Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione varianti euro

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

:hi: Buongiorno

Come già detto in altre discussioni, ne apro questa nuova che già il titolo dice la sua, sulla necessità non solo di conversazione, commenti o consigli ma su una catalogazione di questa sfera del collezionismo spesso sconosciuta e/o disinteressata di molti di noi, che sembra riservata soli agli esperti, spesso ci capita tra le mani questi "tesori" e non ci accorgiamo, pensate al mio entusiasmo quando ho acquistato sulla baia un secondo 1€ monaco 2007 e mettendo nel raccoglitore insieme al primo acquistato notai subito una differenza, il primo non aveva i segni di zecca e giu pagine e pagine di internet.

Per raggiungere questo obbiettivo, ovviamente, serve l'aiuto di più persone.

Il primo passo

Le immagini che invierete devono possedere alcune caratteristiche:

• definizione alta, a seconda la vostra possibilità (non avere la fretta di inviare una scansione con lo scanner se poi potete con calma fare una foto in alta definizione)
  • lasciare un po' di margine oltre la moneta, se l'immagine necessita di rotazione (odio le immagini quando ruotate rimangono angoli bianchi)
  • inviare l'immagini singolarmente, tali immagini verranno numerate con un ID personale (in tal modo se riscontrata come variante potreste conservarla con l'ID assegnato)

A tale scopo ho aperto un'indirizzo email dove potete inviarmi le immagini in allegato zeroeuro.var @ gmail.com (ricopiare l'indirizzo senza spazi)

Qui di seguito alcune varianti conosciute, ricavate dal sito http://www.amisdeleu...ndex.php?id=408:

Ringrazio tutti anticipatamente per la vostra collaborazione, anche una sua lettura e/o commento o consiglio è gradito

Sono saltati tutti i link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato che molte monete da 1€ del 2009 italiane hanno un colore molto omogeneo tra i due metalli dei diversi tondelli?

La cosa è più evidente al rovescio ... secondo voi può essere definita una variante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità non ci avevo fatto caso, stasera guardo.

@@alessandro1970

Ho dato uno sguardo ai miei ma sinceramente non vedo differenze sul colore.......... :unknw:

Prova magari a inserire qualche immagine di monete che hai tu a parità di conservazione

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, con lo scanner i colori vengono falsati.

Non so che dirti, qui sembrerebbe più scuro il tondello esterno e come dici tu più omogeneo il colore in effetti, sui miei come ti ripeto non vedo differenze tra monete del 2009 e di altri anni, ho guardato anche quelle delle divisionali senza accorgermi di nulla.

Ma è una cosa che vedi su tutti i 2009 che ti passano per le mani o solo su quello ?

comunque non parlerei di varianti, probabilmente la tonalità diversa è dovuta ad una percentuale anche se di pochissimo diversa degli elementi della lega metallica in una partita di tondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuo a variare le impostazioni dello scanner senza ottenere risultati apprezzabili ...

La differenza è poca ... il tondello esterno ha un colore leggermente sbiadido rispetto al normale e quindi da un'impressione meno netta di contrasto tra i due tondelli. Ne ho già trovati 5 (ed ovviamente per ora li tengo tutti). Devo dire che l'effetto complessivo che da la moneta è molto bello ... sembra quasi satinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe essere come pensavo, una partita di tondelli con la lega leggermente diversa, forse con qualcosa in più di ottone, tienili da parte intanto.

Quando ti riesce di fare delle foto dove si veda la differenza di colore ce le farai vedere.

Io sto messo come te................scanner o cellulare, se devo fare delle foto da vicino di qualche moneta non riesco.......... :pleasantry:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

:hi: Buongiorno

Come già detto in altre discussioni, ne apro questa nuova che già il titolo dice la sua, sulla necessità non solo di conversazione, commenti o consigli ma su una catalogazione di questa sfera del collezionismo spesso sconosciuta e/o disinteressata di molti di noi, che sembra riservata soli agli esperti, spesso ci capita tra le mani questi "tesori" e non ci accorgiamo, pensate al mio entusiasmo quando ho acquistato sulla baia un secondo 1€ monaco 2007 e mettendo nel raccoglitore insieme al primo acquistato notai subito una differenza, il primo non aveva i segni di zecca e giu pagine e pagine di internet.

Per raggiungere questo obbiettivo, ovviamente, serve l'aiuto di più persone.

Il primo passo

Le immagini che invierete devono possedere alcune caratteristiche:

• definizione alta, a seconda la vostra possibilità (non avere la fretta di inviare una scansione con lo scanner se poi potete con calma fare una foto in alta definizione)
  • lasciare un po' di margine oltre la moneta, se l'immagine necessita di rotazione (odio le immagini quando ruotate rimangono angoli bianchi)
  • inviare l'immagini singolarmente, tali immagini verranno numerate con un ID personale (in tal modo se riscontrata come variante potreste conservarla con l'ID assegnato)

A tale scopo ho aperto un'indirizzo email dove potete inviarmi le immagini in allegato zeroeuro.var @ gmail.com (ricopiare l'indirizzo senza spazi)

Qui di seguito alcune varianti conosciute, ricavate dal sito http://www.amisdeleu...ndex.php?id=408:

