Vai al contenuto
IGNORED

10 anni dopo...sigh sigh

Risposte migliori

Inviato

hai tempi il valore era un altra cosa....

con 10 mila rire in tasca potevi andare il sabato con gli amici a mangiare la pizza e bevevi pure una birra media....

potevi fare 10.000 di benzina e ti bastavano per girare il sabato sera ...potevi

avevi piu scelta di come spenderli ....

ora cn l euro sono cambiate molte cose ...in bene ed in male .....

ma un po di nostalgia della lira ce lo ....

con un deca si poteva fare qualcosa....

i 50 euro attuali non si avvicinano nemmeno al valore dei 20.000 ....lire di una volta

Inviato

hai tempi il valore era un altra cosa....

con 10 mila rire in tasca potevi andare il sabato con gli amici a mangiare la pizza e bevevi pure una birra media....

potevi fare 10.000 di benzina e ti bastavano per girare il sabato sera ...potevi

avevi piu scelta di come spenderli ....

ora cn l euro sono cambiate molte cose ...in bene ed in male .....

i 50 euro attuali non si avvicinano nemmeno al valore dei 20.000 ....lire di una volta

Tutto giusto,

tranne che sono passati 10 anni, e non puoi paragonare il potere d'acquisti di dieci e più anni fa con l'attuale;

per puro esercizio "filosofico" se fossimo stati fuori dall'euro, oggi con 10.000 lire non saprei se potresti fare ciò che fai con 5 euro!

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Confermo la bellezza delle banconote in lire della Repubblica e soprattutto quelle del Regno d'Italia.

...non c'è paragone con le banconote in euro è vero.

Riguardo alla nostalgia...tutto si evolve, è inevitabile.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

dipende da cosa vuoi fare oggi

quando ero ragazzo con 10.000 mangiavo la pizza con gli amici

ma mi ricordo che riuscii a comprare un 286 olivetti dopo tanti sacrifici, preso usato, a 2 milioni e 800 mila lire.

Ricordo che era molto più dello stipendio mensile di mio padre.

Anche andare in vacanza in Europa, all'epoca Parigi e la Normandia, fu una conquista incredibile, fatta in treni regionali e locali per risparmiare.

Oggi non vado più in pizzeria, perchè costa troppo ma anche perchè mi piace più mangiare a casa mia, ma puoi prendere un portatile a 500 euro , e per viaggiare c'è la ryanair....

Se ci pensi i due settori dove siamo peggiorati di più come potere d'acquisto sono i generi alimentari, i divertimenti e le case.

Inviato (modificato)

dipende da cosa vuoi fare oggi

quando ero ragazzo con 10.000 mangiavo la pizza con gli amici

ma mi ricordo che riuscii a comprare un 286 olivetti dopo tanti sacrifici, preso usato, a 2 milioni e 800 mila lire.

Ricordo che era molto più dello stipendio mensile di mio padre.

Anche andare in vacanza in Europa, all'epoca Parigi e la Normandia, fu una conquista incredibile, fatta in treni regionali e locali per risparmiare.

Oggi non vado più in pizzeria, perchè costa troppo ma anche perchè mi piace più mangiare a casa mia, ma puoi prendere un portatile a 500 euro , e per viaggiare c'è la ryanair....

Se ci pensi i due settori dove siamo peggiorati di più come potere d'acquisto sono i generi alimentari, i divertimenti e le case.

Hai perfettamente ragione, io nel 1996 il mio primo computer un Pentium 90 lo pagai 6 milioni e mezzo + 850.000 lire per la stampante,

a pensarci oggi sto ancora male. ( più di 4 stipendi)

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

ho detto all inizio.... hai tempi il valore era un altra cosa.....sapendo pure io che sono passati 10 anni....

e tutto il resto e per nostalgia.....forse anche pe5rche ero un ragazzo ed ho ancora tanti bei ricordi di allora...

comunque preciso che non ero autonomo al 100% vivevo ancora a casa con i miei hai tempi.....

e sinceramente tutti quei soldi per un pc non li avrei maí spesi.....come hai tempi non avrei mai speso un deca per comperare qualsiasi moneta....

anche se ero gia collezionista ....di mondiali circolate e republica ..compreso qualcosa del regno.....

ma le cose cambiano.....

come anche il potere d acquisto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.