Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie Niagolino,

per la segnalazione di questa data.

Si tratta di una battaglia non tanto commemorata ma di grande importanza per la storia dell'Impero e che portò in auge i Severi.

Cent'anni dopo si sarebbe potuto verificare uno scontro simile, se le cose avessero preso un'altra piega, tra le truppe di Costantino e quelle, ad esempio, di Galerio (vedi discussione dedicata su Costantino Cesare). Ma questa è un po' fantasia.

Resta il fatto che, se la successione di Costantino al padre non fosse stata avallata, le truppe della Britannia al suo comando, magari assieme a quelle galliche, avrebbero potuto emulare quelle di Clodio Albino nella ricerca del potere.

La guerra di Settimio Severo contro Clodio Albino contribuì a cambiare comunque la situazione economica-commerciale dell'inizio del III secolo nelle Gallie e in Britannia.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie per il ricordo di questa battaglia, davvero poco conosciuta, ma che cambiò la storia.

post-14811-0-80104100-1329661336_thumb.j

post-14811-0-05133400-1329661348_thumb.j

Modificato da cometronio

Inviato

Sapete se esiste qualche moneta che ricorda questa vittoria di Settimo Severo?

Inviato (modificato)

Ciao,

non c'è niente che io sappia al riguardo.

Se però vai ai denari del 197-198 c'è

MARTI PACIFERO RIC 113

e

MARTI VICTORI RIC 114

che potrebbero esser collegati alla vittoria riportata. Ma è un'ipotesi mia, non confortata da dati certi.

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ciao,

non c'è niente che io sappia al riguardo.

Se però vai ai denari del 197-198 c'è

MARTI PACIFERO RIC 113

e

MARTI VICTORI RIC 114

che potrebbero esser collegati alla vittoria riportata. Ma è un'ipotesi mia, non confortata da dati certi.

Ciao

Illyricum

Ok grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.