Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione varianti euro

Risposte migliori

anche la fronte sembra diversa....

Questa secondo me è una variante ancora non classificata:

attachicon.gifVariante 2€ 2004 Bel.jpg

Notare il solco vicino al bordo del tondello esterno.

Questa caratteristica è presente solo nei 2€ Belgio 2004.

Non è "rara" (circa il 50% delle 2004).

Agli esperti l'ardua sentenza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Se qualcuno ha immagini delle varianti sul bordo del 2 euro CC Belgio 2014 Croce Rossa potrebbe inserirle qui assieme ad una breve descrizione in modo da proseguire in questa discussione, sicuramente istruttiva..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 6 mesi dopo...

Riporto in evidenza questa interessante discussione con lo spunto dato da @@pato19 riguardo le varianti "stelle rotanti" coniate dalla zecca di Stoccarda (F) con millesimo 2002, come esempio ho preso la moneta da 1 Euro.

Ho cercato anche se di fretta di evidenziare le differenze nella posizione delle stelline tra una moneta ordinaria (a sinistra) e la variante (a destra).

post-28784-0-39080500-1433364106_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riporto in evidenza questa interessante discussione con lo spunto dato da @@pato19 riguardo le varianti "stelle rotanti" coniate dalla zecca di Stoccarda (F) con millesimo 2002, come esempio ho preso la moneta da 1 Euro.

Ho cercato anche se di fretta di evidenziare le differenze nella posizione delle stelline tra una moneta ordinaria (a sinistra) e la variante (a destra).

solo la zecca F e solo sul taglio da 1 euro del 2002?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo la zecca F e solo sul taglio da 1 euro del 2002?

Solo zecca F e vari tagli, a memoria ricordo di sicuro da 10 cent a 2 euro, ho dei dubbi sui ramini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@MEDUSA51 la moneta da un euro zecca Stoccarda da me postata era solo un esempio.Ne esistono anche delle altre zecche e vari tagli compresi i ramini.Stasera posto le foto

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

@@MEDUSA51 la moneta da un euro zecca Stoccarda da me postata era solo un esempio.Ne esistono anche delle altre zecche e vari tagli compresi i ramini.Stasera posto le foto

Ottimo......... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco il link: http://www.emuenzen.de/forum/fehlpraegungen-varianten-und-variationen/79628-brd-gedrehte-sterne.html#post915989

e guardate questa moneta "stelle rotanti" priva della data a quanto è stata venduta!:http://lespiecesrares.blog.mongenie.com/index.php?idblogp=1944833#COMMENT

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Cose dell'altro monte......  :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in attesa delle foto  :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi è stata data come resto questa moneta da 1 euro Germania anno 2002 senza la lettera che ne identifica la città di provenienza.

E' una semplice curiosità o una "buona" variante? o un falso? Potrebbe essere interessante?

Attendo fiducioso risposte esaurienti.

Cordialità

post-39559-0-22873600-1434619502_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi è stata data come resto questa moneta da 1 euro Germania anno 2002 senza la lettera che ne identifica la città di provenienza.

E' una semplice curiosità o una "buona" variante? o un falso? Potrebbe essere interessante?

Attendo fiducioso risposte esaurienti.

Cordialità

Dalla foto sembra decisamente un falso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta deviando da quello che è il tema di questa interessante discussione.

Dubbi di ogni tipo sulle monete vanno postati qui, nella discussione dedicata............

http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/page-39#entry1586703

@@ninodap

Puoi eventualmente riproporre le tue monete nel link che ti ho ricordato, "osservatorio stranezze e dubbi", per la cronaca comunque nessuna delle 2 che hai proposto mi sembra un falso, la mancanza del segno di zecca nella tedesca è da attribuire all'otturazione del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

Dopo quasi 3 anni credo sia giusto far risalire di pagine questa discussione che ha molte informazioni utili. Mi chiedevo, visto come stanno andando le cose, sarebbe giusto far rientrare nelle varianti, anche in modo molto forzato, tutte quelle emissioni che vengono vendute in "confezioni" diverse? mi riferisco ad esempio alle 3 coincard di Asterix con disegni diversi e a quelle Belghe francesi e olandesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Salve a tutti, stamattina mi sono imbattuto in questi 2 centesimi Italia 2014 dove tutte le stelle sono molto evanescenti tranne a ore 5-6 e a ore 8. Normale usura? Ho provato a scannerizzare confrontando con un 2 centesimi 2002 molto circolato.

immagine.png.5939769407de421cbac04c4dad171395.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Salve a tutti, approfitto di questo mio piccolo ritrovamento per portare in alto questa discussione.

