Vai al contenuto
IGNORED

ho iniziato questa collezione ...

Risposte migliori

Inviato

Ho iniziato a collezionare monete estere e il mio obbiettivo anche se è molto difficile è avere se possibile una monete di ciascuno stato al di fuori dell'Europa. E' Un'impresa impossibile lo so ma non l'ho iniziato per lo scopo di ricavarne qualcosa ma x mostrare agli altri la loro bellezza e diversità delle monete dei vari paesi . Certi sono piccoli altri con varie forme e altri molto più grandi e magari d'argento.

Conosco molti amici che vanno in giro x il mondo ma nel giro di qualche decennio ( sperando) riuscirò a completare questa mia impresa. Ora ho un sacco di monete ( anche banconote) di altri paesi anche molto vecchi e vorrei chiedervi il vostro parere su questa iniziativa.

Grazie. :)

Inviato

molto interessante e fattibile senza problemi

parti con i lotti di monete contemporanee che si comprano a peso e vedrai che troverai gia li un sacco di stati senza grossi problemi

Inviato

poi anche qui potrai trovare gente interessata a scambi! la tua è una bella idea vedrai che con il tempo ne sarai soddisfatto :good:

Inviato

proprio tutte tutte magari è difficile, specie per i piccoli Stati di recente formazione.

Essendo disposto ad aspettare qualche decennio, potresti arrivarci molto vicino. In ogni caso ti sei trovato un bel passatempo.

Awards

Inviato

Vi assicuro che è estremamente facile, se ci si accontenta di monete circolate.

Dato che è un tipo di collezione che faccio anche io, mi permetto di darti alcuni consigli.

Prima di tutto inizierei con gli stati indipendenti, per poi passare a colonie e territori. A me ne mancano pochissimi, giusto perchè spendere troppo per alcuni paesi che emettono solo commemorative mi scossia un po, ma prima o poi lo farò.

Per quanto riguarda le unioni monetarie africane, inizia con le emissioni comuni, per i motivi sopra citati.

Vedrai che, una volta iniziato, ti verrà voglia di scavare nel tempo, andando a cercare gli sviluppi storici dei vari paesi, fra periodi coloniali, indipendenza, regno e repubblica, unioni e divisioni.

Inviato

Vi assicuro che è estremamente facile, se ci si accontenta di monete circolate.

Dato che è un tipo di collezione che faccio anche io, mi permetto di darti alcuni consigli.

Prima di tutto inizierei con gli stati indipendenti, per poi passare a colonie e territori. A me ne mancano pochissimi, giusto perchè spendere troppo per alcuni paesi che emettono solo commemorative mi scossia un po, ma prima o poi lo farò.

Per quanto riguarda le unioni monetarie africane, inizia con le emissioni comuni, per i motivi sopra citati.

Vedrai che, una volta iniziato, ti verrà voglia di scavare nel tempo, andando a cercare gli sviluppi storici dei vari paesi, fra periodi coloniali, indipendenza, regno e repubblica, unioni e divisioni.

Scusa una curiositá ma quanti stati hai fino ad ora? Quanti te ne mancano?

Awards

Inviato

Anch io ho questa passione. Certo mi prendono per pazzo, dato che vado chiedendo a chiunque se ha qualcosa..sembro un mendicante:).

L'impresa è difficile, anche perchè ogni tanto scopro paesi che neanche io sapevo:

Aruba-Vanuatu-Guernsey-Isola di Man..sono solo alcuni di questi.

Se ti interessano solo fdc è più complicato e più oneroso, però se ti interessa avere almeno 1 moneta, anche se non di valore, per ogni stato l'impresa è molto più facile.

Buon proseguimento!

Inviato

Scusa una curiositá ma quanti stati hai fino ad ora? Quanti te ne mancano?

Difficile dirlo, dato che colleziono per sviluppo storico ed economico ogni paese. Diciamo che, fra i paesi indipendenti attuali, che emettono monete destinate alla circolazione e non solo emissioni per collezionisti, mi manca il Liechtenstein.

Comprenedendo anche gli altri paesi e le colonie direi 10-15. Contemplando, invece, i diversi sviluppi storico politici e le rifome monetarie... una lunga lista.

