Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi nazionali per le moderne straniere

Risposte migliori

Inviato

Para monedas españolas, hay un catálogo en pdf que se puede descargar

image.thumb.png.e7e58ed7351a819adedb1de5a9a95e0a.png

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Torno nuovamente a scrivere nel forum e a riprendere la collezione. Sono attirato dalle monete del Commonwealth e da quelle coloniali del Regno unito. Avete cataloghi più o meno aggiornati da indicare? Grazie.

Inviato (modificato)

@gufetto Ecco un insieme bibliografico inerente al tema, con alcuni volumi di approfondimento del settore anglo-indiano, un volume incentrato sulla storia monetaria delle colonie inglesi e un repertorio generale...

Monetazione coloniale inglese.jpg

Chalmers.jpg

Spink-British Colonial Coins.webp

Modificato da talpa
  • Mi piace 4

Inviato

monetazione estremamente interessante quella dal Commonwealth  per varietà di pezzi coniati ma anche  perché gli svariati approfondimenti storici e geopolitico chenda essi ne possono nascere. 

Inoltre, trovo che molte di queste monete siano, salvo le rarità  assolute, ancora avvicinabili in termini di prezzo con la possibilità di fare una bella collezione  senza svenarsi (e magari guadagnarci qualcosa in futuro) 

oltre agli ottimi volumi indicati da @talpa suggerirei per approfondimenti i report annuali della Royal Mint che forniscono una serie utilissima di informazioni sulla monetazione coniata nell anno di riferimento (non soltanto per la monetazione briannica e dei paesi del Commonwealth, ma anche per quei paesi per cui coniava su commessa) 

di seguito un paio di foto dei miei 

IMG_4778.jpeg

un esempio con le singole tirature

IMG_4779.jpeg

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)
6 ore fa, matteo95 dice:

monetazione estremamente interessante quella dal Commonwealth  per varietà di pezzi coniati ma anche  perché gli svariati approfondimenti storici e geopolitico chenda essi ne possono nascere. 

Inoltre, trovo che molte di queste monete siano, salvo le rarità  assolute, ancora avvicinabili in termini di prezzo con la possibilità di fare una bella collezione  senza svenarsi (e magari guadagnarci qualcosa in futuro) 

oltre agli ottimi volumi indicati da @talpa suggerirei per approfondimenti i report annuali della Royal Mint che forniscono una serie utilissima di informazioni sulla monetazione coniata nell anno di riferimento (non soltanto per la monetazione briannica e dei paesi del Commonwealth, ma anche per quei paesi per cui coniava su commessa) 

di seguito un paio di foto dei miei 

IMG_4778.jpeg

un esempio con le singole tirature

IMG_4779.jpeg

Condivido in toto, la monetazione coloniale inglese è ricchissima, di notevole interesse storico e assolutamente abbordabile economicamente, è sicuramente un ambito numismatico sottovalutato qui da noi, ma che meriterebbe più interesse... Io, riguardo a tale settore, sono interessato in particolare alle rupie e alla monetazione anglo-indiana e dei possedimenti inglesi nell'Oceano Indiano, data la mia passione storica per questa porzione di mondo, epicentro e baricentro dei commerci mondiali per buona parte del medioevo e dell'età moderna, con tantissime storie (e monete) interessantissime da conoscere e da studiare, a partire proprio dalla rupia, prima di epoca Moghul e poi anglo-indiana, che ha una storia assai importante e suggestiva, meritevole di approfondimento... 

Modificato da talpa
correzione

Inviato

Grazie a @talpa e a @matteo95 per i consigli.

Sono monete ricche di storia e che anche a livello di effigie dei sovrani testimoniano la grandezza del Regno Unito: insomma mi affascinano.

E sono anche attratto da quelle francesi coloniali dell'Oceania e dagli stati insulari sempre dell'Oceania. Quindi, alla ricerca di cataloghi compresivi.

Interessante il volume citato Standard Reference for British Imperial & Colonial Coinage: ho cercato su internet e sembrerebbe che l'ultima edizione sia del 1986. Per il prezzo di vendita, un pochetto fuori anche per le spese di spedizione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.