Un'altra 50 centesimi tedesca del 2002 con sfondo opaco, zecca A.

È strano come non ne abbia sentito parlare da nessun'altra parte al di fuori di questa discussione, nonostante si sia al corrente di quelle da 10 e da 20 centesimi.

Qualcuno di voi è a conoscenza di altre informazioni riguardo a questa variante?

IMG_20230107_184720.thumb.jpg.588fc459b1782aebacdfd3771247d3bb.jpg

Modificato da GiAnMMV
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Un'altra variante....dopo le innumerevoli di Lussemburgo e Malta...

Secondo il maestro di zecca belga Giovanni van de Velde, la Royal Dutch Mint sta attualmente producendo monete belghe da 5 centesimi di euro datate 2022 con il suo marchio di zecca.

Lo scorso anno il governo belga ha ordinato alla Royal Dutch Mint la produzione di 19,9 milioni di monete da 5 centesimi di euro. Era previsto che tutte queste monete raffigurassero il marchio di zecca di Ingrid van Herzele. Tuttavia una parte dell'ordine è stata ritardata e non pronta prima della fine dell'anno. La Zecca Reale del Belgio ha richiesto che la restante produzione dal 1° gennaio 2023 continui ad avere la data 2022 ma con il marchio di zecca di Giovanni van de Velde.

Ciò significa che la moneta da 5 centesimi di euro del Belgio con la data 2022 esisterà sia con il marchio maestro di zecca di Ingrid van Herzele che con quello di Giovanni van de Velde.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 21/2/2023 alle 19:55, pato19 dice:

Un'altra variante....dopo le innumerevoli di Lussemburgo e Malta...

Secondo il maestro di zecca belga Giovanni van de Velde, la Royal Dutch Mint sta attualmente producendo monete belghe da 5 centesimi di euro datate 2022 con il suo marchio di zecca.

Lo scorso anno il governo belga ha ordinato alla Royal Dutch Mint la produzione di 19,9 milioni di monete da 5 centesimi di euro. Era previsto che tutte queste monete raffigurassero il marchio di zecca di Ingrid van Herzele. Tuttavia una parte dell'ordine è stata ritardata e non pronta prima della fine dell'anno. La Zecca Reale del Belgio ha richiesto che la restante produzione dal 1° gennaio 2023 continui ad avere la data 2022 ma con il marchio di zecca di Giovanni van de Velde.

Ciò significa che la moneta da 5 centesimi di euro del Belgio con la data 2022 esisterà sia con il marchio maestro di zecca di Ingrid van Herzele che con quello di Giovanni van de Velde.

Scusate se ripesco questa discussione. Hai una fonte di questa notizia? Io sui vari siti non trovo nemmeno 1 pezzo Belga disponibile in vendita o per scambio. Ma questi 20 milioni circolano già? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TychoBrahe dice:

Scusate se ripesco questa discussione. Hai una fonte di questa notizia? Io sui vari siti non trovo nemmeno 1 pezzo Belga disponibile in vendita o per scambio. Ma questi 20 milioni circolano già? Grazie

Ho ricevuto una cosiddetta cialda di monete da 5 centesimi fior di conio Belgio 2022, ma con vecchio segno di zecca (data di confezionamento 19 agosto 2022). Dovremo aspettare ancora un po' prima che arrivino quelli con il nuovo marchio di zecca

301886673_Belgium5cent2022rolls-oldmintmastermark.thumb.jpg.278cbf376661d582c31edc01d483534f.jpg

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,55216.0.html?PHPSESSID=6mm38o1dvo1bap0egvsop3h0jf#msg353234

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.