Vai al contenuto
IGNORED

Comprare su Ebay - consigli

Risposte migliori

Inviato (modificato)
5 ore fa, giulira dice:

Il noto sito d'aste online e' buono per il gregge. Tutto diventa uguale, puoi scegliere tra monete e lecca-lecca e ti vengono messi tutti in fila, in vetrina, in ordine di prezzo o di scadenza.

Perche' sbattersi a cercare il sito vero del venditore ?

Perche' sbattersi a valutare l'acquisto o chi te lo propone ?

E' gia' tutto li sulla paginetta di ricerca, cha altro vuoi ? Nespresso, what else ?

Io faccio parte del gregge.... forse più che amare le monete amo le varie occasioni... il top per me è stato comprare il 10 tornesi 1841 testa grossa a 72 euro compresa spedizione e dogana... chissà il venditore italiano a quanto l'avrebbe venduta... alcune volte le proposte dei venditori NIP sono ottime ma non sempre.

Modificato da Roberto94

Inviato

Se sei riuscito a fare un affare su quel sito chapeau :hi:

Io lo usavo ai primi tempi quando compravo solo oro di borsa e euro o monete mondiali in capsula. Poi piu' niente, da anni ormai e ci guardo spesso. Un po' ho smesso di comprare quelle monete (comunque adesso non trovi piu' niente a prezzi convenienti, anzi), ma soprattutto ho trovato canali piu' seri e meno rischiosi. E gli 'affaroni' per le monete non mi capitano mai lo stesso, guarda un po' che sfortuna.

Awards

Inviato

Per un ragazzino, che non ha un conto ed/o entrare proprie non gli viene proprio di andare a vedere siti di venditori professionali e sarà costretto a far parte del gregge. Riguardo le monete molto più datate ( sesterzi, ecc ecc) li si è costretti invece, secondo me, a dover comprare da personale qualificato. P.s. è proprio il temine gregge che non digerisco, penso che sia molto offensivo e poi anche nelle aste importanti girano, anche se per sbaglio, falsi per veri. Comunque puoi scrivere un messaggio privato a startless per aiutarlo ad acquisire monete con i tuoi canali più sicuri, almeno così lo puoi aiutare.

• Grazie 1

Inviato

Tutto ciò che è relativamente nuovo spaventa sempre chi è poco incline ai cambiamenti.

Utilizzare il termine gregge solo perchè non si condivide un nuovo canale di vendita è fuori luogo.

Di affaroni non se ne fanno da nessuna parte, tantomeno nelle aste più rinomate, ancora meno ai convegni e nemmeno nei negozi di numismatica.

Il mondo sta cambiando e chi non vuole cambiare resti pure dove vuole e con le proprie convinzioni, l'importante è rispettare sempre chi non la pensa nello stesso modo.

Il mondo è vario ed è bello così, che gusto c'è a sminuire o denigrare chi fa scelte diverse?

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Mi saro' spiegato male....

il mio punto di vista e' che comprare sul noto sito oggi monete antiche non sia una operazione conveniente.

Io ho comprato parecchio li, ma solo alcune tipologie che ho gia elencato e solo in passato. Oggi non trovo quasi niente a prezzi convenienti.

Percui sconsiglio. Il resto e' pura filosofia. Non mi piace l'approccio generalista che rende tutto uguale e tutto 'commodity', per questo parlo di gregge.

Per dare consigli su dove acquistare bisognerebbe anche avere un'idea di cosa si vuole acquistare.

Awards

Inviato

Salve,

Io invece ci ho preso diverse monete, ovviamente da venditori seri, e devo ammettere che mi sono sempre trovato bene...

Inviato
10 minuti fa, giulira dice:

Mi saro' spiegato male....

il mio punto di vista e' che comprare sul noto sito oggi monete antiche non sia una operazione conveniente.

Io ho comprato parecchio li, ma solo alcune tipologie che ho gia elencato e solo in passato. Oggi non trovo quasi niente a prezzi convenienti.

Percui sconsiglio. Il resto e' pura filosofia. Non mi piace l'approccio generalista che rende tutto uguale e tutto 'commodity', per questo parlo di gregge.

Per dare consigli su dove acquistare bisognerebbe anche avere un'idea di cosa si vuole acquistare.

Questa piattaforma è sempre più utilizzata anche da venditori specializzati,  che preferiscono avere un negozio virtuale in più , senza aggiungere mq, dipendenti, affitti, bollette ecc...quindi se ebay è sconsigliato ,non si fanno affari nemmeno nei negozi di numismatica tradizionali che si sono adattati a vendere online.

Cordiali saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Io preferisco di gran lunga Catawiki, sia come compratore che come venditore.

Poi ognuno sceglie quello che ritiene più conveniente.

"De gustibus ...."

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Silver70 dice:

Questa piattaforma è sempre più utilizzata anche da venditori specializzati,  che preferiscono avere un negozio virtuale in più , senza aggiungere mq, dipendenti, affitti, bollette ecc...quindi se ebay è sconsigliato ,non si fanno affari nemmeno nei negozi di numismatica tradizionali che si sono adattati a vendere online.

Cordiali saluti

Silver

Boh, io te le mostrerei le mie "bollette" di Ebay, ed i costi della persona che pubblica la sopra, forse capiresti che non é proprio come hai scritto tu'.
La domanda é perchè esistono collezionisti che preferiscono comprare dallo stesso venditore usando la piattaforma Ebay piuttosto che nel suo negozio SEMPRE VIRTUALE (quando ce l'ha), se quest'ultimo é conosciuto.
Leggo leggo, ma non trovo risposta ragionevole che non sia pigrizia o marketing...

