Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione varianti euro

Risposte migliori

dalle foto i sembra di notare 3 firme diverse. quelle con il doppio bordo hanno la stessa firma.

sempre nelle monete con il bordo largo mi sembra diversa anche la distanza tra gli zeri di 2002

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in 2 centesimi italiani 2003 con il bordo più spesso. Non avendo letto nulla nella catalogazione in prima pagine e nulla nei post addietro vi domando se è risaputa come cosa e di che si tratta.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato 1 moneta italiana da 10 cent del 2002 con doppio bordo, e ne ho trovata una sempre da 10 cent del 2002 con il bordo più largo. riguardo alla seconda moneta qualcuno sa qualcosa? appena riesco posto le foto

Ciao, anche a me sono capitati diversi esemplari del 10cent con bordo più largo, tutti del 2002. Non ho però maggiori informazioni a riguardo.

Per quanto riguarda la sigla CM posso invece dirti che del 10c (sempre del 2002) esistono tre varianti:

• 10c con sigla CM piccola;
  • 10c con sigla CM grande;
  • 10c con sigla CM grande con M larga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi posto il mio difetto/Errore che spero altri abbiano visto perchè cerco di risalire ad una possibile tiratura/rarità.

Mi sa assai, mia opinione, che queste monete siano quelle che eseguono come prova e che dovrebbero essere distrutte, poi non si come escono della zecche, perchè è evidente che non è una moneta coniata con un conio "stanco" (è troppo perfetta nelle altre sue parti) e proprio per questa particolarità, come scritto nel post precedente al tuo, io la considero una variante e non errore/difetto.

Complimenti

Ciao, ti quoto perchè a suo tempo intervenne anche Elledi per questa moneta ma ci spiegò che le prove sono con il bordo liscio.

Sul fatto che sembra coniata già senza incisore ti do ragione ed è questa la sua particolarità enorme.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente la variante della firma con la M larga faccio sempre una fatica bestiale a distinguerla....

Si anche io, o sono più rare o non l'ho capita perché non ne ho trovate neanche 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Riporto prima una definizione dei vari termini che secondo me è importante, e farò degli esempi per la Repubblica italiana, ma che ovviamente si possono estendere anche all'euro.

varianti di Conio

Le Varianti di Conio sono tutte quelle monete che rispetto al tipo normale hanno subito delle modifiche volontarie da parte dell’incisore, che hanno portato ad una variazione del conio come ad esempio: (leggende – teste – stemmi – Segno della Zecca “R“ – firme degli incisori - date grandi o piccole).

La variante di conio nasce quando il punzone di una determinata moneta subisce piccole modifiche o ritocchi piccole modifiche o ritocchi, che portano a delle piccole variazioni nelle dimensioni o nei disegni, a volte impercettibili. Oppure quando il conio per usura si deteriora o si rompe e deve essere sostituito da un altro simile ma non uguale.

es. 10 LIRE SPIGHE 1998spighe luinghe, 20 LIRE RAMO DI QUERCIA 1957gambo della cifra 7 della data più largo, 50 lire vulcano (minimoneta 1990-1993) con e senza rombo.

Tra queste possono rientrare le 10 cent. 2002 con le varianti nelle firme.

Una sottoclasse delle varianti di conio possono essere gli errori di incisione:

Errori d'Incisione

Gli Errori d’Incisione, invece, sono quelle monete sulle quali, involontariamente l’incisore ha commesso l’errore durante l’elaborazione del disegno, ma che poi accortosi dell'errore si è proceduto alla variazione del conio non ritirando completamente le monete sbagliate dalla circolazione.

es. 500 Lire 1957: Caravelle in Argento Prova con le bandierine controvento, 1000 Lire 1997 che presenta i confini della Germania e Danimarca errati, per una errata elaborazione del disegno.

repubblica Italiana:

http://www.andreacav...repubblica.html

e in questa discussione.

http://www.lamoneta....na/page__st__60

euro:

http://eurocollezion...ti_di_conio.htm (ma sono già incluse nell'elenco iniziale)

Errori di Conio

Gli Errori di Conio sono quelle monete che hanno subito delle modifiche, involontariamente, o per l’errato montaggio del punzone nel conio da parte dell’operatore. Di questa categoria, ne fanno parte, quelle monete che sono coniate in metallo diverso dal normale, o avente gli assi spostati di una determinata gradazione (Es.: 45°-90°-180°ecc..), le piccole rotazioni rientrano in un certo limite di tolleranza, causati cioè dai piccoli spostamenti del tondello o del conio durante la coniazione.

es. 5 Lire 1989: avente l’asse spostato di 180° (timone rovesciato), 200 lire rossastre cioè coniate con una maggiore percentuale di rame.

