Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione varianti euro

Risposte migliori

Chiudo con 1 Euro senza firma doppiamente fallato visto che ha anche un vistoso esubero di metallo sul ciglio:post-33-0-48451000-1335206647_thumb.jpg

Questa me l'hanno chiesta più volte ma non l'ho mai ceduta perchè mi piace troppo.

Naturalmente ho anche altri Euro senza firma "normali", ma non ho le foto pronte, cmq niente di che, è una moneta relativamente comune.

Purtroppo non trovo più la foto di un altro 20 cent che avevo ma che ho ceduto, aveva due piccoli esuberi sulla prima stella in alto a ore 12, esuberi che univano i tre raggi superiori.

Tra le altre cose ho avuto anche un centesimo del Lussemburgo con un esubero di materiale sotto il collo del Granduca. Questo per quel che riguarda le difettosità, poi naturalmente ho varianti diciamo così ufficiali, come le tre del 10 cent italiano, la variante della moneta da 1 Euro Portogallo 2002 con una riga in meno sul contorno, se ricordo bene dovrei avere pure la variante del centesimo belga 1999, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco, dovrei controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, dimenticavo altre varianti che ho avuto ma che ho poi ceduto, erano un 2 Euro e un 10 cent (o forse era un 20...) entrambi tedeschi 2002, con uno (per il 10 cent) od entrambi (il 2 Euro) gli zeri "otturati".

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino, particolare questa tua moneta da 1 euro...ma collezioni anche monete con errori tipo mappe sbagliate, stelle grandi...non so se tu una volta avevi scritto in una discussione che avevi l'euro 2007 di Monaco senza i segni di zecca...bohhhh...forse mi sbaglio con qualche altro utente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino, particolare questa tua moneta da 1 euro...ma collezioni anche monete con errori tipo mappe sbagliate, stelle grandi...non so se tu una volta avevi scritto in una discussione che avevi l'euro 2007 di Monaco senza i segni di zecca...bohhhh...forse mi sbaglio con qualche altro utente...

No, non ero io.

In realtà errori o difetti non li colleziono (difatti come ho scritto sopra molti che avevo trovato in circolazione poi li ho ceduti) però se ne trovo qualcuno carino che mi piace lo tengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trovato 2 20 cent del 2002 con esubero di metallo sotto lo zoccolo, uno è in FDC :) ma qualcuno sa darmi qualche indicazioni sulla rarità di queste varianti/errori?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco 2 monete da 2 centesimi che ho trovato nel salvadanaio con una debolezza di conio, nella foto la 2° moneta sembra che aìabbia una P al posto della R, NON è COSI' E' UNA R (errore dello scanner) in entrambe l'unica cosa che si legge completamente e bene è la data 2005!... che ne pensate? sono errori o cosa?

0001gm.th.jpg

Modificato da Alexandrio
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, dimenticavo altre varianti che ho avuto ma che ho poi ceduto, erano un 2 Euro e un 10 cent (o forse era un 20...) entrambi tedeschi 2002, con uno (per il 10 cent) od entrambi (il 2 Euro) gli zeri "otturati".

Se te ne capitano altri, potrei essere interessato io. :) Attualmente possiedo il 10c tedesco del 2002 con l'arco di entrambi i 2 pieno. Appena posso vi posto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ho ricevuto stamattina (e già postata nell'osservatorio rarità) la variante con cartina sbagliata (2007) della 2€ cc tedesca 2008 F.

post-24141-0-41178100-1343651873_thumb.j

post-24141-0-15291600-1343651889_thumb.j

post-24141-0-69225200-1343651809_thumb.j

Peccato per il grado di conservazione ma sono felice del ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo un po' come il nostro 10cent con doppio bordo: né troppo comune, né troppo rara.

Il tuo esemplare è della Zecca di Monaco di Baviera (D) o di quella di Karlsruhe (G), vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto stamattina (e già postata nell'osservatorio rarità) la variante con cartina sbagliata (2007) della 2€ cc tedesca 2008 F.

post-24141-0-41178100-1343651873_thumb.j

post-24141-0-15291600-1343651889_thumb.j

post-24141-0-69225200-1343651809_thumb.j

Bel ritrovamento davvero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ritrovamento davvero!!!

