Vai al contenuto
IGNORED

carrarese san daniele

grigioviola

Risposte migliori

Buon Giorno,

Esiste un programma "libero" che si chiama irfanview (si trova con una semplice ricerca)

consente sia di ridimensionare le immagini (ridurre la risoluzione) sia di ridurne le dimensioni

effettuando una compressione.

con una immagine aperta, selezionando dal menu file "salva con nome" (in Jpeg) è possibile decidere le dimensioni

del file salvato, la qualità della compressione è accettabile.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mia moglie è uscita :angel: mi sa tanto che ci sono riuscito con fotoschip

Complimenti, Brik. Bel carrarese. Si vedono i dettagli del castello.
Link al commento
Condividi su altri siti

che tre belle monete!

...ma lasciami dire che su quel piccolo, ci lascio il cuore! :cry:

magari avercelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Brik ha risolto brillantemente i suoi problemi con le foto delle monete, io continuo ad averli ( meno male che anche Arka mi fa compagnia..... ). pero' mi terrei volentieri l'incapacita' sulle foto pur di avere qualcuna delle monete postate da Brik.....

Link al commento
Condividi su altri siti

che tre belle monete!

magari avercelo!

Non disperare, prima o poi ti può capitare...Mal che vada ti do la mia non l'ho mica sposata! :wub:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

be'... per capitarmi dovrei avere proprio una botta di c...fortuna! :D

della serie, la vedo venduta per piccolo comune e via! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo questa discussione postando l'immagine del Carrarese riportata nel CNI vol 6.Si può notare che anche su questa immagine nella veste del Santo c'è la presenza del "bottone".Probabilmente l'ipotesi avanzata in questa discussione che trattasi di un punto di riferimento per il compasso è da considerarsi attendibile...

post-14287-0-61952400-1332404126_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che nessuno mette in discussione che sia legato all'oggiamento del compasso.

il fulcro (o bottone! :D ) della discussione è che nell'esemplare da me postato il bottone era esagerato rispetto agli altri esemplari e da qui si è partiti con le speculazioni se si tratti di un caso o se dietro ci sia una ragione tecnica.

nell'esemplare del cni si vede il classico puntino-bottone tipico per l'alloggiamento del compasso, stando all'ipotesi di saccocci:

- piccolo bottone (o bottone inesistente perchè celato dai decori della veste) = carrarese di buon argento (prime emissioni)

- grande bottone = carrarese svilito (successive emissioni)

purtroppo, questa ipotesi può essere sorretta solo da un'analisi sulla composizione di un numero congruo di esemplari con e senza bottone grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

stando all'ipotesi di saccocci:

- piccolo bottone (o bottone inesistente perchè celato dai decori della veste) = carrarese di buon argento (prime emissioni)

- grande bottone = carrarese svilito (successive emissioni)

Grazie per il chiarimento, sicuramente anche da parte nostra fin da ora abbiamo portato un piccolo contributo a capire meglio cosa si nasconda dietro, ma è ovvio che il Lavoro più importante tocca a chi più ne ha di esperienza.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, dici il giusto.

però sono un grande sostenitore dell'utilità dei forum come contributo serio ai vari ambiti a cui gli stessi riferiscono: in questo caso del forum lamoneta a chi fa della numismatica un lavoro (accademici e commercianti).

credo che i nostri contributi da semplici studiosi, appassionati e collezionisti (non necessariamente tutte e tre le cose assieme!) possano essere molteplici: semplici e ingenue richieste di identificazioni che possono portare a interessanti scoperte, condivisioni di immagini di più esemplari della stessa moneta che possono portare a discussioni come questa, teorie ed ipotesi anche strampalate che possono contenere del buono, contestazioni a teorie e prassi consolidate in modo da mettere in piedi delle dialettiche costruttive e revisioni... insomma, ce n'è per tutti e soprattutto quel che c'è è nella possibilità/disponibilità di tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

ritornando al carrarese, e alla ricerca dell'asta perduta!, ho recuperato alcuni estremi circa l'asta negrini... purtroppo non il catalogo né l'anno o il numero dell'asta...

proviene da un'asta in cui una serie di lotti (sicuramente dal 465 al 473) erano relativi alla zecca di Padova, nella fattispecie, questo carrarese era il lotto n. 471 sono certo della provenienza sia per il cartellino negrini abbinato sia per la presenza di due ritagli fotografici dell'esemplare, spediti dallo studio unitamente alla moneta e al cartellino dell'asta.

nessuno è in grado di risalire all'asta esatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che tre belle monete!

magari avercelo!

Non disperare, prima o poi ti può capitare...Mal che vada ti do la mia non l'ho mica sposata! :wub:

Grazie a tutti.

Se decidi di divorziare da questo piccolo...avvisami!!!!!

Accetto anche proposte scandalose ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli esemplari che ho in archivio non compare mai un secondo bottone. C'è da dire che alcuni sono anche molto usurati. Comunque l'impressione è che siano tutti come quello più grosso. E l'unico bottone perfettamente centrato con l'incrocio della veste è su un esemplare con il trifoglio come simbolo dello zecchiere e questo potrebbe somigliare al più piccolo.

Arka

Infatti, nella verifica ai miei esemplari gli unici con bottone quasi invisibile sono quelli con il trifoglio, negli altri il bottone è molto marcato.

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per richiamare l'attenzione sul catalogo d'asta negrini ricercato! :)

ho aperto anche un apposito topic in piazzetta!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ne approfitto per richiamare l'attenzione sul catalogo d'asta negrini ricercato! :)

ho aperto anche un apposito topic in piazzetta!

grazie!

Salve Grigioviola,

perchè non provi a sentire direttamente Negrini, forse può esserti d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh come dicevo già nell'altra discussione, è stato lui a dirmi l'asta, ma poi non ho più avuto risposta circa le mie ulteriori richieste di informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.