Vai al contenuto
IGNORED

ho iniziato questa collezione ...

Risposte migliori

Inviato

In filatelia per esempio esiste la collezione ASFE (A Stamp From Everywhere), cioè un francobollo per ogni emittente esistente o esistito.

Inviato

In filatelia per esempio esiste la collezione ASFE (A Stamp From Everywhere), cioè un francobollo per ogni emittente esistente o esistito.

E' vero ne avevo sentito parlare, però i nostri amici filatelici sono molto avvantaggiati, teoricamente potrebbero completarla tutta essendo la filatelia nata a metà '800.

Inviato

E' vero ne avevo sentito parlare, però i nostri amici filatelici sono molto avvantaggiati, teoricamente potrebbero completarla tutta essendo la filatelia nata a metà '800.

Hai ragione, ma la quantità di francobolli emessi, per lo più per fare cassa, da ogni più remoto angolo della terra non si conta.

E tralascio i bogus stamps, cioè i francobolli illegali / non autorizzati / di stati inesistenti / di stati esistenti ma disabitati ecc.

Due esempi.

Il Commonwealth britannico, che personalmente seguo, ha decine di paesi estinti ed esistenti. Gli inglesi in epoca coloniale, dovunque mettessero piede, davano la facoltà ai locali di emettere francobolli. Lo stesso è avvenuto in epoca recente per le monete per collezionisti. Come dicevo, espedienti per fare cassa, molte di queste economie si reggono su questo commercio.

Aggiungi inoltre che molti paesi hanno cambiato nome dopo l'indipendenza pur essendo ancora membri del Commonwealth (delle Nazioni).

Gli stati caraibici orientali (o Indie occidentali) sono un "consorzio" di isole e arcipelaghi caraibici relativamente giovani. Sono stati sovrani, ma agganciati alla Corona. Dal punto di vista di cartamoneta e moneta circolante si comportano come l'euro, stessa banconota/moneta cambiano i segni distintivi.

Per i francobolli non è così. Per semplicità consideriamo solo dall'indipendenza a oggi, ogni stato ha emesso francobolli in consorzio e poi da solo (es. Antigua e Barbuda insieme, poi solo Antigua e solo Barbuda, con relative soprastampe nel periodo transitorio).

Oppure Saint Vincent & Grenadines (stato sovrano) prima in consorzio con altri, poi da solo e oggi alcune isole di tale arcipelago (di cui St Vincent è la maggiore) emettono francobolli per conto loro (es Union Island che consiglio vivamente di visitare :D http://www.unionisland.com/).

Tutto perfettamente a corso legale e circolante: se andate lì seguendo il mio consiglio mandatemi una cartolina... mi raccomando l'affrancatura? :lollarge:

E via discorrendo...

Inviato

Hai ragione, ma la quantità di francobolli emessi, per lo più per fare cassa, da ogni più remoto angolo della terra non si conta.

E tralascio i bogus stamps, cioè i francobolli illegali / non autorizzati / di stati inesistenti / di stati esistenti ma disabitati ecc.

Due esempi.

Il Commonwealth britannico, che personalmente seguo, ha decine di paesi estinti ed esistenti. Gli inglesi in epoca coloniale, dovunque mettessero piede, davano la facoltà ai locali di emettere francobolli. Lo stesso è avvenuto in epoca recente per le monete per collezionisti. Come dicevo, espedienti per fare cassa, molte di queste economie si reggono su questo commercio.

Aggiungi inoltre che molti paesi hanno cambiato nome dopo l'indipendenza pur essendo ancora membri del Commonwealth (delle Nazioni).

Gli stati caraibici orientali (o Indie occidentali) sono un "consorzio" di isole e arcipelaghi caraibici relativamente giovani. Sono stati sovrani, ma agganciati alla Corona. Dal punto di vista di cartamoneta e moneta circolante si comportano come l'euro, stessa banconota/moneta cambiano i segni distintivi.

Per i francobolli non è così. Per semplicità consideriamo solo dall'indipendenza a oggi, ogni stato ha emesso francobolli in consorzio e poi da solo (es. Antigua e Barbuda insieme, poi solo Antigua e solo Barbuda, con relative soprastampe nel periodo transitorio).

Oppure Saint Vincent & Grenadines (stato sovrano) prima in consorzio con altri, poi da solo e oggi alcune isole di tale arcipelago (di cui St Vincent è la maggiore) emettono francobolli per conto loro (es Union Island che consiglio vivamente di visitare :D http://www.unionisland.com/).

Tutto perfettamente a corso legale e circolante: se andate lì seguendo il mio consiglio mandatemi una cartolina... mi raccomando l'affrancatura? :lollarge:

E via discorrendo...