Grazie, lo metto tra i miei migliori sicuramente!

Il catalogo de lamoneta e un altro catalogo on-line mette la tiratura di questa variante pari a 75.000 pezzi. Un utente invece mi ha postato un immagine di un catalogo (mi sembra scritto in tedesco) che dice 600.000 pezzi.

Sarei più propenso a pensare che sia più giusta la seconda tiratura per due motivi: 1 perchè avrò controllato 20/30 monete al massimo e reputo davvero difficile trovare una moneta di appena 75mila pezzi con così poche monete controllate (vabbè esiste anche la fortuna); 2 questa moneta viene venduta a 10/20€ in FDC, mi sembrerebbe poco per una variante con simile tiratura.

Quindi ritengo più probabile la tiratura a 600.000 pezzi, ma se qualcuno possiede un catalogo cartaceo che mi contraddice mi farebbe piacere saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 600.000 pezzi sono troppi: con una tiratura simile, chissà quante altre volte sarebbe stata ritrovata! Invece al momento il tuo è l'unico ritrovamento!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però bisogna anche considerare che non tutti sono a conoscenza di questa variante e che sono in pochi quelli che controllano anche il lato comune.

Comunque anche a me 600.000 pezzi sembrano troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo sono piuttosto preso col lavoro, mi sono accorto solo ora del ritrovamento di crisLV, ti faccio i miei complimenti, sono anni che cerco quella moneta, certo è un tantino circolata ma pazienza...............complimenti ancora, io prima o poi mi arrendo e la compro..................

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo periodo sono piuttosto preso col lavoro, mi sono accorto solo ora del ritrovamento di crisLV, ti faccio i miei complimenti, sono anni che cerco quella moneta, certo è un tantino circolata ma pazienza...............complimenti ancora, io prima o poi mi arrendo e la compro..................

Ciao

Grazie, mi è andata bene :).. Beh se la acquisti almeno l'avrai in condizioni migliori della mia sicuramente..che non è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quelle già postate, personalmente conosco le seguenti varianti:

• 10c Germania 2002 con fondo opaco, Zecca di Berlino (A);
  • 20c Germania 2002 con fondo opaco, Zecca di Berlino (A).

Ultimamente sto controllando le varianti e vorrei far notare che anche la 50 cent tedesca, sempre zecca A, esiste nella variante a fondo opaco.

Ho fatto un paio di foto, una con a fianco una 10 cent tedesca 2002 "normale" e un altra con i nostri 10 cent.

post-24141-0-09987600-1344858253_thumb.j

post-24141-0-36682500-1344858266_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente sto controllando le varianti e vorrei far notare che anche la 50 cent tedesca, sempre zecca A, esiste nella variante a fondo opaco.

Ho fatto un paio di foto, una con a fianco una 10 cent tedesca 2002 "normale" e un altra con i nostri 10 cent.

post-24141-0-09987600-1344858253_thumb.j

post-24141-0-36682500-1344858266_thumb.j

Grazie mille CrisLV, ero quasi sicuro che esistesse la variante anche per il 50cent (visto che esiste per i tagli da 10c e 20c) ma non avevo mai avuto riferimenti prima d'ora.

Ora sarebbe interessante fotografare insieme due 50c del 2002 della Zecca di Berlino, uno con fondo lucido e uno con fondo opaco.

Nel frattempo proverò a cercare informazioni per capire il motivo di tale differenza sulle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente, se me ne arriva una con lo sfondo normale magari le metto a confronto. Potrebbe anche essere che per la zecca A ci siano più monete con sfondo opaco che normale, visto che su 2 monete che ho ricevuto entrambe hanno questa variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato la 2€ cc tedesca 2008 F 3 anni fa, in Fdc tra moneta e spedizione non spesi più di 20 euro...mi arrivò dalla Germania proprio :D si trovano ancora a questo prezzo oggi...moneta molto interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ho letto da qualche parte di tondelli provenienti dalla corea del sud ???, ma potrei sbagliarmi, dovrebbero essere più rossicci, io non credo di averne mai avuti per le mani, oppure se li ho avuti non ci devo aver fatto molto caso, hai qualche immagine da postare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.