Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...infatti te la possono aver venduta anche per SPL....dipende dal prezzo che ti hanno fatto pagare....se l'hai pagata 30 euro...va bene!! se te l'hanno fatta pagare per SPL....è tutta un'altra musica!!

renato

ho capito, ma se una persona ti spaccia per spl una moneta che è bb indipendentemente dal prezzo ti girano no?

Awards

Inviato

Ma l'hai acquistata online senza nemmeno avere delle foto?

Inviato

...si e pure tanto...la moneta gli va resa e basta!

...da questo si distinguono i venditori seri da quelli...meno!

renato

Inviato

Ps: perchè dalle foto si capisce chiaramente che non è un SPL

Inviato

Ma l'hai acquistata online senza nemmeno avere delle foto?

c'era la foto,e infatti andava bene

solo che mi hanno inventato 8000 scuse del tipo:

- e che mi dice che mi rimandi indietro una moneta in conservazione minore e poi ti tieni quella che ti abbiamo mandato noi e il rimborso...

da li li ho mandati a quel paese,ma mi son tolta la soddisfazione di imbarcarli di nomi

Awards

Inviato

Non concordo con la perizia di Testa

Oltre a non presentare una completa doratura e gia' questo aspetto fa venir meno il grado FDC in questo gettone , presenta anche una evidente usura

concordo in pieno.

Vi posto due delle mie 2 lire, anche per fare qualche confronto.

Chiaramente la bustina in PVC è via da un bel pezzo e il colpetto ad ore 12 era il PVC (ovviamente, altrimenti non l' avrei presa).

2qsceg1.jpg

161nhqd.jpg

Awards

Inviato

Rara? Non Comune? Comune? Il Gigante la riporta come Comune, mentre la perizia della moneta di Cembruno dice Rara, a chi dare retta?!?

Inviato

penso che in alta conservazione, con la doratura intatta, non sia così comune come si creda.

Awards

Inviato (modificato)

penso che in alta conservazione, con la doratura intatta, non sia così comune come si creda.

Questo discorso è valido per molte monete dove in BB sono comuni da trovare mentre in FDC sono Rare...

Modificato da Danielucci

Inviato

...una moneta in rame non deve avere per forza il rosso...per essere FDC....se rossa poi...sarà FDC rosso.... :good:

renato

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

...una moneta in rame non deve avere per forza il rosso...per essere FDC....se rossa poi...sarà FDC rosso.... :good:

renato

questo discorso non vale anche per il buono da 2 lire?.....se dorata poi...sarà fdc dorato..... :unknw:

Awards

Inviato

la doratura la perde solo con la circolazione presumo, mentre il rame rosso viene perso anche se la moneta rimane nel monetiere. quindi se manca la doratura è segno di circolazione se manca il rame rosso vuol dire solo che la moneta è stata esposta all'aria.

Inviato

non si può parlare di fdc e invece di fdc "eccezionale" quando è totalmente dorato?

Awards

Inviato

la doratura penso che venga persa solo se la moneta circola e quindi non può essere FDC

Inviato

non si può parlare di fdc e invece di fdc "eccezionale" quando è totalmente dorato?

Gallo, la doratura non è come il rosso del rame, che basta toccarlo con le mani e dopo un pò si scurisce. La doratura è invece parte integrante della moneta, la mancanza di parte (o addirittura di tutta) la doratura è equivalente all'usura sui rilievi.

Inviato

Gallo, la doratura non è come il rosso del rame, che basta toccarlo con le mani e dopo un pò si scurisce. La doratura è invece parte integrante della moneta, la mancanza di parte (o addirittura di tutta) la doratura è equivalente all'usura sui rilievi.

ok capito. :good:
Awards

Inviato

renato

questo discorso non vale anche per il buono da 2 lire?.....se dorata poi...sarà fdc dorato..... :unknw:

mi sono fatto 2 risate perchè avevo capito che avesse fatto una battuta in rifermento al FDC dorato... è chiaro che per il buono 2 lire non si può parlare di FDC dorato e non dorato. Se è fdc deve necessariamente essere dorato in percentuale molto elevata, altrimenti non è fdc

Inviato

renato

mi sono fatto 2 risate perchè avevo capito che avesse fatto una battuta in rifermento al FDC dorato... è chiaro che per il buono 2 lire non si può parlare di FDC dorato e non dorato. Se è fdc deve necessariamente essere dorato in percentuale molto elevata, altrimenti non è fdc

questo discorso non si può fare con il rame, esiste fdc e fdc rosso, anche se il rame si scurisce notarai sepre sulla moneta una certa freschezza di conio perchè non ha circolato e anche dei fondi specchio come in questo caso

http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&_trksid=p4340.l2557&hash=item2c62003fca&item=190622744522&nma=true&pt=LH_DefaultDomain_0&rt=nc&si=2vdResV9fqsV7TW1cMXHe4ArZEo%253D&orig_cvip=true&rt=nc

se ha perso la doratura il buono è dovuto solo ed esclusivamente alla circolazione

Inviato

renato

no vabbè avevo capito il discorso...il fatto è che vedendo una perizia fdc su una moneta senza doratura i dubbi vengono.Ora d'accordo giocare sulla conservazione...ma su un dettaglio così evidente mi pare sbagliato.è chiaro che mi piacerebbe sentire il perito in persona e sapere il perchè del fdc..... :blum: (anche se mi è già stato spiegato...)

Awards

Inviato

quest' ultimo e' parzialmente mancante della doratura e questo influisce sul grado di giudizio e il relativo apprezzamento sul mercato

Allora di questo periziato in FDC da un noto perito cosa ne dite?

20120220125151.jpg

Uploaded with ImageShack.us

FDC!!!!!!

a parte la doratura assente ma guardate il cavallo e la gamba dell'uomo c'è usura.....secondo me non si arriva neanche all'SPL(parere mio)....

Saluti Luca

Inviato

Ps: perchè dalle foto si capisce chiaramente che non è un SPL

riallacciando il discorso del 10 lire alla fine ho acquistato questo da un privato (a parte il colpetto a ore 8 nel dritto)

20jn6o0.jpg

15zlzr.jpg

Awards

Inviato

Bella moneta :)

grazie, però ha un paio di colpi al bordo che non mi piacciono al 100%

beh, sicuramente è meglio questa che l'altra che avevo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.