Ringrazio tutti anticipatamente per la vostra collaborazione, anche una sua lettura e/o commento o consiglio è gradito

Ciao @zeroeuro

Facendo delle ricerche ho trovato il sito aggiornato, ecco l'indirizzo : http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=fr&u=http://www.amisdeleuro.org/&prev=/search?q%3Damisdeleuro%2Borg%2Bindex

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovo del forum e mi son deciso a parteciparvi per l assoluta passione che leggo nei vs post

condivido la classificazione in errori o varianti riportata all inizio topic ma non ne sono un esperto e cultore poiche ritengo che molte monete spacciate per errori siano frutto dell artificio umano

Piuttosto ultimamente sto concentrando la mia attenzione su un aspetto tecnico delle monete da 2€ normali e comm. Alludo alla scritta sul bordo "finemente zigrinato" di tali monete. Sono certo che avrete notato come i diversi paesi adottino scritte diverse ma alcuni motivi (2STELLA 2capovolto STELLA per es adottato dall italia e cosi pure altri) sono simmetrici e quindi si possono osservare identici sia che si guardi la moneta dalla faccia comune che da quella nazionale (eventulm.commemorativa). Viceversa se si prende una moneta da 2€ slovena osservandola dalla faccia nazionale la scritta SLOVENJIA potrebbe apparirvi dritta in senso orario o capovolta in senso antiorario. Come la slovenia hanno questa caratteristica le monete da 2 di cipro finlandia germania grecia lettonia olanda portogallo slovacchia (ovviamente anche le comm di questj paesi) se me darete la possibilita postero gli esiti di questa mia indagine ma per il momento qualcuno sa chiarirmi se tecnicamente questa casualita di conio possa far si che l orientamento e il verso della scritta siano sufficienti a creare per ciascuna moneta almeno 2 varianti? In caso affermativo non sbalorditevi se fin da ora vi dico che al limite per una moneta ci potrebbero essere infinte varianti...

grazie e scusatemi la lungaggine

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ho appreso in un altro topic cosa siano tipo a e tipo b delle monete da 2, anzi i contributors (taluni dei quali credo siano anche qui) in quel topic sono moooooolto più avanti di quello che è il mio livello di indagine e di conoscenza ma tant'è i forum servono a crescere

infatti rispetto a ieri ho capito che tipo a e tipo b valgono in pratica per tutti i paesi malta escluso (ed io che mi ostinavo a ritenere che le stelle fossero uguali comunque le si guardassero e quindi non ne comprendevo appieno i 2 tipi). mi rimane ancora un dubbio metodologico ; prendendo ad esempio un punto fermo su ogni moneta chessò per es. h 12 sulla corona si potranno leggere caratteri via via diversi. ovviamente ciò è dovuto all'inclinazione che la moneta assume durante la coniazione del bordo ma filosoficamente parlando ci potrebbero essere tante varietà quanti sono i gradi o frazioni di grado dell'angolo giro, invero una collezione di tutte queste tipologie diventa probabilmente impossibile

invece parlando di stranezze possiedo un 10 cent portogallo 2002 (circolata) in cui il conio della faccia nazionale è visibilmente spostato (scentrato è il termine più giusto) a h 4, in prossimità del millesimo in basso

stesso difettuccio l'avevo riscontrato su un paio di monete da 1 € spagna mi pare del 2003 e 2004 e dico mi pare perchè non le trovo più (ahi ahi il trasloco)

se mi capitasse altro tra le mani .......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Scusate, mi permetto di riportare "a galla" alcune discussioni che credo siano di interesse generale. Purtroppo con la miriade di altre discussioni che vengono aperte generando doppioni si rischia di perdere quelle "storiche" o di attualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Questa secondo me è una variante ancora non classificata:

post-20985-0-70553000-1400536120_thumb.j

Notare il solco vicino al bordo del tondello esterno.

Questa caratteristica è presente solo nei 2€ Belgio 2004.

Non è "rara" (circa il 50% delle 2004).

Agli esperti l'ardua sentenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per variante si intendono quelle monete che hanno un diverso particolare grafico rispetto a quanto previsto, in seguito corretto dall'incisore, tanto per fare un esempio le 3 sigle differenti nel 10 cent Italia 2002.

In questo caso si tratta di un difetto di lavorazione, come hai scritto anche tu comunissimo nelle monete belghe.

Per quanto riguarda gli esperti poi direi che con la mole di monete che ti passano per le mani ci sei dentro anche tu.............. :D

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ciao Medusa forse hai ragione ... non ho molta esperienza in questo campo.

Però mi domando come si possa considerare variante la 50c Italia 2002 rossa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è una variante, ma una diversa composizione nella lega metallica che porta tale moneta a divenire più rossa delle altre, magari perchè è presente una maggiore percentuale di rame, infatti l'oro nordico è composto da Rame, Alluminio, Zinco e Stagno.

Le varianti, come ben detto da Medusa, sono solo quelle che per volontà dell'autore hanno delle differenze dalle monete precedentemente emesse, un paragone migliore lo potresti avere con le stelle piccole e quelle grandi nel 2 euro commemorativo del 2009 emesso dalla Spagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.