Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a Tutti,

ultimo ingresso in collezione, di stamani, questa bella moneta Francese in Argento che credo essere un "Bianco alla Corona" (Blanc à la couronne) di LUIGI XI° o XII° di Francia.

moneta del diametro di 27 mm che vorrei identificare con precisione.

un grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano a prepararla per l'ingresso in collezione.

S.B.

post-9710-0-68288600-1329660871_thumb.jp

Inviato (modificato)

e due...

post-9710-0-85676800-1329660925_thumb.jp

Modificato da superbubu

Inviato (modificato)

DRITTO: + * LVDOVICVS FRAnCORV * REX

ROVESCIO: * SIT * DNI * nOmEH BEnEDICTVm

la zecca dovrebbe essere Saint-

Modificato da andrea keber

Inviato

mhm...Intanto Grazie Andrea Keber, io credevo l'atelier fosse Dijon...ma mi sa che potresti benissimo avere ragione...

comunque, trattasi di Luigi XI o XII ?

grazie davvero

S.B.

Inviato

OTTIMO andrea keber....davvero bellissimo link che non conoscevo...con un pò di calma, stasera provo a spulciare una per una le foto...per vedere che cosa ne viene fuori!

un Sincero Grazie...e un..."mi piace!" =)

S.B.

Inviato (modificato)

Mhm...aggiorno e Vi chiedo ancora qualche informazione:

un amico francese mi scrive:

"Avec une croisette initiale il s'agit d'une frappe pour Louis XI (Louis XII = lis couronné)

On distingue un point 12e au revers, mais Lyon n’utilisant à cette époque comme différent que le trèfle. Il existe quelques exemplaires de Gros de roi et de blancs à la couronne dépourvu de ce différent mais avec un point 12e que Jean Belaubre attribue à Mâcon, Françoise Dumas n’a toutefois pas repris cette attibution - peut-être jugée incertaine - dans son ouvrage, Le monnayage des ducs de Bourgogne."

"Con una croce(tta) iniziale, si tratta di una coniazione sotto Luigi XI (Luigi XII = un fiordaliso coronato)

Si distingue un punto sotto la 12° lettera della legenda al rovescio, ma Lione non utilizzava altro che un trifoglio come segno distintivo in quel periodo. Esiste qualche esemplare di "Grosso del Re" o di "Bianco alla Corona" sprovvisto di questo indizio, ma con un punto sotto la dodicesima lettera, Jaan Belaubre, attribuisce la moneta alla zecca di Mâcon, Françoise Dumas non ha tuttavia ripreso questa attribuzione - probabilmente giudicata incerta - nella sua opera, Le monete dei Duchi di Borgogna"

Ora: a questo punto, deduco che si tratti di un "Blanc à la Couronne - coniato sotto Louis XI - nella zecca di Mâcon"

Vi chiedo quindi aiuto, per 2 cose:

1) a quando datare la moneta? ( prendendo per buono l'atelier di Macon - quando avrebbe lavorato per battere la moneta)

2) avreste per caso un riferimento da darmi, relativo alla letteratura specializzata?

un grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato (modificato)

mhm...la zecca di macon effettivamente pare non abbia lavorato durante il regno di Luigi XI

http://www.hugon-numismatique.fr/liste_des_points_secrets_et_marques_d_ateliers_639.htm

il punto quindi sotto la DODICESIMA LETTERA, dovrebbe appartenere a Lyon quindi...

vediamo se qualcuno con un duplessy o altro, riesce a darmi una mano nella classificazione...

=)

Un grande grazie comunque ad andrea keber.

S.B.

Modificato da superbubu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.