio, 2012 #12 Inviato 25 Febbraio, 2012 potrai comunque procurarti qualche moneta mancante nell'apposita sezione "scambi" proponendo i tuoi doppi Benvenuto tra noi
Kolok Inviato 25 Febbraio, 2012 #13 Inviato 25 Febbraio, 2012 Benvenuto anche da parte mia! Io per ora ho cominciato a collezionarli semplicemente osservando meglio tutti i 2 euro che mi passano per le mani :D Avendo inoltre portato a cambiare i 500 euro che avevo messo via nel salvadanaio giorno per giorno (solo monete da 1 euro e 2 euro) nei mesi passati mi sono ritrovato con ben 10 commemorativi diversi! Tutti C o CC ma va bene lo stesso :D Buona fortuna!
rigna93 Inviato 27 Febbraio, 2012 Autore #14 Inviato 27 Febbraio, 2012 Grazie a tutti per i consigli. A me non interessa averle FDC quindi mi accontento delle circolate. Ho scelto di fare così perchè le FDC non ci metto nulla a comprarle mentre con le circolate il discorso è diverso, si tratta di cercare e di trovare. Per me collezionare significa proprio questo...cercare...faticare...e forse trovare ;) Per esempio stamattina ho cambiato al bar della mia scuola una banconota da 10 euro con monete da 2 euro e ho trovato la commemorativa italiana di Torino 2006, quella dei Giochi Olimpici :)
pepps8 Inviato 27 Febbraio, 2012 #15 Inviato 27 Febbraio, 2012 Grazie a tutti per i consigli. A me non interessa averle FDC quindi mi accontento delle circolate. Ho scelto di fare così perchè le FDC non ci metto nulla a comprarle mentre con le circolate il discorso è diverso, si tratta di cercare e di trovare. Per me collezionare significa proprio questo...cercare...faticare...e forse trovare ;) Per esempio stamattina ho cambiato al bar della mia scuola una banconota da 10 euro con monete da 2 euro e ho trovato la commemorativa italiana di Torino 2006, quella dei Giochi Olimpici :) Che bel ricordo, ora ho praticamente tutte le monete commemorative e colleziono quasi solo FDC, ma ricordo che non c'era niente di più bello quando all'inizio della raccolta cercavo tra i resti qualche moneta per la mia collezione!
rigna93 Inviato 27 Febbraio, 2012 Autore #16 Inviato 27 Febbraio, 2012 Ecco, questo secondo me significa collezionare nel vero senso della parola. La collezione deve essere in un qualche modo "sofferta", e non una questione di acquisti. Poi ovviamente l'acquisto ci può anche essere oppure lo scambio di doppioni, però non deve essere una specie di supermercato ;)
DannyIDC Inviato 27 Febbraio, 2012 #17 Inviato 27 Febbraio, 2012 Ecco, questo secondo me significa collezionare nel vero senso della parola. La collezione deve essere in un qualche modo "sofferta", e non una questione di acquisti. Poi ovviamente l'acquisto ci può anche essere oppure lo scambio di doppioni, però non deve essere una specie di supermercato ;) Considera che i collezionisti acquistano non solo per la comodità di non dover cercare in giro la moneta, ma sopratutto perchè ricercano la qualità di un prodotto.
BlackEuros Inviato 28 Febbraio, 2012 #18 Inviato 28 Febbraio, 2012 Ecco, questo secondo me significa collezionare nel vero senso della parola. La collezione deve essere in un qualche modo "sofferta", e non una questione di acquisti. Poi ovviamente l'acquisto ci può anche essere oppure lo scambio di doppioni, però non deve essere una specie di supermercato ;) Considera che i collezionisti acquistano non solo per la comodità di non dover cercare in giro la moneta, ma sopratutto perchè ricercano la qualità di un prodotto. Ora non esageriamo con gli assolutismi. Per te è sbagliato comprare come per qualcun'altro è sbagliato fare altro. Non c'è giusto o sbagliato, c'è quel che si preferisce.
rigna93 Inviato 28 Febbraio, 2012 Autore #19 Inviato 28 Febbraio, 2012 Infatti c'è scritto secondo me quindi se avessi letto bene il post ti saresti accorto che i miei non sono assolutismi ;)
cig Inviato 28 Febbraio, 2012 #20 Inviato 28 Febbraio, 2012 :offtopic: Scusate l'OT. Vorrei solo far notare che ci sono due discussioni identiche come argomento aperte da rigna93 in due sezioni diverse. Questa è nel posto giusto ma l'altra è aperta nella 1a sezione e inoltre le due discussioni stanno procedendo parallelamente. Non sarebbe il caso di chiuderne una ?
rigna93 Inviato 28 Febbraio, 2012 Autore #21 Inviato 28 Febbraio, 2012 Le due discussioni da me aperte non sono uguali. In questa ho chiesto se c'erano cose in particolare che avrei dovuto sapere e nell'altra ho chiesto una lista delle varie tirature dei 2 € commemorativi. Gli utenti partecipanti alle discussioni hanno indirizzato il "dialogo" nella stessa direzione quindi non è colpa mia.
BlackEuros Inviato 28 Febbraio, 2012 #22 Inviato 28 Febbraio, 2012 E' normale che si trasformi in una stessa discussione. Ci sono "conflitti di valori" tra collezionisti.
rigna93 Inviato 28 Febbraio, 2012 Autore #23 Inviato 28 Febbraio, 2012 Comunque per me possono essere chiuse entrambe tanto ho ottenuto le informazioni che cercavo.
cig Inviato 28 Febbraio, 2012 #24 Inviato 28 Febbraio, 2012 Le due discussioni da me aperte non sono uguali. In questa ho chiesto se c'erano cose in particolare che avrei dovuto sapere e nell'altra ho chiesto una lista delle varie tirature dei 2 € commemorativi. Gli utenti partecipanti alle discussioni hanno indirizzato il "dialogo" nella stessa direzione quindi non è colpa mia. Intanto ti dico che non era una critica nei tuoi confronti, ma solo un invito ad evitare discussioni doppione, che oltre a togliere spazio agli altri topic disperdono informazioni e risposte. Poi la discussione a cui mi riferisco non è quella sulle tirature dei 2 Euro (già chiusa da ieri, tra l'altro) ma questa http://www.lamoneta.it/topic/87424-la-mia-prima-collezione/ , in cui chiedi praticamente le stesse cose che chiedi in questa.
Diabolik73 Inviato 28 Febbraio, 2012 #25 Inviato 28 Febbraio, 2012 Le due discussioni da me aperte non sono uguali. In questa ho chiesto se c'erano cose in particolare che avrei dovuto sapere e nell'altra ho chiesto una lista delle varie tirature dei 2 € commemorativi. Gli utenti partecipanti alle discussioni hanno indirizzato il "dialogo" nella stessa direzione quindi non è colpa mia. per la precisione a me risulta che avevi aperto ancora un'altra discussione riguardo le tirature dei 2 euro comm. http://www.lamoneta.it/topic/87494-lista-2-euro-commemorativi-e-tiratura/ Per il futuro ti chiedo cortesemente di postare le domande in un'unica discussione. grazie per la collaborazione Diabolik73
Risposte migliori