Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono esperto in questa monetazione, do una mia interpretazione delle monete postate che fanno parte della monetazione preromana settentrionale o Monetazione padana-

il tipo postato, a mio parere va classificato come monete del 3° tipo- area Ligure-Piemontese come il seg esempio

centro_galliera_mar_82_5s.jpg

Foto n. 5 Dramme padane del 3° tipo

Inviato

Enrico Janin nella conferenza di Galliera nel 1982 indica la monetazione inquadrata nel 3 tipo , come segue;

""Negli esemplari che seguono e che possiamo classificare come terzo tipo (sempre area ligure - piemontese) notiamo come la testa al Diritto è ormai ben delineata sia nei tratti del volto come nell'orecchino e nella capigliatura. Al Rovescio il leone è sempre più degenerato, con corpo mostruoso, testa e fauci che lo fanno assomigliare ad uno scorpione (come è infatti definito comunemente) e con articolazioni sempre globulari......""

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI Carina e interessante; si può sapere il peso? L'immagine al D è abbastanza classica e poco degradata. Al rovescio, tipico leone-scorpione, mentre la scritta purtroppo è fuori tondello. Tutto sommato, mi pare più dei Boi-Cenomani che degli Insubri, i quali hanno di solito un leone di forma diversa. Vedo ora l'intervento di Profausto: mah, è vero che le classificazioni negli ultimi anni sono cambiate un po' (Arslan in particolare), ed è anche vero che il leone-scorpione si trova in diverse aree; però propenderei per il parere espresso sopra. Nell'area piemontese mi è noto soprattutto il leone-lupo.

Beh, si tratta ovviamente di una DRACMA CISALPINA, forse è meglio dirlo. Si tratta di monetazione imitativa delle dracme di Massalia.

Modificato da gpittini

Inviato

Si, è vero che i pareri sono ancora diversi e la classificazione è ancora molto soggettiva, però l'immagine che Janin propone , inquadrendola come 3° tipo. è molto similare a quella postata.

Allego anche un'altra lettura che mi pare vada in questa direzione

http://www.sesterzio.eu/Pedemontani/Pedemontani.htm

http://www.mariojan.com/monete/centro_galliera_mar_82.html

Inviato (modificato)

grazie a tutti...cerco di acquistarla...R.

post..sfuggita..sich

Modificato da ciosky68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.