Vai al contenuto
IGNORED

2 lire PROVA esposizione di Milano


fior_di_conio

Risposte migliori

sto trattando una collezione di Vittorio Emanuele III° tra cui un buono da 2 lire PROVA 1928 in alluminio fiera di milano. Mi chiedevo se era lecito il possesso di tale moneta, visto il gran casino giuridico attorno alle prove del regno. La moneta comunque è sempre un "gettone privato circolante in ambito limitato" come da definizione Gigante.

grazie a chi ha notizie certe in merito

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non sono state prodotte dalla Zecca bensì da uno stabilimento privato e quindi non vedo perché ci dovrebbero essere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prove oggetto di sequestro sono quelle coniate dalla zecca di Roma per le monete di Vittorio Emanuele III. In questo caso si tratta di una prova della ditta Johnson di Milano che si può liberamente possedere e commerciare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Principalmente durante la guerra. Significativo è il caso delle 100 lire in oro del 1940, moneta che esiste ma di cui non vi è traccia. Alcuni la considerano un'emissione privata, altri no. C'era un bell'articolo in proposito su un Cronaca Numismatica di qualche mese fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.