Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non ne ho minimamente idea.

siamo sui 4gr che sembra oro, 1,8x1,6 cm, conio irregolare, scritta su una faccia CNLENTVI, disegno di due cavalli che trascinano ??? una biga? un carro? ottima fattura dei cavalli. dall'altro lato un condottiero? un soldato? sembra romano.

sono proprio curioso

saluti a tutti

img1617pt.th.jpg

img1616gf.th.jpg

img1614ig.th.jpg

img1615li.th.jpg

Inviato

Non è il mio campo, ma mi sembra la riproduzione di un denario della gens Cornelia

Roman Silver Coins Cornelia 50, al dritto il busto di Marte, al verso Vittoria in biga, esergo CNLENTVL, 87 a.C.

Dico una riproduzione perchè l'originale è in argento, ma attendi gli esperti del settore.

post-18735-0-95306900-1329820859_thumb.j

Inviato

Non è il mio campo, ma mi sembra la riproduzione di un denario della gens Cornelia

Roman Silver Coins Cornelia 50, al dritto il busto di Marte, al verso Vittoria in biga, esergo CNLENTVL, 87 a.C.

Dico una riproduzione perchè l'originale è in argento, ma attendi gli esperti del settore.

tutto quadra con quanto dici. ora affino le ricerche. grazie mille

Inviato (modificato)

dopo svariate ricerche trovo questo

Gens Cornelia

2 marzo 2010

Fu una delle famiglie più illustri della storia romana, ricordata da Tito Livio tra le 100 gentes originariae. La gens Cornelia si divise in numerosi rami, principalmente patrizi, in minor numero plebei.

Rami patrizi

Arvina , Blasius, Cethegus, Cinna, Cossus, Dolabella, Lentulus,Maluginensis, Mammula, Merenda, Merula, Rufinus, Scapula, Scipio,Sisenna, Sulla.

Rami plebei

Balbus – Gallus – Nepos.

19 esponenti dei Balbi, Blasio, Ceteghi, Cinna, Lentuli, Scipioni, Sisenna e Silla coniarono, tra il II e il I secolo a.C. coniarono moneta in oro, argento e bronzo. La gens Cornelia è la gens ad aver fornito il maggior numero di monetales in epoca repubblicana. Tra i monetieri della gens Cornelia possiamo citare L. Cornelius Cinna (165/158 a.C.), P. Cornelius Sulla (151 a.C.), Cn. Cornelius Blasio Cnaei filius (112/111 a.C), L. Cornelius Scipio Asiaticus (106 a.C.), P. Cornelius Lentulus Marcellinus(100 a.C.), Cnaeus Cornelius Lentulus Clodianus Cnaei filius (88 a.C.), L. Cornelius Sulla (82 a.C.), Faustus Cornelius Sulla (56 a.C.), L. Cornelius Lentulus (49 a.C.), L. Cornelius Lentulus Spinther (43/42 a.C.).

rif http://bibliotecadiattico.wordpress.com/tag/lentulus/

dopo questo si può dire che non esistono solo monete in argento ma anche in oro e bronzo.

dato che conosco la provenienza di questa moneta, potrà mai essere vera?

Modificato da roberto.sal

Inviato

Qui puoi vedere diversi esemplari della tua moneta

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0254.html#cornelia50

o meglio di quella della Gens Cornelia, già individuata da Exergus, a cui la tua riproduzione si ispira.

Non credo proprio sia d'oro, rischierebbe di valere più di una originale :lol: che nella conservazione della tua si può comprare per 30-40 euro.

Ho dato un'occhiata anche alle altre monete del tuo sito, il 20 lire "d'oro" del 1923 e il "cappellone" e temo di doverti dire che anche quelle sono riproduzioni, ma del regno non sono molto esperto, prova a chiedere un parere specifico.

petronius :)

Inviato

Qui puoi vedere diversi esemplari della tua moneta

http://www.wildwinds...html#cornelia50

o meglio di quella della Gens Cornelia, già individuata da Exergus, a cui la tua riproduzione si ispira.

Non credo proprio sia d'oro, rischierebbe di valere più di una originale :lol: che nella conservazione della tua si può comprare per 30-40 euro.

Ho dato un'occhiata anche alle altre monete del tuo sito, il 20 lire "d'oro" del 1923 e il "cappellone" e temo di doverti dire che anche quelle sono riproduzioni, ma del regno non sono molto esperto, prova a chiedere un parere specifico.

il problema è che questa moneta è stata "trovata" regolarmente da persone che conosco molto bene tra il confine delle colline umbre e quelle romane

boh.

Inviato

il problema è che questa moneta è stata "trovata" regolarmente da persone che conosco molto bene tra il confine delle colline umbre e quelle romane

Prima di tutto, mi corre l'obbligo di ricordarti la normativa italiana in merito ai ritrovamenti

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamoneta-it-e-metaldetector/

Ma in questo caso non credo tu debba preoccupartene, perchè continuo a pensare che si tratti di una riproduzione.

Questo non significa che sia stata fatta ieri, potrebbe avere decine d'anni, e chiunque, in qualunque momento, potrebbe averla persa nel luogo dove l'hanno trovata i tuoi amici.

Inviato

Prima di tutto, mi corre l'obbligo di ricordarti la normativa italiana in merito ai ritrovamenti

http://www.lamoneta....-metaldetector/

Ma in questo caso non credo tu debba preoccupartene, perchè continuo a pensare che si tratti di una riproduzione.

Questo non significa che sia stata fatta ieri, potrebbe avere decine d'anni, e chiunque, in qualunque momento, potrebbe averla persa nel luogo dove l'hanno trovata i tuoi amici.

il ritrovamento era stato autorizzato dal padrone del terreno, quindi no problem sotto il punto di vista legale.

vabbè, ci farò un ciondolino, mi piace molto pensare che sia una vera moneta aurea autentica.

denghiu (come direbbe biscardi) per il bellissimo viaggio nella storia che sto facendo :-)

Inviato

http://www.lamoneta....-metaldetector/

il ritrovamento era stato autorizzato dal padrone del terreno, quindi no problem sotto il punto di vista legale.

vabbè, ci farò un ciondolino, mi piace molto pensare che sia una vera moneta aurea autentica.

denghiu (come direbbe biscardi) per il bellissimo viaggio nella storia che sto facendo :-)

Sul "No problem" dal punto di vista legale, ho paura che tu ti faccia delle illusioni...il "problem" se davvero l'hanno trovata , c'è eccome...!.!....... e non si elimina col permesso del padrone...in Italia NESSUNO è padrone di quello che c'è di antico sottoterra....OKKIO...!

Inviato

Come ha detto Numizmo anche se il terreno è tuo o hai l' autorizzazione del proprietario, vale ugualmente quanto segnalatoti, dovresti segnalarla alle autorità.

Inviato

E' un falso o riproduzione moderna,si vede dal bordo. Secondo me. :pleasantry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.