Anche questo è vero, ho già i miei bei problemi con le monetazioni del Commonwealth Britannico, immagino cosa combinino con i francobolli. :)

Inviato

Maledetto tempo... Avrei voluto fare esattamente l'elenco che chiedevi, integrato degli sviluppi istituzionali e delle riforme monetarie, a partire dal 1815, ma avrei bisogno di allungare la giornata a 40 ore...

io seguendo le indicazione del krause ho provato a fare una cosa del genere

3 Europa.pdf

questo è il file relativo all'europa... è ancora in alto mare, dato che per completarlo aspettavo di avere il tempo di sistemare fisicamente molte monete nei raccoglitori.

a questo punto aspetto dei pareri

P.S.

dal mio file simil excel ho tolto una colonna quella dove riportavo la pagina corrispondente del catalogo perchè con quella in pdf mi sformava tutto.

Inviato

Maledetto tempo... Avrei voluto fare esattamente l'elenco che chiedevi, integrato degli sviluppi istituzionali e delle riforme monetarie, a partire dal 1815, ma avrei bisogno di allungare la giornata a 40 ore...

3 Europa.pdf

questo è il file relativo all'europa... è ancora in alto mare, dato che per completarlo aspettavo di avere il tempo di sistemare fisicamente molte monete nei raccoglitori.

P.S.

dal mio file simil excel ho tolto una colonna quella dove riportavo la pagina corrispondente del catalogo perchè con quella in pdf mi sformava tutto.

Cavolo, hai fatto davvero un bel lavoro.. Complimentissimi! ;) Per caso collezioni anche monete in serie di qualche Paese europeo, come Città del Vaticano o San Marino?

Inviato

Cavolo, hai fatto davvero un bel lavoro.. Complimentissimi! ;) Per caso collezioni anche monete in serie di qualche Paese europeo, come Città del Vaticano o San Marino?

san marino e vaticano non le ho inserite per vari motivi...

per quanto riguarda san marino è mia intenzione collezionare le divisionali e le commemorative in argento (solo della lira, al momento non ho intenzione di buttarmi sull'euro) e col tempo buttarmi sulla vecchia monetazione.

per il vaticano il discorso è simile, vorrei iniziare a collezionare le divisionali e le commemorative, ma prima di farlo voglio finire (o andarci vicino) la nuova monetazione di san marino.

P.S.

se parti a collezionare la svizzera posso passarti un contatto che ha molte monete doppie.

Inviato

san marino e vaticano non le ho inserite per vari motivi...

per quanto riguarda san marino è mia intenzione collezionare le divisionali e le commemorative in argento (solo della lira, al momento non ho intenzione di buttarmi sull'euro) e col tempo buttarmi sulla vecchia monetazione.

per il vaticano il discorso è simile, vorrei iniziare a collezionare le divisionali e le commemorative, ma prima di farlo voglio finire (o andarci vicino) la nuova monetazione di san marino.

P.S.

se parti a collezionare la svizzera posso passarti un contatto che ha molte monete doppie.

Grazie mille! Per favore, se potresti passarmelo mi faresti un gran favore, anche io ho qualche moneta doppia! Sapresti dirmi anche di che zona è? Grazie ancora!

Inviato

3 Europa.pdf

P.S.

Ciao Thommy,

hai fatto un buon lavoro, ma secondo me manca un parametro indispensabile, il periodo temporale di tutti questi eventi che hai riportato, ti consiglio di farlo subito, altrimenti dovrai sicuramente rifare il lavoro 2 volte.

Altro consiglio, nel caso dei regni io divido le monete anche per regnanti, e per le riforme monetarie, metto una riga in più con il tasso di cambio tra vecchia e nuova valuta, ma questo al limite potrai aggiungerlo anche più avanti.

P.S.

nel regno unito hai messo CONIO SOVRANO, che intendi?

Inviato

Ciao Thommy,

hai fatto un buon lavoro, ma secondo me manca un parametro indispensabile, il periodo temporale di tutti questi eventi che hai riportato, ti consiglio di farlo subito, altrimenti dovrai sicuramente rifare il lavoro 2 volte.

Altro consiglio, nel caso dei regni io divido le monete anche per regnanti, e per le riforme monetarie, metto una riga in più con il tasso di cambio tra vecchia e nuova valuta, ma questo al limite potrai aggiungerlo anche più avanti.

è per questo che ho detto che è ancora in alto mare :P

il periodo temporale è una cosa che anche io reputo molto importante, ed ho in programma di inserirla così come la divisione tra regnanti.

per quello che riguarda i cambi di valuta (riforme monetarie) il krause mi lasciava dei dubbi, non sempre erano indicate ed ho preferito lasciar perdere.

quando avrò tempo da dedicarci voglio fare questi aggiornamenti, tenendo conto che devo catalogare 2/3 kg di monete (tutte non presenti nel file e che a regola tutti pezzi unici senza doppioni) quindi sfogliare tutto il krause più di una volta.

al tutto volevo aggiungere qualcosa dell'800... di questo periodo non ho molte monete, ma ho comunque in programma di prendere il catalogo di questo secolo e inserire nel file almeno i periodi che mi interessano.

