Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione varianti euro

Risposte migliori

Ho letto da qualche parte di tondelli provenienti dalla corea del sud ???, ma potrei sbagliarmi, dovrebbero essere più rossicci, io non credo di averne mai avuti per le mani, oppure se li ho avuti non ci devo aver fatto molto caso, hai qualche immagine da postare ?

Proprio così, alcuni tondelli provengono dalla Corea e sono realizzati con una maggiore percentuale di rame che conferisce una tonalità più rossiccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo questa trovata nei giorni scorsi, un'altro 50 Eurocent 2002, zecca A con fondo opaco...........

Da quando si è ripreso a parlare di questa moneta, ho fatto attenzione a tutte le monete tedesche da 50c del 2002 della Zecca di Berlino che mi sono passate tra le mani. Ancora non ho trovato alcun esemplare con fondo opaco ma la cosa più sorprendente è che da tempo non trovo più esemplari della Zecca di Berlino nonostante di 50c tedeschi me ne passano un bel po' tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte di tondelli provenienti dalla corea del sud ???, ma potrei sbagliarmi, dovrebbero essere più rossicci, io non credo di averne mai avuti per le mani, oppure se li ho avuti non ci devo aver fatto molto caso, hai qualche immagine da postare ?

Proprio così, alcuni tondelli provengono dalla Corea e sono realizzati con una maggiore percentuale di rame che conferisce una tonalità più rossiccia.

questa è quella che ho trovato io http://www.lamoneta....ost__p__1032683

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma per adesso non posso postare nulla perchè mi si è fuso lo scanner.

Dei tondelli coreani con maggiore percentuale di rame ero al corrente pure io, ma sapevo che erano stati utilizzati solo per le monete da 50 centesimi; il taglio da 20 centesimi mi ha stupito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece avevo sentito parlare solo del 20 cent, non sapevo nulla della moneta da 50.........

Se hai lo scanner fuso per un po' sarò quasi inoperoso......................sto aggiornando io il file di moneterare, tu sei quello che mi da più da fare....................... :blum:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti ho un debole per gli errori e le varianti............

se dovessi scegliere cosa trovare in circolazione tra un 2 euro della sede vacante ed uno qualunque ma col tondello ovalizzato sceglierei il.............secondo

tieni da parte la rossa,non si sa mai.............

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti ho un debole per gli errori e le varianti............

se dovessi scegliere cosa trovare in circolazione tra un 2 euro della sede vacante ed uno qualunque ma col tondello ovalizzato sceglierei il.............secondo

tieni da parte la rossa,non si sa mai.............

Ciao

sei sicuro?

se è cosi

se trovi il 2 euro della sede vacante me lo cedi io ti do il 50 c rosso :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un 5 cent coi bubboni già te l'ho dato, ricordati degli amici in casi di ritrovamenti eclatanti è :-P

Grande Medusa ;-)

alt

sum primo in causas :blum:

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando le quotazioni di queste due monete ma niente...

Non ho un catalogo aggiornato...c'è qualcuno in grado di aiutarmi???

Le monete sono il:

- 20 cent 2007 F (Germania) con la mappa vecchia

- 1 euro 2007 Monaco senza segni di zecca

Un grazie a chi mi risponderà! ;)

acitamsimun

Link al commento
Condividi su altri siti

l'euro di Monaco sui 350,00, il 20 cent viene venduto a 98,00, altrimenti ci sono le aste sulla baia, li credo si possa prendere a molto meno............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Medusa e grazie per la risposta! :)

Seguo ogni giorno le aste, l'euro di monaco alle aste online si chiude sui 150 euro in FDC, mentre i compralo subito vanno dai 280 euro ai 499...

Il 20 cent 2007 è più difficile da trovare...ma il prezzo si orienta dai 60 euro fino a toccare i 179...

roba da pazzi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso questa monetina su ebay, probabilmento ( anzi sicuramente ) non vale la cifra pagata, ma dal momento che non riuscivo a trovarla in circolazione l'ho comprata a 3,99 euro+ spese di spedizione.

post-26486-0-24139800-1348498401_thumb.j

vorrei chiedervi se sapete qual'è la causa di questa variante o difetto?

grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa come si ovalizzano i tondelli? :blum: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Col martello ? :rofl:

Forse il piu indicato a rispondere pero e elledi, sarei curioso anch'io di saperlo.........., tecnicamente intendo, come riescono a far nascere una moneta col tondello interno ovalizzato ?

inseriscono il tondello interno con un diametro maggiorato ?

Viene forato un tondello decentrato e ne viene magari svasato il bordo ?

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un difetto...si tratta di un normalissimo esubero di conio...sul noto sito se ne vedono tante ogni giorno...basta scrivere paroline come error coin o fehlprägung e ne saltano fuori decine e decine................

Forse hai sbagliato difetto, questo è un euro senza la firma dell'incisore....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un difetto...si tratta di un normalissimo esubero di conio...sul noto sito se ne vedono tante ogni giorno...basta scrivere paroline come error coin o fehlprägung e ne saltano fuori decine e decine................

Forse hai sbagliato difetto, questo è un euro senza la firma dell'incisore....................

lo credo pure io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso questa monetina su ebay, probabilmento ( anzi sicuramente ) non vale la cifra pagata, ma dal momento che non riuscivo a trovarla in circolazione l'ho comprata a 3,99 euro+ spese di spedizione.

grazie

CIAO TARTACHIARA...VOLEVO CHIEDERTI SUL DAVANTI...SOTTO LA SCRITTA EURO LE STELLEC'è EVANESCENZA...LE MIE 2 SENZA FIRME RIPORTANO QUASI LA STESSA CURIOSITA SUL DAVANTI...MI CHIEDEVO SE ANCHE LA TUA FOSSE COSI.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

Si tratta di un errore causato dal riempimento in incuso del conio.

Si ha invece una variante quando il bozzetto iniziale di una moneta viene volutamente modificato ( generalmente per errori grafici non rilevati in tempo... ), anche in minima parte rispetto al primo tipo, e messa in circolazione senza ritirare le precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In questo periodo sono piuttosto preso col lavoro, mi sono accorto solo ora del ritrovamento di crisLV, ti faccio i miei complimenti, sono anni che cerco quella moneta, certo è un tantino circolata ma pazienza...............complimenti ancora, io prima o poi mi arrendo e la compro..................

Ciao

Grazie, mi è andata bene :).. Beh se la acquisti almeno l'avrai in condizioni migliori della mia sicuramente..che non è poco!

Alla fine l'ho presa, 22 €uro in FDC.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie

Si tratta di un errore causato dal riempimento in incuso del conio.

Si ha invece una variante quando il bozzetto iniziale di una moneta viene volutamente modificato ( generalmente per errori grafici non rilevati in tempo... ), anche in minima parte rispetto al primo tipo, e messa in circolazione senza ritirare le precedenti.

NE DUBBITO FORTEMENTE DEL TUO PARERE...ALTRIMENTI NON SI SPIEGA XCHE SI VERIFICA SOLO NELL'ANNO 2002

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.