Vai al contenuto
IGNORED

Banconota o buono da Lager tedesco?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, desideravo sapere se questa è un tipo di banconota o buono che venova usato nei Lager; di che anno è? e da quale località proviene?

Grazie per le risposte.

hs7rba.jpg

6t3bls.jpg

Inviato

Non la conosco ma direi che si tratta di una banconota austriaca, visto che si tratta di 2 Heller e non Marchi o Pfennig.

Usata in qualche campo di prigionia presumo.

Da quel che riesco a leggere nel retro, dice che questa banconota appartiene e può essere usata solo dai prigionieri di quel Lager e non può essere usata fuori di esso.

Inviato

Gli heller sono austriaci, così come l'aquila bicipite. Non conosco il tedesco, ma da quel poco che ho capito, concordo con quanto detto da ray-ban. Campo per prigionieri di guerra di Mauthausen. La storia dei campi di prigionia della prima guerra mondiale non è così nota e non sapevo che proprio a Mauthausen ce ne fosse uno.

Inviato

La storia dei campi di prigionia della prima guerra mondiale non è così nota e non sapevo che proprio a Mauthausen ce ne fosse uno.

Era un campo in cui furono internati anche molti progionieri italiani, tanto che questi buoni sono riportati anche nei cataloghi di cartamoneta nostrana (Gavello 1996) perchè ricercati per collezionismo anche da noi.

petronius :)

Inviato

E quanto sono quotati questi biglietti?

Inviato

Allora (1996, non esistono cataloghi più aggiornati) tutti i vari tipi dei campi austro-ungarici per italiani venivano genericamente quotati 40.000 lire in SPL e 80.000 in FDS. Veniva precisato che, pur non essendo particolarmente rari, non sempre era facile trovarli.

Quello mostrato sembrerebbe FDS, ma per sicurezza ci vorrebbe un esame dal vivo.

Quanto possa valere oggi non saprei dirti, credo che se converti le lire in euro "alla pari" (40.000 lire = 40 euro) non sbagli di molto.

Inviato

Belle risposte!

Ma la banda rossa che attraversa la banconota ha qualche significato?

Inviato

Foto di questo biglietto, oltre la tua, non ne ho trovate, ne ho viste invece di altri tagli, sempre per Mauthausen, e la striscia rossa non ce l'hanno. Potrebbe essere, ma è solo un'ipotesi, che la striscia significhi l'annullamento del biglietto prima dell'utilizzo, cosa che giustificherebbe la sua conservazione, vicina a FDS.

Oppure erano proprio così, con la striscia :rolleyes:

Inviato

A saperlo prima quando c'era il convegno del Pantheon a Piacenza andavo a chiedere a Gavello che era lì, probabilmente mi sapeva dire qualcosa in più e poteva visionare il buono.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.