P.S.

non me lo ricordo :whome:

Inviato

Ciao Thommy,

è per questo che ho detto che è ancora in alto mare :P

il periodo temporale è una cosa che anche io reputo molto importante, ed ho in programma di inserirla così come la divisione tra regnanti.

per quello che riguarda i cambi di valuta (riforme monetarie) il krause mi lasciava dei dubbi, non sempre erano indicate ed ho preferito lasciar perdere.

quando avrò tempo da dedicarci voglio fare questi aggiornamenti, tenendo conto che devo catalogare 2/3 kg di monete (tutte non presenti nel file e che a regola tutti pezzi unici senza doppioni) quindi sfogliare tutto il krause più di una volta.

al tutto volevo aggiungere qualcosa dell'800... di questo periodo non ho molte monete, ma ho comunque in programma di prendere il catalogo di questo secolo e inserire nel file almeno i periodi che mi interessano.

P.S.

non me lo ricordo :whome:

Ok, però ti consiglio man mano che vai avanti di inserire subito il periodo temporale, altrimenti dovrai rimettere 2 volte le mani sulle stesse cose. E ti assicuro che farlo per 200 stati e più sarà faticoso.

I regnanti puoi anche aggiungerli in seguito. Riguardo all'800 ti consiglio di inserirlo da subito, anche se ora ne hai poche vedrai che nel tempo ne aggiungerai parecchie.

Comunque non è un lavoro che puoi completare con il solo World Coins, ti consiglio di usare anche wikipedia sia ITA che EN, ed incrociare i dati tra i due.

Nella tab. Regno Unito c'è "Conio Sovrano" e sotto le monete della monetazione decimale, non so.

Inviato

Ciao,

mi sembra che tu stia facendo un lavoro titanico...

Perchè non usare qualcosa di già pronto :rolleyes:

http://en.numista.com/

Devo dire che con questo sito ho tagliato del 90% il tempo per organizzare la collezione dedicandolo totalmente all'identificazione, sistemazione e spupazzamento delle monete :lol:

Non parliamo poi dell'aspetto scambi, che è la caratteristica più utile.

PS: tutto esportabile in excel ---> PDF in un secondo.

Inviato (modificato)

Ciao,

mi sembra che tu stia facendo un lavoro titanico...

http://en.numista.com/

Devo dire che con questo sito ho tagliato del 90% il tempo per organizzare la collezione dedicandolo totalmente all'identificazione, sistemazione e spupazzamento delle monete :lol:

Non parliamo poi dell'aspetto scambi, che è la caratteristica più utile.

PS: tutto esportabile in excel ---> PDF in un secondo.

Anch'io ho usato numista, ma solo per qualche info o confronto in più, non per inserire la mia collezione, ha sicuramente una buona quantità di moneta catalogate e funziona anche bene, però il risultato finale dell'excel è una mezza fetecchia se paragonato a quello della mia collezione, è pur vero che quando ho iniziato a compilarlo avevo Windows 3.1... :)

Modificato da donax

Inviato

Bello. Più o meno è la catalogazione, che ho fatto io. Ho solo aggiunto i periodi istituzionali e le riforme monetarie

Inviato (modificato)

onestamente preferisco crearlo da me secondo le mie esigenze e a lavoro finito la soddisfazione è maggiore.

quel file l'ho creato più o meno l'anno scorso ed è una minima parte del lavoro, dato che in totale ho creato 6 file (africa, asia europa, nord america, sud america e oceania).

per l'elenco delle nazioni mi sono basato sul krause una volta fatto questo ho diviso i vari stati che hanno coniato moneta per continenti e dopo ho aggiunto i vari "periodi".

questa parte è stata abbastanza semplice e veloce, tranne nei casi di alcuni paesi di cui ignoravo esistenza e/o posizione geografica.

la parte complicata del lavoro inizia ora (o meglio inizierà quando ne avrò tempo, ma comunque sarà il prossimo passo) dato che il file mi serve per rispecchiare la collezione nei raccoglitori che strutturerò allo stesso modo, anche questi divisi per nazione e periodo storico.

ho già in mente l'immagine del lavoro finito, manca solamente di realizzarlo...

comunque per le monetazioni mondiali che seguo con maggior interesse (al momento una) ho creato un altro tipo di file

post-24612-0-30950300-1330711924_thumb.j

Modificato da thommys

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.