Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione

Risposte migliori

Inviato

Allego foto di una monetina che sembra incompleta, pesa gr 1,8 e sembra ci sia una croce in un cerchio con una lettera in uno degli angoli gli altri tre non si leggono.

Attendo indicazioni per la possibile identificazionepost-12819-0-21476200-1330034690_thumb.j

Un cordiale saluto

Carlo

Inviato

Scusa Carlo, ma dall'altra parte della moneta cosa c'è?

Arka

Inviato (modificato)

per quanto riguarda il R/ potrebbe essere un monogramma e andrebbe visto così (ancora non mi dice niente) oppure una croce con lettera K nel campo a sx - prova a fare foto più nitide sia del D/ sia del R:

Marcus Didius

post-14680-0-13103500-1330119363_thumb.j

post-14680-0-02783200-1330120592_thumb.j

Modificato da Marcus Didius

Inviato

post-12819-0-75082800-1330121633_thumb.j

Allego anche l'altro lato, anche se non mi sembra possa aiutare molto...

Inviato

al D/ s'intravede un busto e andrebbe visto così - di più non riesco a vedere.

Marcus Didius

post-14680-0-21981300-1330167058_thumb.j

Inviato

Io credo si tratti di un tetarteron coniato a Costantinopoli a nome di Alessio I, quindi una moneta bizantina.

Al D/ ci doveva stare la figura dell'imperatore ed la R/ la croce patriarcale su due gradini cantonata in alto da :Greek_Alpha: - :Greek_Delta: ed in basso da :Greek_Kappa: - :Greek_Phi:

Rif. Sear n°1932

da Wildwinds

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti,

credo che l'intervento di Fedafa abbia concluso la ricerca in quanto - posizionata bene - si nota anche la lettera A sopra la K visibile nel campo a sinistra.

Marcus Didius

post-14680-0-79861900-1330276391_thumb.j

Inviato

Io credo si tratti di un tetarteron coniato a Costantinopoli a nome di Alessio I, quindi una moneta bizantina.

:blink: occhio bionico!

Inviato

Ci assomiglia, ma il tetarteron era in lega d'oro; il mio pezzo mi sembra in rame o al più in bronzo e mi sembra più pesante...

Inviato

:blink: occhio bionico!

Dimentichi che le bizantine sono state un tempo la mia croce e delizia.

Ci assomiglia, ma il tetarteron era in lega d'oro; il mio pezzo mi sembra in rame o al più in bronzo e mi sembra più pesante...

Ti garantisco che questo tetarteron è in bronzo. E' il tetarteron nomisma ad essere in lega, ma prima della riforma. Con la riforma del 1092 il tetarteron sarà in bronzo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

scusate ma se invece fosse un decanummo di tiberio costantino ?

http://www.forumanci...p?topic=78374.0

Seaby 436

questo e` mio

comunque si vede una croce piccola nel quarto di una croce piu` grande

Modificato da rick2

Inviato

E' il tetarteron.

Non si tratta di una X ma è chiaramente una croce. Se si osserva l'orientamento postato da Marcus Didius al post n°7, sotto la croce si vedono anche i gradini. Chiara poi è la lettera K e sopra si vede appena, ma c'è anche la A.

Inviato

mah

io non ce la vedo

potrebbe essere l effetto ottico della foto o una qualche incrostazione della moneta.

poi per carita` mi posso sbagliare

Inviato

Ciao Rick,

credo che l'attribuzione fatta da Fedafa - Alessio I, tetarteron in rame coniato a Costantinopoli -

sia la più corretta in quanto presenta troppe analogie con gli esempi presenti sul web. Posto una mia ricostruzione così come la vedo.

Marcus Didius

post-14680-0-49840600-1330366916_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato
post-12819-0-30677800-1330381411_thumb.jEffettivamente mi sto convincendo. In rete ho trovato questi due esemplari che sono veramente simili:

Inviato

post-12819-0-52049200-1330381655_thumb.jE questa è un'altra.

Esistono cataloghi o elenchi consultabili on line su tale monetazione per approfondirne la conoscenza?

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.