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato
2 ore fa, Monetaio dice:

Boh, io te le mostrerei le mie "bollette" di Ebay, ed i costi della persona che pubblica la sopra, forse capiresti che non é proprio come hai scritto tu'.
La domanda é perchè esistono collezionisti che preferiscono comprare dallo stesso venditore usando la piattaforma Ebay piuttosto che nel suo negozio SEMPRE VIRTUALE (quando ce l'ha), se quest'ultimo é conosciuto.
Leggo leggo, ma non trovo risposta ragionevole che non sia pigrizia o marketing...

Dovresti conoscere l'Italia, non siamo il Giappone dove 120 milioni di persone vivono in una città,  viviamo in un paese con poche città che superano il milione di persone, quindi chi abita a centiaia di km dai centri più importanti e dai negozi di numismatica, cosa dovrebbe fare?

Spendere  40 Euro di autostrada, 50 di Gasolio, perdere 4 ore tra andata e ritorno per comprare una moneta in un negozio fisico?

Un affarone....

La visione limitata che avete fa paura, provate a mettervi nei panni anche del prossimo che non vive a Roma, Milano, Venezia o Firenze.

Cordiali Saluti

Silver

Inviato
9 ore fa, Silver70 dice:

Dovresti conoscere l'Italia, non siamo il Giappone dove 120 milioni di persone vivono in una città,  viviamo in un paese con poche città che superano il milione di persone, quindi chi abita a centiaia di km dai centri più importanti e dai negozi di numismatica, cosa dovrebbe fare?

Spendere  40 Euro di autostrada, 50 di Gasolio, perdere 4 ore tra andata e ritorno per comprare una moneta in un negozio fisico?

Un affarone....

La visione limitata che avete fa paura, provate a mettervi nei panni anche del prossimo che non vive a Roma, Milano, Venezia o Firenze.

Cordiali Saluti

Silver

Scusa Silver. Ma a me pare che tu continui a non capire la domanda che pure rileggendola mi pare ben formulata. Tra l'altro parli con un ex pioniere informatico, fondatore e proprietario di aziende basate proprio sul canale internet: quindi stai sereno che forse anche in merito alle telecomunicazioni e la gestione massiva online avrei ancora qualcosa da insegnare.

Prova a rileggere la domanda e comprenderla per cortesia.

Awards

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Monetaio dice:

Scusa Silver. Ma a me pare che tu continui a non capire la domanda che pure rileggendola mi pare ben formulata. Tra l'altro parli con un ex pioniere informatico, fondatore e proprietario di aziende basate proprio sul canale internet: quindi stai sereno che forse anche in merito alle telecomunicazioni e la gestione massiva online avrei ancora qualcosa da insegnare.

Prova a rileggere la domanda e comprenderla per cortesia.

Buongiorno Monetaio,

devo ammettere di non aver letto bene il messaggio, rimane il fatto che per alcune persone, districarsi tra lavoro e figli non disponendo dei nonni e volendo fare magari qualche attività fisica nei ritagli di tempo libero, possano coltivare questa passione della numismatica sfruttando la rete, da casa o dalla spiaggia, tanto per fare un esempio.

C'è chi ha molto tempo libero e chi non ne ha, poi c'è chi è analogico dentro nonostante i cambiamenti e chi è più digitale nonostante sia nato tanti anni fa.

Credo che non stia a noi giudicare cosa è peggio o cosa è meglio.

Cordiali Saluti

Silver

Modificato da Silver70

Inviato

Ma davvero siamo talmente qualunquisti da identificare ebay con il commercio elettronico ?

Io dico e ribadisco ebay e' generalista, per il gregge. Altri posti ONLINE, ELETTRONICI, DIGITALI, accessibili da chiunque abbia uno smartphone o computer vendono monete, a prezzi migliori, con piu' scelta, etc. etc. etc.

Io guardo dappertutto, sempre senza muovermi dalla tastiera. E quando trovo non e' quasi mai su ebay.  Altri magari hanno un'esperienza diversa, ci sta'.

Awards

Inviato

Altro consiglio IMPORTANTISSIMO e' di consultare sempre le 'liste nere' di venditori e-bay, come dettagliato in questa :

(tanto per dire la lista nera del Forum Ancient Coins ha gia' piu' di 500 venditori, alcuni dei quali non sono certo dei dilettanti)

Inviato
2 ore fa, giulira dice:

Ma davvero siamo talmente qualunquisti da identificare ebay con il commercio elettronico ?

Io dico e ribadisco ebay e' generalista, per il gregge. Altri posti ONLINE, ELETTRONICI, DIGITALI, accessibili da chiunque abbia uno smartphone o computer vendono monete, a prezzi migliori, con piu' scelta, etc. etc. etc.

Io guardo dappertutto, sempre senza muovermi dalla tastiera. E quando trovo non e' quasi mai su ebay.  Altri magari hanno un'esperienza diversa, ci sta'.

Se non è commercio elettronico, cos'è?

Era nell'oggetto della discussione, ovvio che ce ne siano altri di siti che vendono monete, basti pensare alle centinaia di Aste online che passano ogni mese.

Ti posso assicurare che anche ebay è oggetto di attenzione di svariati esperti numismatici, che come te osservano tutti i siti e tutte le aste, il gregge come ami definirlo in modo dispregiativo, è in effetti è bello ampio e coinvolge tanti lamonetiani.

Inviato

Le poche volte che ho acquistato on line l'ho sempre fatto attraverso il sito dei commercianti. Non sono nemmeno iscritto ad ebay perché ammetto di essere pigro e non mi va di districarmi in mezzo a quella giungla, anche se poi probabilmente è molto più facile di quello che sembra. E' sicuramente un mio limite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.