In questa categoria possono ricadere anche le 20 cent. di colore opaco o quelle es. ho visto le 2 euro con il tondello centrale più rossastro delle altre, appunto a seconda della percentuale di rame nella lega.

qui potete vederne alcuni:

repubblica Italiana:

http://www.andreacav...pagina%201.html (anche se confonde varianti ed errori)

euro:

Difetti di Conio

I Difetti di Conio in gran parte, sono causati dalle macchine o dai conii appunto difettosi, che alterano la moneta scodellata – mal-coniata, decentrata, o il disegno, con eventuali rilievi di metallo (esuberi di metallo o mancanze o evanescenze nei disegni. Sono Difetti di Conio anche quelle monete con la firma dell’incisore o la data illeggibili, o quando presentano l’asse spostato di pochi gradi a causa del gioco che si viene a creare in fase di coniazione.

Es.: 200 £ 1978 con una mezza luna in rilievo sotto il collo della figura , 200 £ 1979 con la figura avente la testa pelata, 100 £ 1972 con una barra obliqua dopo la data 1972 /, 20 Lire 1970 con la “P” al posto del segno della Zecca “R” - 5 Lire 1969 con l’1 della data rovesciato.

tra queste possono rientrare appunto le 2 euro decentrate postate o la mancanza della data o della firma dell'incisore come la 1€ 2002.

qui potete vederne alcuni:

repubblica Italiana:

euro:

http://digilander.li.../lettori/09.htm

Modificato da vitt.emanumi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'euro oltre al doppio bordo sulle monete da 10, 50 cent. 2002, ho riscontrato anche un altro difetto di conio (non una variante):

20 cent. 2002 che presenta un esubero di metallo sotto lo zoccolo della scultura futurista di Umberto Boccioni.

Non appena ho un pò di tempo, posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Converrebbe o scindere le discussioni per varianti errori ecc... oppure cambiare il titolo ( più plausibile) in modo da non confondere le varie categorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'euro oltre al doppio bordo sulle monete da 10, 50 cent. 2002, ho riscontrato anche un altro difetto di conio (non una variante):

20 cent. 2002 che presenta un esubero di metallo sotto lo zoccolo della scultura futurista di Umberto Boccioni.

Non appena ho un pò di tempo, posto le foto.

Riprendo questa discussione per farvi vedere le monete in questione.

Spero che questa discussione desti il vostro interesse e osserviate con attenzione le vostre monete perché essendo una monetazione in corso, giovane e poco studiata, può preservare delle sorprese!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 cent. 2002 esubero di metallo zoccolo destro:

post-18678-0-04933900-1334427298_thumb.j

E ora tocca a voi...postate i vostri esemplari. ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando ai 10 cent del 2002 con il doppio bordo, su circa 300 pezzi che ho controllato, ne ho trovato solo uno. mentre con il bordo largo se ne trovano in abbondanza

Link al commento
Condividi su altri siti

:hi: Buonasera

10 cent doppio bordo??? beh oggi ho trovato il primo, però devo dire che prima di questa discussione non facevo nemmeno caso :unknw:

Sarà perché principalmente colleziono Fdc. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh riguardo i 20 cent italiani con l'esubero sotto i piedistalli, non ho un conteggio preciso ma setacciando quelli che mi passavano tra le mani , nel 2002, erano di più gli esemplari con eccessi sotto uno o due dei piedistalli rispetto ai "normali"..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece non ho mai fatto caso agli eccessi di metallo nel 20cent italiano del 2002. L'unico esemplare che possiedo con questa particolarità mi fu dato in uno scambio dall'amico Democopy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un pò di difetti di conio tutti trovati nei primi due anni di euro quando mi divertivo a setacciare il circolante. Oggi non mi è rimasto quasi più niente perchè ho venduto quasi tutto (peraltro per pochi spiccioli) a un collezionista a cui piacciono queste curiosità.

Partiamo con un classico 10 cent doppio bordo:

post-33-0-19294100-1335206271_thumb.jpg

Di questi ne avevo messi via all'epoca una dozzina (con doppio bordo da entrambi i lati o da un solo lato) poi mi sono stufato e in seguito anche quando li trovavo li lasciavo in circolazione. Oggi me ne sono rimasti credo 3 o 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di esempi di 20 cent con esuberi di metallo sotto i i tacchi:

post-33-0-45515100-1335206393_thumb.jpg

Anche di questi ne avevo trovati davvero parecchi, ma ho venduto tutto, peraltro con guadagni irrisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esemplare di 20 cent con la RI evanescente, questo ce l'ho ancora perchè non l'ha voluto nessuno :lol: :

post-33-0-22625600-1335206512_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.