Vai al contenuto
IGNORED

Pescatori su lamoneta

Risposte migliori

Inviato

Il cefalo devi essere molto bravo nel cucinarlo altrimenti c'è il rischio che diventi stoppaccioso.

Sono preferibili quelli più grandi da fare alla brace e anche se è un pesce povero e per palati più robusti, resta comunque buono, almeno per i miei gusti.

E comunque è un pesce di mare che non viene allevato ma solo pescato e quindi non è rimpinzato dei mangimi che per esempio possono ingerire orate o spigole.

Inviato

Esatto, la morte del cefalo è alla griglia, e se si cucina in altro modo bisogna utilizzare l'aglio, che ben si adatta alle sue carni.

Mai mangiata la murena, ma non è un pesce carnivoro? Pensavo non si mangiassero gli animali carnivori. Ciao

La maggior parte dei pesci più buoni è carnivora: spigole, cernie, ricciole, tonni, ecc.. sono tutti pesci carnivori :)

Inviato (modificato)

Esatto, la morte del cefalo è alla griglia, e se si cucina in altro modo bisogna utilizzare l'aglio, che ben si adatta alle sue carni.

Mai mangiata la murena, ma non è un pesce carnivoro? Pensavo non si mangiassero gli animali carnivori. Ciao

La maggior parte dei pesci più buoni è carnivora: spigole, cernie, ricciole, tonni, ecc.. sono tutti pesci carnivori :)

:mega_shok: Non lo sapevo...mi metti in crisi così, ho sempre sentito dire che è meglio non mangiare animali carnivori, però le spigole e le cernie mi piacciono... :lol: :lol: , il tonno fresco non molto a dir la verità. Va beh, non ci penserò, soprattutto quando sarò in Sicilia...Pesce Spada attento a te... :D :D

Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Sciarrano?

E' una perchia http://it.wikipedia.org/wiki/Perchia, lo sciarrano ha una livrea differente http://it.wikipedia.org/wiki/Sciarrano, comunque sono della stessa famiglia. Anche questi sono ottimi, fritti! :)

Grazie per la precisazione, è da più di un anno che non vado a pesca, da quando per 4 volte consecutive mi cacciarono perchè non avevo il tesserino

Inviato (modificato)

...ed ora un pesce che mi fa impazzire, fritto!

Concordo, ... l'aguglia e' buonissima.

E anche la sua pesca dal molo e' bella.

Sono anni che non vado a pescarle, e mi sembra di ricordare che il periodo migliore fosse proprio settembre, ..... mi hai fatto venir voglia.

Modificato da chievolan

Inviato

Il cefalo

E comunque è un pesce di mare che non viene allevato ma solo pescato e quindi non è rimpinzato dei mangimi che per esempio possono ingerire orate o spigole.

Al dire il vero pero' e' un pesce che bazzica volentieri porti e porticcioli anche con acqua sporca. Ne ho presi (e mangiati) tanti col bilancino da ragazzo.

Inviato

Mai mangiata la murena

Io vorrei tanto mangiarla, ... l'ho cercata, l'ho ordinata, ...ma non sono mai riuscito a trovarla (in pescheria).

Inviato

Nessuno che pesca in lago o fiume? Tutti al mare? ... Io quest'anno non sono mai andato perchè mi feci male all'inizio dell'estate e camminavo così e cosà, poi dopo sono partito per le vacanze e non c'è stata più occasione... Comunque negli anni scorsi ho fatto spinning e pesca col galleggiante... Danno soddisfazioni, soprattutto la prima!

Magdi

Awards

Inviato

Nessuno che pesca in lago o fiume? Tutti al mare? ... Io quest'anno non sono mai andato perchè mi feci male all'inizio dell'estate e camminavo così e cosà, poi dopo sono partito per le vacanze e non c'è stata più occasione... Comunque negli anni scorsi ho fatto spinning e pesca col galleggiante... Danno soddisfazioni, soprattutto la prima!