Inviato

Complimenti è una collezione interessante ed affatto impossibile, tra le tante che porto avanti c'è anche questa collezione, almeno una moneta per ogni stato sovrano. E quando sarai vicino alla meta, basterà alzare l'asticella come suggeriva Luke, solo a quel punto il rischio di diventare impossibile sarà reale. :)

Inviato

Sì, anche per me è una delle varie collezioni di monete, che seguo.

Inviato

Sì, anche per me è una delle varie collezioni di monete, che seguo.

Scusate... se mi intrometto, siccome anchio seguo questo tipo di (raccolta) volevo chiedervi; come posso trovare una lista, degli stati che hanno emesso monete ? grazie.

Inviato

Scusate... se mi intrometto, siccome anchio seguo questo tipo di (raccolta) volevo chiedervi; come posso trovare una lista, degli stati che hanno emesso monete ? grazie.

Ciao vwgolf.

Per rispondere alla tua domanda è necessario che indichi i limiti temporali della tua collezione.

Se per esempio ti interessano gli Stati che hanno coniato moneta dal 1901 al 2000, ti allego l'indice del Catalogo Krause Mishler.

stati_con_moneta_1901-2000.pdf

Tieni conto che i nomi degli Stati sono in lingua inglese.

• Mi piace 1

Inviato

Maledetto tempo... Avrei voluto fare esattamente l'elenco che chiedevi, integrato degli sviluppi istituzionali e delle riforme monetarie, a partire dal 1815, ma avrei bisogno di allungare la giornata a 40 ore...

Inviato

Ciao vwgolf.

Per rispondere alla tua domanda è necessario che indichi i limiti temporali della tua collezione.

Se per esempio ti interessano gli Stati che hanno coniato moneta dal 1901 al 2000, ti allego l'indice del Catalogo Krause Mishler.

Grazie , Lopezcoin: è vero...dovevo dire uno spazio di tempo. va benissimo il tuo file, diciamo che il mio è più un passatempo, che non la mia collezione primaria,il mio interesse è per le savoia medievali.

Inviato

Luke non so se ti può interessare, però all'ultima asta di Inasta ci sono proprio monete del Liechtenstein :)

Inviato

Grazie; credo che al convegno di Genova mi concederò una Corona se ne troverò una soddisfaciente. Mi passeresti il link, comunque? Grazie.

Inviato

Grazie, ci darò un'occhiata anche per curiosità. Mai acquistato on-line

Inviato

;)

Inviato

Hai una collezione esagerata e hai sempre acquistato direttamente? :shok: Complimenti!

Inviato

Maledetto tempo... Avrei voluto fare esattamente l'elenco che chiedevi, integrato degli sviluppi istituzionali e delle riforme monetarie, a partire dal 1815, ma avrei bisogno di allungare la giornata a 40 ore...

Se riuscissi davvero a farlo non sarebbe affatto male. :)

Nel frattempo penso a come riuscire ad allungarti la giornata a 40 ore. :P

Inviato

Ciao vwgolf.

Devo dire Lopezcoins che hai pubblicato davvero un bell'elenco... Complimenti! ;) Ho fatto un brevissimo confronto incrociato con il "World Coins 1901-2000" e ho notato che sicuramente tra i tantissimi qualche stato o provincia sarà sicuramente scappato.. Per esempio qui mancherebbe l'Isola di Alderney, mentre nel mio ne mancano altre.. Insomma, è veramente molto difficile data la vastità delle nazioni.. Se poi contiamo anche i nuovi Stati o le nazioni che si sono formate o si stanno formando in questi ultimi 12 anni (come il Kosovo, dove sono stato in missione di pace) la lista non fa che allungarsi..

Inviato

Ciao vwgolf.

Devo dire Lopezcoins che hai pubblicato davvero un bell'elenco... Complimenti! ;) Ho fatto un brevissimo confronto incrociato con il "World Coins 1901-2000" e ho notato che sicuramente tra i tantissimi qualche stato o provincia sarà sicuramente scappato.. Per esempio qui mancherebbe l'Isola di Alderney, mentre nel mio ne mancano altre.. Insomma, è veramente molto difficile data la vastità delle nazioni.. Se poi contiamo anche i nuovi Stati o le nazioni che si sono formate o si stanno formando in questi ultimi 12 anni (come il Kosovo, dove sono stato in missione di pace) la lista non fa che allungarsi..

Ma quello di Lopez era proprio l'indice del World Coins 1901-2000.

Il match potresti farlo tra lista l'indice WCK e la lista di stati del mondo di wiki.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_del_mondo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.