Vai al contenuto
IGNORED

5 ptas argento Alfonso XII 1884 rovescio capovolto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno!!

Sono nuovo di questo forum...è la prima volta che scrivo!!!

Non sono un grande esperto di monete,a dir la verità,ma mio padre è un collezionista da oltre 50 anni e sto cercando di avvicinarmi anche io a questa passione...

Mi ha regalato una moneta d'argento del valore di 5 pesetas di Alfonso XII del 1884...vi è stata montata una spilla sopra perchè mi ha detto che all'epoca così si faceva...

una cosa che ho notato subito di questa moneta è il suo rovescio...è capovolto rispetto al dritto!!!come mai?è un errore di conio?e allora quanto può valere?

grazie!!

post-29257-0-40779800-1329651810_thumb.j

Inviato

E' la norma per quasi tutte le monete.

Si parla infatti di "assi a moneta" in contrapposizione di quelli "a medaglia" detti anche alla tedesca.

Prima dell'euro, anche tutte le monete italiane avevano questa disposizione degli assi.

Inviato

Grazie!e' vero,sono andato per curiosità a controllare le lire e mi ha stupito questo dettaglio che non avevo mai notato!ma quanto potrebbe valere?

Infatti ne approfitterò, una sola moneta ha acceso il mio interesse, figuriamoci le altre!;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.