Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

1,5x1,5cm

peso siamo sui 4gr circa

l'iscrizione mi sembra di origine greca ma non riesco a capirla

la figura è un uomo seduto su un trono (?) o su uno sgabello la cui gamba è ornata in maniera incredibile, sul capo una corona o un elmo, a busto nudo, sulle gambe una gonna (!?), ai piedi sembrano dei sandali, nella mano sx braccio alzato impugna una lancia o qualcosa di simile, nella mano dx sul palmo appoggia un uccello (sembra una fenice)

lato opposto figura umana :-)

img1638k.th.jpg

img1636fp.th.jpg

sempre commenti e soprattutto derisione di falso accettate :-)

Inviato (modificato)

se fosse originale sarebbe una dracma di alessandro

non sono molto esperto di questa monetazione quindi ti conviene aspettare commenti di esperti x la valutazione di autenticità

Modificato da iaco96

Inviato (modificato)

Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro.

Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro.

Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione.

adesso che mi hai detto la legenda effettivamente si legge alexandrou. si fa fatica ma c'è.

a sx di cosa?

Inviato

adesso che mi hai detto la legenda effettivamente si legge alexandrou. si fa fatica ma c'è.

a sx di cosa?

Sempre al rovesci, sotto l'aquila.

Inviato

a sx di cosa?

Sempre al rovesci, sotto l'aquila.

è questa