Magdi

Certo! lo spinning è molto divertente...alcune mie catture recenti :)

post-3533-0-58009500-1347348831_thumb.jp

post-3533-0-98513600-1347348849_thumb.jp

post-3533-0-59133900-1347348858_thumb.jp

Inviato (modificato)

Bravo Luca, bella pescata. Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Il cefalo

Al dire il vero pero' e' un pesce che bazzica volentieri porti e porticcioli anche con acqua sporca. Ne ho presi (e mangiati) tanti col bilancino da ragazzo.

E' la nafta che gli dà quel sapore eccezionale :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Belle Luca! Una volta siamo andati con le rane finte a pescare, credendo che fossero troppo grandi e non abboccasse nulla... Presi un persico trota di 3.9 kg... Una bestia... Mai più visto nulla di simile... Che forza che aveva!

Awards

Inviato

I persici trota sono super combattivi :) 3,9 Kg è un record! complimenti! ..io sono arrivato massimo sui 2 kg, ma sono state tutte catture occasionali fatte durante la ricerca di qualche luccio :)

Inviato (modificato)

Dove pesco i persici c'è qualche luccio... Ma io vado con il filo piccolo e il pesciolino artificiale a pescare... Il luccio spacca tutto senza il cavetto d'acciaio... Una volta sola ne presi uno perchè avevo utilizzato sempre la rana artificiale che ti dicevo prima e l'anima è di ferro, quindi non ha rotto niente... Ma anche li fu dura... Il filo era sottile e ci misi del tempo per tirarlo fuori senza rompere niente...

Per il resto, è stata proprio una cattura eccezionale... Io non sono mai salito sopra il kilo pescando persici, eccetto quella volta....

Modificato da magdi
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

post-3533-0-23345200-1353311934_thumb.jp

Ed ecco qualche bel sarago pescato ieri mattina sulla costa ligure

Inviato

complimenti luca.. :good: ...prima il gran fredo del inverno....mi devo provare a fare qualche pescate..!! :pleasantry: ......se il tempo mi lo permette......!! :)

Inviato

Complimenti ,due testa nera e due pizzuti. :good:

Inviato

Ehm... quale sarebbe la differenza?

Awards

Inviato

Ehm... quale sarebbe la differenza?

Ciao, ecco .

il nome puo cambiare da regione a regione.

http://www.cedifop.i...ogia/Sarago.htm

Inviato

Grazie dell'interessante link :) Lo farò vedere anche a mio fratello che si diletta nella pesca (e qualche volta con un po di fortuna!)

Awards

Inviato

Esatto ;) il pizzuto più grosso pesava 840 grammi. Mangiati tutti e 4 oggi a pranzo in umido...squisiti!! :P

E il piccolo saraghetto sparaglione è finito nelle fauci del gatto dei miei vicini :)

Saluti,

Luca

Inviato (modificato)

e detta ,domani ci vado........!!! :lol: ......qui,il pinzuto e anche citato come sarago.......ma i suoi colori sono piu prununciati..e la bocca e piu pinzuta......!!.pensso dipende del imbiente del fondo dove vive........!! :D

Modificato da jagd

Inviato

Vedo adesso questo post!!! La pesca è la mia più grande passione.... nel tempo ho praticato un pò tutte le tecniche, negli ultimi anni mi ha folgorato la pesca a spinning in fiumi di fondovalle (Piave nel Bellunese, Isonzo e Tagliamento in Friuli); mirata alla caccia della Regina (trota marmorata) e suoi ibridi con la fario... pratico il C&R convinto (anche perchè in Piave per marmorate e ibridi è obbligatorio praticamente ovunque da Longarone al confine con Treviso)

Qualche cattura del 2012

DSCN0618_zps56e5814a.jpg

DSCN0530.jpg

DSCN0264.jpg

DSCN0131.jpg

DSCN0121.jpg

DSCN0052.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Caspita che spettacolo Rickkk!!! Il maschio ibrido della penultima foto è una favola!!! Complimenti ;)

2 anni fa ho pescato per due settimane dalle tue parti ;) ..stupendi scenari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.