Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono esperto in questa monetazione, do una mia interpretazione delle monete postate che fanno parte della monetazione preromana settentrionale o Monetazione padana-

il tipo postato, a mio parere va classificato come monete del 3° tipo- area Ligure-Piemontese come il seg esempio

centro_galliera_mar_82_5s.jpg

Foto n. 5 Dramme padane del 3° tipo

Inviato

Enrico Janin nella conferenza di Galliera nel 1982 indica la monetazione inquadrata nel 3 tipo , come segue;

""Negli esemplari che seguono e che possiamo classificare come terzo tipo (sempre area ligure - piemontese) notiamo come la testa al Diritto è ormai ben delineata sia nei tratti del volto come nell'orecchino e nella capigliatura. Al Rovescio il leone è sempre più degenerato, con corpo mostruoso, testa e fauci che lo fanno assomigliare ad uno scorpione (come è infatti definito comunemente) e con articolazioni sempre globulari......""

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI Carina e interessante; si può sapere il peso? L'immagine al D è abbastanza classica e poco degradata. Al rovescio, tipico leone-scorpione, mentre la scritta purtroppo è fuori tondello. Tutto sommato, mi pare più dei Boi-Cenomani che degli Insubri, i quali hanno di solito un leone di forma diversa. Vedo ora l'intervento di Profausto: mah, è vero che le classificazioni negli ultimi anni sono cambiate un po' (Arslan in particolare), ed è anche vero che il leone-scorpione si trova in diverse aree; però propenderei per il parere espresso sopra. Nell'area piemontese mi è noto soprattutto il leone-lupo.

Beh, si tratta ovviamente di una DRACMA CISALPINA, forse è meglio dirlo. Si tratta di monetazione imitativa delle dracme di Massalia.

Modificato da gpittini

Inviato

Si, è vero che i pareri sono ancora diversi e la classificazione è ancora molto soggettiva, però l'immagine che Janin propone , inquadrendola come 3° tipo. è molto similare a quella postata.

Allego anche un'altra lettura che mi pare vada in questa direzione

http://www.sesterzio.eu/Pedemontani/Pedemontani.htm

http://www.mariojan.com/monete/centro_galliera_mar_82.html

Inviato (modificato)

grazie a tutti...cerco di acquistarla...R.

post..sfuggita..sich

Modificato da ciosky68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.